mrc.crst
Nuovo Utente
- Messaggi
- 8
- Reazioni
- 2
- Punteggio
- 4
Ciao a tutti. Spero di farvi ridere e avere un consiglio. I monitor li uso per lavorare, giocare e vedere film sono un extra.
Nel 2023 acquisto 2 Samsung 4k da 28" IPS (U28R552) Per varie ragioni ne ho usato solo uno per diverso tempo, da qualche mese li uso entrambi. Mi ero accorto giocando a giochi molto bui e in alcuni film, che i colori avevano qualcosa di strano. E durante il lavoro, ho avevo un fastidio che non riuscivo a capire. Dato che quello meno utilizzato presenta problemi al connettore hdmi, ho contattato Samsung per la garanzia, evitando le riparazioni tramite Amazon. Dato che non posso lavorare più con un solo schermo, ho ordinato un altro monitor uguale (300€) per avere un backup mentre attendo la riparazione.
Ebbene, effettuando dei test dopo la telefonata a Samsung, mi accorgo che lo schermo ha un enorme problema di backlight bleeding (ecco il fastidio che non capivo). L'altro monitor uguale, lo presenta, ma in forma minore. Non è il clouding o IPS glow. Anche perchè premendo leggermente la cornice nei punti problematici, aumenta. Ciò non avviene nei punti che non presentano il problema.
Qui iniziamo a ridere..chiamo il centro assistenza samsung, e subito mettono le mani avanti dicendomi che è "una caratteristica del prodotto". Alla mia richiesta di spiegazioni, se ne escono con queste divertenti affermazioni:
- "Eh ma lei lo usa al buio"
- "Eh ma lei deve saperlo che questi prodotti hanno questa caratteristica, doveva compralo oled"
- "Eh ma se anche glielo cambio 10 volte saranno 10 volte diversi"
- "Eh ma noi sostituiamo se nei nostri test si vede in una stanza illuminata"
Richiamo amazon e faccio presente che se come dice samsung è una caratteristica del prodotto, non la vedo nella scheda prodotto. Nè sul sito samsung. Nè è menzionato nella policy di garanzia che non è coperto.
Accettano il reso dopo aver minacciato denuncia e segnalazione agli enti preposti. Annullo l'ordine del terzo monitor. Domani iniziano gli sconti e sono qui tra reddit e giri vari a confrontare ogni modello IPS anche costoso, riscontrando sistematicamente lamentele anche per monitor ips da 6-700 euro.
Ho poche opzioni, poichè quelli mini-led non si trovano 4k sotto una certa dimensione. Gli OLED costano una fucilata specialmente se non li vuoi da 32". Poi il resto, sono IPS con variazioni di prezzo anche importanti, e non so cosa scegliere. Al momento non posso spendere 2500€ per 2 monitor OLED 4k da 27".
Se riuscite a darmi qualche dritta, ne guardo qualcuno in particolare. Sembra una frode legalizzata una cosa del genere. In modo arbitrario un'azienda può non solo assemblare male il prodotto, ma si sente libera di non ripararlo, e senza alcun problema. E addirittura vieni deriso con argomentazioni decisamente ridicole.
Ditemi la vostra! Grazie!
Nel 2023 acquisto 2 Samsung 4k da 28" IPS (U28R552) Per varie ragioni ne ho usato solo uno per diverso tempo, da qualche mese li uso entrambi. Mi ero accorto giocando a giochi molto bui e in alcuni film, che i colori avevano qualcosa di strano. E durante il lavoro, ho avevo un fastidio che non riuscivo a capire. Dato che quello meno utilizzato presenta problemi al connettore hdmi, ho contattato Samsung per la garanzia, evitando le riparazioni tramite Amazon. Dato che non posso lavorare più con un solo schermo, ho ordinato un altro monitor uguale (300€) per avere un backup mentre attendo la riparazione.
Ebbene, effettuando dei test dopo la telefonata a Samsung, mi accorgo che lo schermo ha un enorme problema di backlight bleeding (ecco il fastidio che non capivo). L'altro monitor uguale, lo presenta, ma in forma minore. Non è il clouding o IPS glow. Anche perchè premendo leggermente la cornice nei punti problematici, aumenta. Ciò non avviene nei punti che non presentano il problema.
Qui iniziamo a ridere..chiamo il centro assistenza samsung, e subito mettono le mani avanti dicendomi che è "una caratteristica del prodotto". Alla mia richiesta di spiegazioni, se ne escono con queste divertenti affermazioni:
- "Eh ma lei lo usa al buio"
- "Eh ma lei deve saperlo che questi prodotti hanno questa caratteristica, doveva compralo oled"
- "Eh ma se anche glielo cambio 10 volte saranno 10 volte diversi"
- "Eh ma noi sostituiamo se nei nostri test si vede in una stanza illuminata"
Richiamo amazon e faccio presente che se come dice samsung è una caratteristica del prodotto, non la vedo nella scheda prodotto. Nè sul sito samsung. Nè è menzionato nella policy di garanzia che non è coperto.
Accettano il reso dopo aver minacciato denuncia e segnalazione agli enti preposti. Annullo l'ordine del terzo monitor. Domani iniziano gli sconti e sono qui tra reddit e giri vari a confrontare ogni modello IPS anche costoso, riscontrando sistematicamente lamentele anche per monitor ips da 6-700 euro.
Ho poche opzioni, poichè quelli mini-led non si trovano 4k sotto una certa dimensione. Gli OLED costano una fucilata specialmente se non li vuoi da 32". Poi il resto, sono IPS con variazioni di prezzo anche importanti, e non so cosa scegliere. Al momento non posso spendere 2500€ per 2 monitor OLED 4k da 27".
Se riuscite a darmi qualche dritta, ne guardo qualcuno in particolare. Sembra una frode legalizzata una cosa del genere. In modo arbitrario un'azienda può non solo assemblare male il prodotto, ma si sente libera di non ripararlo, e senza alcun problema. E addirittura vieni deriso con argomentazioni decisamente ridicole.
Ditemi la vostra! Grazie!