OC Ryzen 5 2600 oltre i 4GHz

Pubblicità

francy94kr

Utente Èlite
Reazioni
688
Punteggio
118
Ho portato il Ryzen 5 2600 a 4Ghz con V.Core a 1.2 con una temperatura massima di 63 gradi, vorrei qualche indicazione su come salire oltre questo tetto
Inoltre, vorrei capire il perché la frequenza della CPU sta sempre a 3.9Ghz-4Ghz quindi sempre tra il 90 e il 100% anche in idle
Eccovi uno Screen:
1541582575265.webp

Ringrazio tutti anticipatamente

Ultima modifica:
Ho portato il Ryzen 5 2600 a 4Ghz con V.Core a 1.2 con una temperatura massima di 63 gradi, vorrei qualche indicazione su come salire oltre questo tetto
Inoltre, vorrei capire il perché la frequenza della CPU sta sempre a 3.9Ghz-4Ghz quindi sempre tra il 90 e il 100% anche in idle
Eccovi uno Screen:
Visualizza allegato 315951

Ringrazio tutti anticipatamente
L'ho portato a 4.1GHz con v.core impostato a 1.300v e ne sono molto soddisfatto.
Vorrei solamente chiedere come posso fare per far oscillare la frequenza e non tenerla sempre fissa a 4.1GHz.
Attualmente senza far nulla, rimane fissa a 4.1.

Se qualcuno può aiutarmi ne sarei lieto.

Inviato da Redmi 5 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

L'ho portato a 4.1GHz con v.core impostato a 1.300v e ne sono molto soddisfatto.
Vorrei solamente chiedere come posso fare per far oscillare la frequenza e non tenerla sempre fissa a 4.1GHz.
Attualmente senza far nulla, rimane fissa a 4.1.

Se qualcuno può aiutarmi ne sarei lieto.

Dovresti provare ad overclockare tramite pstates. Io ho fatto così con il mio r1600. Personalmente lo terrei a 4ghz a 1.2v anziche a 4.1 a 1.3v, non penso che quel salto di voltaggio ne valga la pena.

Dovresti provare ad overclockare tramite pstates. Io ho fatto così con il mio r1600. Personalmente lo terrei a 4ghz a 1.2v anziche a 4.1 a 1.3v, non penso che quel salto di voltaggio ne valga la pena.
Mi resta solo da capire come far oscillare le frequenze, perché resta fissa sempre a 4.1.

Mi resta solo da capire come far oscillare le frequenze, perché resta fissa sempre a 4.1.
Per farle oscillare devi overcloccare tramite pstates. Nella mia mobo l'opzione si trova in Advanced/AMD CBS/Zen common Options/custom Pstates . Per farlo pero aspetta qualcuno piu preparato di me

su AMD cool'n'quiet cosa ti fa selezionare?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
intanto su OC Explorer mode metti advanced
Allora quando sono arrivato a 4.1ghz ho modificato le seguenti voci:

-Cpu Ratio 41.00
-Core performance boost da Auto a Disabled
-CPU core Voltage 1.3V
-Cool n'quiet da Auto a Disabled

Successivamente ho fatto 15 cicli con Intel Burn Test impostati su standard superati con una temperatura massima di 72-73 gradi

Edit: su Cool n'quiet ho tre voci enabled,auto e disabled

Ultima modifica:
Allora quando sono arrivato a 4.1ghz ho modificato le seguenti voci:

-Cpu Ratio 41.00
-Core performance boost da Auto a Disabled
-CPU core Voltage 1.3V
-Cool n'quiet da Auto a Disabled

Successivamente ho fatto 15 cicli con Intel Burn Test impostati su standard superati con una temperatura massima di 72-73 gradi

Edit: su Cool n'quiet ho tre voci enabled,auto e disabled

E con queste impostazioni durante IBT ti droppa la frequenza? Comunque usa prime95 con test in-place large ffts

Allora in pratica la frequenza resta fissa a 4.1 anche se non sto facendo nulla, mentre con le impostazioni predefinite oscilla sempre tra 1.5ghz e raggiunge i 3.9ghz in gioco.

Beh ma è normale che a impostazioni stock ti oscilla. Quindi credo che vada bene già come stai facendo :)
Quanto lo faccio durare un test con prime 95?? Di solito utilizzo Intel Burn test...

20min

Allegati

• pstates.webp
    pstates.webp
    32.2 KB · Visualizzazioni: 242
Pubblicità
Pubblicità
Indietro