OC pentium 4c 2,8 fsb 800

morganblade

Utente Attivo
398
0
salve,sono nuovo del forum.ho provato a oc il mio p4 2.8 alzando il bus da 200 mhz a 215 ma dopo 5 minuti in windows mi è apparsa la schermata blu di errore.
vi dico la mia configurazione:

pentium 4c 2,8 fsb 800, mb abit ic7, 2 banchi di memoria da 512 mb ddr400 pc3200 della v-data 2.5-3-3-8 (dual channel) scheda video ati radeon 9800 pro 128mb scheda audio sound blaster live 5.1 2 hard disk maxtor da 40 e 80 gb. vi prego datemi qualke dritta. ho paura siano le ram a darmi dei problemi
 
G

greengio

Ospite
Hai alzato leggermente il voltaggio della CPU per vedere se rimane più stabile in questo modo ?
 

morganblade

Utente Attivo
398
0
si l'ho fatto ,da 1,52 a 1,55, ho paura a alzare ancora,volevo prima sentire dei consigli...la temp della cpu è di 61,che dici?in questo momento il bus della cpu è di 205
 
G

greengio

Ospite
La temperatira è parecchio alta... prima di pensare ad overcloccare io penserei ad abbassarla... I consigli sono i soliti: dissipatore buono, lappatura del fondo del dissipatore, buona pasta dissipatrice applicata nel giusto modo (nè troppa nè troppo poca), ordine nel case, e ventole in immissione e di estrazione di aria...
 

morganblade

Utente Attivo
398
0
infatti...cmq il case è aperto non capisco come mai la temp è così alta,eppure il dissipatore è quello originale di intel....la scheda video mi scalda come un ossesso,è normale?è una cosa impressionante.....non ho altre ventole aggiuntive...anche l'hard disk è impressionate la quantità di calore ke emana....come devo fare?
 

morganblade

Utente Attivo
398
0
a proposito...qualcke giorno fa avevo 1 giga di memoria ma non dual,avevo una v-data(2.5) e una kingston(3.0) e avevo oc la cpu fino a 220 di bus senza alzare il vcore e il computer non mi ha dato nessun tipo di problema.
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Allora bisogna dire che il dissi boxato non brilla per efficienza, non è pensato per l'overclock e gia tanto se ti tiene la cpu stabile a defaunt...... :D:D

Quindi come ha detto greengio compra un bel dissi e fai in modo che nel case ci sia un buon ricircolo d'aria.....

Per il dualchannel esso frena un po in oc, ma non così tanto, molto probabilmente sono le ram che non reggono le frequenze con quei timming. prova ad aumentare il voltaggio delle ram e se il sistema non è stabile allora non ti resta che alzare i timming, di sicuro il dualchannel è indispensabile con la tua configurazione! per l'overclock procedi a passi di 1mhz alla volta e verifica la stabilità del computer con dei test, tipo prime95 o il superpi...... quando vedi che danno errori allora aumenta il vcore..... ma direi che è megli che aspetti di cambiare dissipatore......

e poi la 9800pro hai ragione scalda molto e anche gli hd se non ci metti una ventola davanti salgono di temp......
 

morganblade

Utente Attivo
398
0
xkè il dual channel è importante x la mia config?il case è aperto,cmq vedo di comprare un bel dissipatore,qualke consiglio su quale comprare?le mie ram sono buone per quanto riguarda le prestazioni con i giochi o mi consigliate di cambiarle?
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Allora il dc ti serve per lavorare in sincrono con la cpu, senza perdi il 15-20% di prestazioni. Le ram che hai non sono il massimo e probabilmente dovrai alzare i timming per salire un po (direi di provare prima con 3-3-3-8, se no 3-4-4-8) e dargli un po + di v magari 2.8v...... in modo che non ti frenino..... to parti con 3-4-4-8 a 2.8v e sali, poi provi ad abbassarli, non sono il massimo come ram ma dato che ne hai un gb non mi sembra il caso di buttarle via! :D

Pre il dissi direi lo zalman 7000cu è una bomba, se no l'hiper6 o il gigabyte 3d coole, sono sempre i soliti 3 ma seppur di poco prenderei lo zalman :D
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!