Odissea Backlight Bleeding

Pubblicità

mrc.crst

Nuovo Utente
Messaggi
8
Reazioni
2
Punteggio
4
Ciao a tutti. Spero di farvi ridere e avere un consiglio. I monitor li uso per lavorare, giocare e vedere film sono un extra.

Nel 2023 acquisto 2 Samsung 4k da 28" IPS (U28R552) Per varie ragioni ne ho usato solo uno per diverso tempo, da qualche mese li uso entrambi. Mi ero accorto giocando a giochi molto bui e in alcuni film, che i colori avevano qualcosa di strano. E durante il lavoro, ho avevo un fastidio che non riuscivo a capire. Dato che quello meno utilizzato presenta problemi al connettore hdmi, ho contattato Samsung per la garanzia, evitando le riparazioni tramite Amazon. Dato che non posso lavorare più con un solo schermo, ho ordinato un altro monitor uguale (300€) per avere un backup mentre attendo la riparazione.
Ebbene, effettuando dei test dopo la telefonata a Samsung, mi accorgo che lo schermo ha un enorme problema di backlight bleeding (ecco il fastidio che non capivo). L'altro monitor uguale, lo presenta, ma in forma minore. Non è il clouding o IPS glow. Anche perchè premendo leggermente la cornice nei punti problematici, aumenta. Ciò non avviene nei punti che non presentano il problema.
Qui iniziamo a ridere..chiamo il centro assistenza samsung, e subito mettono le mani avanti dicendomi che è "una caratteristica del prodotto". Alla mia richiesta di spiegazioni, se ne escono con queste divertenti affermazioni:

- "Eh ma lei lo usa al buio"
- "Eh ma lei deve saperlo che questi prodotti hanno questa caratteristica, doveva compralo oled"
- "Eh ma se anche glielo cambio 10 volte saranno 10 volte diversi"
- "Eh ma noi sostituiamo se nei nostri test si vede in una stanza illuminata"

Richiamo amazon e faccio presente che se come dice samsung è una caratteristica del prodotto, non la vedo nella scheda prodotto. Nè sul sito samsung. Nè è menzionato nella policy di garanzia che non è coperto.
Accettano il reso dopo aver minacciato denuncia e segnalazione agli enti preposti. Annullo l'ordine del terzo monitor. Domani iniziano gli sconti e sono qui tra reddit e giri vari a confrontare ogni modello IPS anche costoso, riscontrando sistematicamente lamentele anche per monitor ips da 6-700 euro.
Ho poche opzioni, poichè quelli mini-led non si trovano 4k sotto una certa dimensione. Gli OLED costano una fucilata specialmente se non li vuoi da 32". Poi il resto, sono IPS con variazioni di prezzo anche importanti, e non so cosa scegliere. Al momento non posso spendere 2500€ per 2 monitor OLED 4k da 27".

Se riuscite a darmi qualche dritta, ne guardo qualcuno in particolare. Sembra una frode legalizzata una cosa del genere. In modo arbitrario un'azienda può non solo assemblare male il prodotto, ma si sente libera di non ripararlo, e senza alcun problema. E addirittura vieni deriso con argomentazioni decisamente ridicole.

Ditemi la vostra! Grazie!
 
il backlight bleeding non è una caratteristica ma un problema per tutti gli IPS, chi più chi meno ne è affetto, poi siamo sicuri che è quello il problema che tu presenti? potrebbe essere anche la risoluzione che utilizzi su un monitor più piccolo del dovuto e se l'upscaling di windows non è supportato su tutti i software, il tuo occhio potrebbe non reggere lo switch continuo tra le dimensioni dei caratteri e interfacce

che lavoro svolgi? almeno capiamo le caratteristiche che deve avere
 
Grazie della tua risposta. Si lo so. Ho capito questo documentandomi ieri. Non ho mai avuto prima di questi, monitor 4k nè monitor ips.
Sono un fractional CTO, uso sempre dark mode. La mia giornata la passo principalmente sul browser, ed editor di codice quando serve.
Lavoro su un mac m2 pro da 16", ma rimane chiuso sulla scrivania. 32GB memoria unificata. Windows lo uso se serve con parallels, quasi mai. Il monitor lo uso a 3008*1692, è una delle impostazioni native del mac. Faccio zoom nel browser o nelle app solitamente. Lo schermo grande e 4k mi piace perchè posso vedere più finestre senza tenere tutto in fullscreen. Non riesco più a lavorare su 1080p o 1440p.

Diciamo quindi che non c'è grande dinamismo nel modo in cui gestisco le impostazioni. Il mac è meno problematico di windows sulle cose che menzioni, anche perchè apple tramite gli hook di sistema facilita moltissimo lo sviluppo usando funzioni native, sei forzato.

Il problema è quello, ho fatto ricerche, vari tipo di foto con esposizione bassa, confronti con l'altro monitor, ed è un problema di bleed. In ogni caso, ciò che è sicuro è che questi due li rendo. Anche solo per l'atteggiamento di Samsung che ha abusato della mia pazienza.
 
quindi non giochi a grossa roba da mac e non necessiti di un monitor da gaming, puoi benissimo andare su un prodotto semi professionale come il benq o proART, della gamma cromatica non te ne fai molto, ma sono quelli con il pannello più curato sotto l'aspetto del blacklight
 
Stavo guardando anche io quel proart, che ha uno sconto interessante, ma anche quello girando su internet sembra essere un po' una fregatura. Ora guardo bene il Benq.
Purtroppo non fanno le rate per questo oled, ne prendevo 2 ed ero a posto..se lo scontano pesante i prossimi giorni di promo, lo prendo comunque.

Davvero non comprendo come sia legale che i produttori di monitor vengano sollevati dalle loro responsabilità. In altri settori comportamenti del genere ti portano in tribunale..mah

Gioco poco, il mac però con 2 layer di emulazione riesce a far girare con compromessi un AAA in fullhd. Silent hill 2 remake è ingiocabile su questi monitor
 
Se riuscite a darmi qualche dritta
se non vuoi glowing o la sua versione peggiorata (bleeding) non hai nessuna scelta; gli IPS hanno sempre questi difetti, i VA ne hanno altri, o vai su un miniled, e pure di fascia alta (costano quanto gli OLED) o vai direttamente su un OLED. Oppure ti compri un monitor Apple Retina
Davvero non comprendo come sia legale che i produttori di monitor vengano sollevati dalle loro responsabilità.
non sono sollevati dalle loro responsabilità, quelli sono limiti della tecnologia
 
se non vuoi glowing o la sua versione peggiorata (bleeding) non hai nessuna scelta; gli IPS hanno sempre questi difetti, i VA ne hanno altri, o vai su un miniled, e pure di fascia alta (costano quanto gli OLED) o vai direttamente su un OLED. Oppure ti compri un monitor Apple Retina

non sono sollevati dalle loro responsabilità, quelli sono limiti della tecnologia

Non voglio fare polemica, ma direi di no. Li chiami difetti pure tu. Ogni monitor è diverso, non è un mio problema se vanno al risparmio per assemblare. Diverso il glow o il clouding.
Se la risposta di un centro assistenza è "Dovevi saperlo", la mia è che per la legge italiana, devi scriverlo nelle specifiche del prodotto. Scrivendo "Ogni monitor può essere diverso, può presentare problemi di retroilluminazione, non li copriamo da garanzia, ed è un limite alla tecnologia". Ometterlo, e usarlo come scusa dopo l'acquisto, è indurre il consumatore ad una scelta inconsapevole per omissione di informazioni.

aspetta qualche ora per vedere degli sconti, saranno tutti venduti da amazon, ed è normale che oggi siano gonfiati i prezzi
Si si, attendo mezzanotte e domani again perderò ore di lavoro per sceglierlo. Penso andrò a prenderne uno ips per forza..quell'aoc è di importazione, e si creano problemi ulteriori. Se ha bleed, resistuisco in modo sistematico ad amazon
 
Ultima modifica da un moderatore:
Li chiami difetti pure tu
sono limiti tecnologici di quei pannelli, precisamente il glowing, cioè gli aloni di luce agli angoli
il bleeding invece è un difetto perché fuoriesce troppa luce e indica che il pannello è uscito non perfetto dalla linea di produzione
tu hai avuto un pannello difettoso ed il cambio è sacrosanto
ma non è questione che Samsung è scorretta, questa cosa vale su tutte le marche e modelli di monitor IPS, a prescindere da quanto costino
la mia è che per la legge italiana, devi scriverlo nelle specifiche del prodotto
ma non è così: se compri una macchina soprtiva ad assetto super-ribassato e ci vai su una strada-gruviera con buche profonde 20 cm, non puoi pretendere che il costruttore scriva sul libretto "non andare sulle state sconnesse perché strisci per terra";
 
