Odissea targata Maxtor

Pubblicità

giegoz

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
38
e puntualmente ancora una volta il mio DiamondMax 300gb se ne va a f*****o con tutti i miei dati ed ora nn riesco neppure a ripristinarli.
Consigli?
Questa volta è successo che all'avvio del pc l'Hd esterno mi impediva di caricare il SO.
Spengo il pc e anche l'Hd esterno.
Avvio Winzozz e succ. accendo l'hd esterno ma subito nn compare in risorse del computer poi compare ma necesita di formattazione e ora il disco è illeggibile o la directory è danneggiata.
Ho provato sia collegamento firewire che USB ma nada.

Se avete consigli please che avevo 150g di file importanti altrimenti lo incastono al muro ai 500 all'ora e prendo WD.

Se non hai problemi ad aprire il box (es garanzia residua) potresti provare a togliere l'hard disk e collegarlo internamente e poi provare con i software di recupero dati (ne trovi a questo link). ;)

ciaoo

oramai ho una certa esperienza in campo perdita dati e ho già provato ad aprire il box e collegarlo tramite scsi ma nn riesco a far avviare Windows.
ho trovato un programma tra quelli elencati che sembra riuscire a trovare i file correttamente e adesso lo lascio andare tutta notte.
Ho provato 10 soft. e tutti mi davano errore irreversibile tranne questo eDATA Unerase.
Cmq questa è l'ultima volta che lo uso dato che neanche utilizzandolo con hd master con So ,mi dà sempre problemi.

oramai ho una certa esperienza in campo perdita dati e ho già provato ad aprire il box e collegarlo tramite scsi ma nn riesco a far avviare Windows.
ho trovato un programma tra quelli elencati che sembra riuscire a trovare i file correttamente e adesso lo lascio andare tutta notte.
Ho provato 10 soft. e tutti mi davano errore irreversibile tranne questo eDATA Unerase.
Cmq questa è l'ultima volta che lo uso dato che neanche utilizzandolo con hd master con So ,mi dà sempre problemi.

Tramite Scsi? Sei sicuro? :boh:

Comunque se ti aveva già dato problemi in passato io non l'avrei più usato per dati importanti... :look:

ciaoo

sto usando aDATA Unerase e mi ha trovato e riconosciuto i file persi adesso però nn riesco a salvarli devo asp. che finisca l'intera scansione?
scusa no no scsi ero in preda a furia distruttrice intendevo il cavo eide.
Lo so che avrei fatto meglio a lascirlo perdere ma mi secca anche avere 300gb a prendere polvere

A volte può darsi che il problema dipenda dal fatto che il box esterno non regge 300Gb.
Hai controllato quanto regge il tuo?

Lo chiedo lo stesso anche se temo di già sapere la risposta: non è più in garanzia vero? :(
[...]

Lo so che avrei fatto meglio a lascirlo perdere ma mi secca anche avere 300gb a prendere polvere
Lo so che sembra uno spreco, ma visto il costo di un nuovo HD (50€ per un Samsung 250GB, 68€ per un Seagate 300GB) io non ci penserei manco di usare un disco che già dava problemi e magari con qualche anno sulle spalle. :)

ciaoo

l'hard disk nn è più in garanzia ma pensavo di prendere un wd raptor x da 150 come master e tenere i 2 maxtor come slave oppure esterni.
credo che sazierò la voglia di conoscenza con sto maledetto maxtor per vedere come è fatto dentro

Cosa intendi:boh:
Scusate ero assente ed ho visto solo ora il quesito.
Dunque tanto per cominciare io mi riferisco a box esterni con collegamento USB o Firewire (non cioè eSata o direttamente collegati con una presa interna Sata2 tirata fuori, quindi se non state parlando di questi casi il mio consiglio decade).
Ebbene a me è capitato tempo fa di inserire un HD da 160Gb in un "external enclosure" con collegamento USB 2.0 e di vedere che dopo poco tempo durante lo scambio di dati tutto si bloccava. Il PC andava in "freeze" e gioco forza occorreva spegnere tutto e riaccendere.
Ma a quel punto: "sorpresa", sgradita "sorpresa", tutti i dati sull HD esterno erano scomparsi e l'HD necessitava di riformattazione :mad:
Cerca di capire cos'è e alla fine mi accorgo che sui dati del box c'è scritto che "può supportare HD fino a 120Gb".
Perchè?
E chi lo sa...probabilmente è una questione di dissipazione termica o forse il driver del box.
Non ho affrontato oltre il problema, ho trovato un box che regge i 160Gb e via.
Per inciso in questo momento ho due box USB: uno collaudato per 160 (e contiene il famoso 160) e uno collaudato per 120 (e contiene un 120).
Cioè da allora guardo meglio le specifiche...

Cmq adesso installo UBUNTU e provo a vedere di risolvere qls.
Leonidas io ho 2 Maxtor 300gb uno 0 problem da na vita l'altro è un calvario e provati entrambi su 3 differenti box diversi.
Continuando sul mio punto di vista debbo convenire che sembrerebbe interessante la tua verifica, ma...
1° se hai provato su 3 box diversi bisogna appunto vedere se qualcuno di questi ha il problema che dico io mentre gli altri no
2° supponiamo che uno non garantisca i 300Gb non è detto che non li regga mai...cioè potrebbe darsi che in particolari condizioni (temperatura ambiente più bassa, intensità di riempimento dati nettamente inferiore, tipologia dei dati più favorevole cioè grandi files e non piccoli files molto spezzettati, frammentazione non esagerata dell'HD, ecc) abbia risposto bene ed in un altro caso (adesso) no.
Comunque non sono un'esperto in questo campo...mi è solo capitato di perdere i dati una volta...

Beh di solito è descritta anche sulla confezione oppure nel libretto di istruzioni.
Al peggio si può cercare sul sito del costruttore.

infatti ho appena controllato ma nn trovando nulla credo che l'unico fattore per poter capire che hd supporta è vedere il consumo.
io ho un ICHONA sia usb che FIrewire e con le seguenti caratteristiche:
30 w alimentatore esterno
AC input 100-240V
Dual DC output +5v 1.5 A +12V 1.8A

Adesso bisogna vedere i consumi degli hard disk.......

Adesso mi succede una cosa strana.....molto strana....
il terzo Hard disk (maxtor) ho deciso di collegarlo nel case tramite cavo IDE e metterlo come slave dell'altro mio 300g Sata.
Avvio il Pc e il caricamento è lunghissimo.
Ovviamente winzozz nn rileva l'hard disk allora deciodo di riavviare ed entrare nel Bios per vedere se ci sono problemi..e cosa scopro ........
il Maxtor sata 300gb viene identificato correttamente mentre l'altro presenta varie stranezze... del tipo:
Non c'è la scritta maxtor ma bensì M'xtor y120L0
poi nei drive boot questo hard disk viene preceduto da PS- y120L0 mentre l'altro Maxtor 9Y300F0.
Come mai? è da buttare?
Ah poi una volta identificato l'hard disk in Winzozz il disco si presenta pronto da formattare.....
bhò giornata di misteri oggi......

Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro