Ocz Vector con windows 7

Pubblicità

GiovìGiovà

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti.

Sono ormai prossimo ad assemblare il mio nuovo pc.

Nella configurazione, il disco principale sarà un SSD OCZ Vector da 128gb con aggiunta di un WD Green per i dati.

Non ho la minima esperienza nell'installazione e configurazione di un SSD.

Potreste darmi qualche consiglio in merito? Considerate che parto da zero e mi è sembrato di capire che prima di installare il sistema operativo (windows 7), devo apporre modifiche al BIOS.

Grazie a tutti.

Non occorre alcuna operazione particolare: il disco SSD viene visto come un qualsiasi hard disk, quindi l'installazione si fa nello stesso identico modo sia che si installi Windows su di un hard disk, sia che lo si installi su di un SSD. L'unica impostazione da verificare nel bios è che il controller sata sia impostato in modalità AHCI; tra l'altro la maggior parte delle schede madri di ultima generazione impostano questa modalità di default.

Grazie mille! :)

Invece, per quanto riguarda l'uso quotidiano del pc con un SSD, ci sono accortezze particolari da seguire? Software di gestione etc.?

Una volta installato Windows, è bene compiere alcune operazioni. Innanzitutto è altamente consigliabile disabilitare la deframmentazione automatica di Windows: un disco SSD non necessita di deframmentazione, quindi è inutile, inoltre la deframmentazione compie una serie di cicli di scrittura, i quali a lungo andare possono ridurre la vita operativa di un SSD. È consigliabile poi disabilitare l'ibernazione, il servizio SuperFetch ("Ottimizzazione avvio") e se si possiedono almeno 8 GB di ram è bene anche disabilitare il file di paging, o in alternativa spostarlo su di un hard disk, se presente nel computer.