OC Q9550 + p5q pro turbo

Pubblicità
sei stato molto chiaro nonostante i miei limiti.

quindi ricapitolando dovrei rimettere il mio fsb della cpu a 400 e impostare un certo valore delle ram a 1:2

provo a salire pian piano a 450. Ho capito bene?

come si chiama questo valore ratio?

si, sono sicuro! 400 è il BUS, per calcolare il FSB va moltiplicato x4 (400x4 =FSB 1600)
  • Front Side Bus 1600 / 1333 / 1066 / 800 MHz

quindi oltre il 400 sei in overclock di scheda madre oltre che di cpu
ci sono 2 tipi di overclock, quello per spingere i componenti al massimo per fare record :D, e quelli un po meno aggressivi per usarlo ogni giorno
se usi un overclock troppo aggressivo per ogni giorno spacchi la scheda!
450 è già un ottimo valore per quella scheda madre, altre schede non schiodano dai 400

bios2_ai_tweaker.jpg

CPU ratio è il moltiplicatore
FSB Frequenzy è quello che ti ho spiegato e fai le prove con 400 , 425,433, 450
RAM Frequenzy (questo è il rapporto) qui devi cambiare, e tenere un valore più vicino possibile alle ram a 800, ti servirebbero 2 banchi gemelli da 1066, quelle 2 da 800 limitano tutto overclock
ogni volta che cambi il FSB vedrai che avrai valori diversi in RAM Frequenzy perchè salgono assieme come ti ho spiegato prima.

dimenticavo, benvenuto nel club degli overclocker, ma butta il programma per farlo da win altrimenti il benvenuto non vale :D

Ultima modifica:
Grazie mille per il supporto e ik benvenuto. Stasera provo e incrocio le dita. Vi aggiorno presto :D

con quella mobo puoi fare 600 di bus...
il problema sono le ram
fai prima oc con solo i banchi da 800
poi aggiungi i banchi da 1066 e vediamo se regge con 4 banchi
potrebbero anche essere 4 banchi insieme il problema

La cosa strana e che non riesco a spiegarmi è che attualmente le due ram funzionano perfettamente e sono nello slot 1 e 2.

Se le sposto tipo le stesse ram le metto nello slot 1 e 3 crasha tutto.... C è una spiegazione?
con quella mobo puoi fare 600 di bus...
il problema sono le ram
fai prima oc con solo i banchi da 800
poi aggiungi i banchi da 1066 e vediamo se regge con 4 banchi
potrebbero anche essere 4 banchi insieme il problema

ma con tutti e 4 gli slot delle ram occupati o solo 2?

in base a come le installi si attiva o meno il dual channel

Allora grazie a tutti, dopo giorni e giorni e giorni e giorni e giorni e giorni e giorni di tentativi....finalmente grazie alle vostre dritte ho raggiunto la stabilità (FINALMENTE!)

sono a 400x8,5 e le ram funzionano!

quindi sono a 8gb ....il pc NON è RICONOSCIBILE. Penso di averlo svecchiato di almeno 4/5 anni :P

Mi sono ritrovato con un piccolo problema che però descrivo in altro topic per non andare ot.

Grazie ancora per l'utilissimo supporto in particolare a SIRIO che è stato super disponibile.

prego, ottimo:ok: , quello è già un buon inizio, la fase successiva per affinare l'overclock, se vuoi salire ancora, è giocare con le latenze delle ram (chiamati timing o cas)
sullo screen che ti ho messo sono settati a 5-5-5-12
dovresti installare cpuz e controllare le latenze, nella schermata chiamata SPD ci sono le specifiche dei tuoi moduli di ram (sono 4 schermate una per ogni modulo) nella schermata memory invece il settaggio attuale (utile per capire che latenze sono state impostate se si è usato il valore auto dal bios)
se vuoi salire ancora aumenti il bus e rilassi le latenze magari metti 6-6-6-18 (le instabilità di windows possono dipendere da questi settaggi)
ovviamente il modulo più scarso rallenterà gli altri.
tu hai una situazione "strana" perchè i 2 moduli da 1066 sono performanti, invece quelli da 800 ovviamente sono più scarsi, quindi questi 2 moduli ti limitano.
pure il voltaggio delle ram è diverso e devi stare attento, le 1066 sono dissipate e sicuramente hanno delle specifiche con un voltaggio più alto per lavorare a quelle frequenze, se setti il voltaggio delle ram in base alle specifiche delle 1066 le 800 faranno fatica finchè non crepano.
il voltaggio standard delle ddr2 è 1.8, e puoi spingerti sino a 1.9 con le 800mhz non dissipate installate
le altre quelle dissipate arrivano pure sino a 2,2v
2gb ddr 800mhz cas 6-6-6-18 @1.8v (sono le specifiche delle ram comuni/standard non performanti e non da overclok)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro