PROBLEMA OCZ Vertex 3

Pubblicità

DioBrando_tw

Utente Èlite
Reazioni
215
Punteggio
108
Ogni tanto (pare principalmente di più durante i video su youtube) mi si freeza il sistema per 1 minuto circa. Da cosa può dipendere?

Sono i "soliti" problemi dei Sandforce 2. Puoi provare ad aggiornare il firmware, a fare RMA o a sostituirlo con uno che non utilizzi controller Sandforce 2.

Succedeva anche a me con l'Agility 3. Il problema è che non avevo attivato il supporto AHCI da bios.
Tu confermi che l'hai impostato? Se è così direi di fare RMA.

Succedeva anche a me con l'Agility 3. Il problema è che non avevo attivato il supporto AHCI da bios.
Tu confermi che l'hai impostato? Se è così direi di fare RMA.

no, non confermo.
Vado nel bios e cerco la voce AHCI e lo metto su enabled?

EDIT: ho provato ad impostare su AHCI ma il computer non mi si avvia in questo modo. Sono dovuto ritornare su IDE

Ultima modifica:
Ah sì. è vero. E' passato quasi un anno e non mi ricordavo più: lo faceva anche a me. La cosa migliore è salvare tutti i dati, impostare il controller SATA su AHCI, reinstallare Windows e dovrebbe andare. Se non va mi sa che allora c'è qualche altro problema

Ah sì. è vero. E' passato quasi un anno e non mi ricordavo più: lo faceva anche a me. La cosa migliore è salvare tutti i dati, impostare il controller SATA su AHCI, reinstallare Windows e dovrebbe andare. Se non va mi sa che allora c'è qualche altro problema
D: non posso mai reinstallare di nuovo tutto, ho da poco fatto un'installazione pulita di windows 8 ora mi scoccio di rifare tutto da capo. Mi sa che ricorderò questo tuo conislgio alla prossima formattazione e prima di installare imposto il controller sata su AHCI.
Alla fine dei random freeze di tanto in tanto non mi rendono la vita impossibile, sperando solo che non vadano a peggiorare con il tempo.

su un SSD va Attivato AHCI senza pensarci su 2 volte! in pratica in questo modo accorci la vita al tuo SSD, con la modalità AHCI puoi sfruttare la funzione TRIM. Senza avrai cmq prestazioni ottime, ma queste decadranno con e operazioni di lettura e scrittura sull'ssd.

su un SSD va Attivato AHCI senza pensarci su 2 volte! in pratica in questo modo accorci la vita al tuo SSD, con la modalità AHCI puoi sfruttare la funzione TRIM. Senza avrai cmq prestazioni ottime, ma queste decadranno con e operazioni di lettura e scrittura sull'ssd.

D: mi dovete far reinstallare di nuovo tutto insomma

non c'è un modo per convertire ad AHCI senza dover formattare?

devi abilitare AHCI e TRIM le soluzioni sono 2:
reinstallare tutto o seguire quata guida che ho trovato in rete:
a Windows avviato:
  1. Avviate il regedit
  2. posizionatevi alla seguente chiave HKEY_LOCAL_MACHINE/System/CurrentControlSet/Services/Msahci
  3. Selezionata la cartella a sinistra Msahci, a destra troverete una chiave che si chiama Start, fate doppio click su Start e cambiate il valore a 0 (zero)
  4. Date invio per confermare, dovete trovarvi nella stessa condizione che vedete nell'immagine
Fatto questo, uscite dal regedit, riavviate il PC, entrate nel BIOS, impostate da IDE a AHCI, uscite salvando le modifiche.
Avviatosi windows, installerà il driver e chiederà di riavviare.

Dovrebbe andare ora tutto tranquillamente.

Ti mando pm per rimandarti alla pagine in questione

P.s. io non ho provato personalmente questo metodo e non so se vada lo stesso cn win8

devi abilitare AHCI e TRIM le soluzioni sono 2:
reinstallare tutto o seguire quata guida che ho trovato in rete:
a Windows avviato:
  1. Avviate il regedit
  2. posizionatevi alla seguente chiave HKEY_LOCAL_MACHINE/System/CurrentControlSet/Services/Msahci
  3. Selezionata la cartella a sinistra Msahci, a destra troverete una chiave che si chiama Start, fate doppio click su Start e cambiate il valore a 0 (zero)
  4. Date invio per confermare, dovete trovarvi nella stessa condizione che vedete nell'immagine
Fatto questo, uscite dal regedit, riavviate il PC, entrate nel BIOS, impostate da IDE a AHCI, uscite salvando le modifiche.
Avviatosi windows, installerà il driver e chiederà di riavviare.

Dovrebbe andare ora tutto tranquillamente.

Ti mando pm per rimandarti alla pagine in questione

P.s. io non ho provato personalmente questo metodo e non so se vada lo stesso cn win8
non riesco a farlo da win 8

EDIT: alla fine credo di esserci riuscito

Ultima modifica:
una volta abilitato AHCI sotto mi si aprono 4 righe "sata 1 hot plug" "sata 2 hot plug"... e sono tutte su disabled. le devo lasciare così o le devo mettere su enabled?

Premetto che il pc mi va sensibilmente più veloce e anche (il poco attendibile) indice di prestazioni di windows lo conferma

Un'altra cosa: questa procedura è consigliata per tutti gli ssd o solo per gli ocz?

Ultima modifica:
Pubblicità

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Pubblicità