sono limiti tecnologici di quei pannelli, precisamente il glowing, cioè gli aloni di luce agli angoli
il bleeding invece è un difetto perché fuoriesce troppa luce e indica che il pannello è uscito non perfetto dalla linea di produzione
tu hai avuto un pannello difettoso ed il cambio è sacrosanto
ma non è questione che Samsung è scorretta, questa cosa vale su tutte le marche e modelli di monitor IPS, a prescindere da quanto costino

ma non è così: se compri una macchina soprtiva ad assetto super-ribassato e ci vai su una strada-gruviera con buche profonde 20 cm, non puoi pretendere che il costruttore scriva sul libretto "non andare sulle state sconnesse perché strisci per terra";

Infatti, hai ragione. Non so se hai letto per intero il messaggio iniziale del post. E' samsung che si rifiuta a priori di considerarlo un difetto. A me va bene il glow, non va invece bene che sia difettoso. Se premendo leggermente sulla cornice nei punti problematici, aumenta, non è glow. E non è solo negli angoli.
La mia frase, era volta a questo: se mi dici "non usarlo al buio", "E' clouding" "E' una caratteristica" "dovevi comprarlo oled", allora, la mia risposta è quella. Caratteristica? Bene, non presente nelle specs del prodotto. E se invece ammetti che è un difetto, allora va sostituito. Ma non lo ammettono. La verità è che quelle cornici sottili richiedono assemblaggio preciso, per risparmiare non lo fanno, e ci giocano a scopo commerciale quando è difettoso.
Era volto a questo il discorso sulla legalità.
Il mio problema non è solo sugli angoli e su due monitor è presente, ma in modo diverso. Uno dei due lo presenta in misura minore.
Adesso andrò per tentativi. Non ho liquidità in questo momento, la avrò ampiamente a fine anno, ma scadrebbe la garaniza, altrimenti li prenderei oled investendo 3k
 
altrimenti li prenderei oled investendo 3k
basta poco meno di metà, questi sono in promozione:
attenzione che tutti i pannelli OLED (di qualsiasi variante, QD_OLED o W-OLED) per proteggersi dal burn-in fanno un refresh periodico dei pixel dello schermo, che si traduce in un tremolio: quello non è un difetto, è una misura di protezione aniti-danneggiamento; l'intervallo su alcuni è regolabile ma la maggior parte è automatico
 
Grazie dei suggerimenti tecnici sul burn in! un'altra cosa che mi preoccupava..comunque a mente lucida (ieri ero profondamente irritato dalle perdite di tempo con amazon e samsung) penso farò così: amazon ieri mi ha accettato il reso di entrambi. Io mo li sento e ne rendo uno solo, quello che è più problematico. Poi venerdì mi arriva uno identico che avevo preso come backup dato che sarebbe restato in assistenza comunque, per problemi ai connettori. Mi tengo l'altro samsung e quello di backup.
A fine autunno mi pagano, avrò liquidità e mi prendo due oled.

Purtroppo, quelli che mi hai indicato, sono troppo grandi..li guardo a 40cm, penso siano ingestibili. Ieri sera ho capito che è da poco che esistono da 27, ecco perchè sono pochissimi modelli e costosissimi. A fine anno il prezzo non sarà un problema e magari usciranno altri modelli. Penso prenderò ultrasharp oled di dell.

Grazie ancora per il tempo speso a guardare per me
 
Ne ho provati a casa di altri..non mi ci trovo..dovrei comunque averne due, perchè ti spiego..io spesso lavoro con un'app da una parte e una dall'altra..se le tieni di fianco, in molte app ti toglie il focus e la mette dietro a meno che tu non sia super preciso a dimensionarle. Se ti serve cambiare al volo la dimensione..mi è scomodo. Ne prenderei se lavorassi su Ableton o Premiere..ma li uso poco, non è il mio lavoro. Sto prime day comunque super deludente per ora
 
io spesso lavoro con un'app da una parte e una dall'altra..se le tieni di fianco, in molte app ti toglie il focus e la mette dietro a meno che tu non sia super preciso a dimensionarle.
hai provato un tiling manager? ne è stato integrato uno nell'ultima release di macOS, non so come funziona
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top