OC, ma fino a un certo punto

Pubblicità

demadavide

Utente Èlite
Messaggi
4,866
Reazioni
1,700
Punteggio
138
Ho un i7 2600k che di base ha 3,4 ghz- 3,8 col turbo e l'ho portato a 4,210 ghz fissi, stabili, senza bisogno di troppi rafffreddamenti e volevo chiedere una cosa: io l'ho fatto perchè mi piace sfruttare le potenzialità, ma perchè in effetti in questo periodo c'è una moda così sfrenata per l'OC, quando alla fine, con un quad core a 3 ghz ci fai tutto e di più alla stragrande.?" (e 3 ghz sono già tanti)
 
Ultima modifica da un moderatore:
ciao,
credo che la "moda" dell'overclock sia nata dalla semplicità con cui adesso è possibile fare questa operazione. Mentre in bassato i BIOS non erano "accessibili" come oggi, adesso basta premere F2 (o quel che l'è), andare in Advanced Settings e spostare "CPU Multiplier" più in alto.
 
Gaming e programmi di grafica, esiste qualcosa di più peso per un pc??? Almeno che non si lavori alla N.A.S.A. intendo :)
 
metti due 7970 o due gtx 580....e poi vedi se non devi overcloccare....

a volte l overclock è necessario...

se te usi programmi di grafica per diletto,anche se aspetta 20 min in piu non ti frega...ma se ci lavori il discorso cambia...magari con l overclock finisci prima il lavoro....risparmiando tempo e il tempo è denaro....
 
Non li uso per diletto, e mi fai un esempio concreto quindi?

---------- Post added at 22:25 ---------- Previous post was at 22:24 ----------

In u cui serva davvero òc?
 
Magari nel caso in cui si è "cpu limited". Non voglio perdere prestazioni della mia scheda video e faccio overclock, guadagno sicuramente FPS e sfrutto di più la scheda video.
 
metti due 7970 o due gtx 580....e poi vedi se non devi overcloccare....

a volte l overclock è necessario...

se te usi programmi di grafica per diletto,anche se aspetta 20 min in piu non ti frega...ma se ci lavori il discorso cambia...magari con l overclock finisci prima il lavoro....risparmiando tempo e il tempo è denaro....
;)
 
Non li uso per diletto, e mi fai un esempio concreto quindi?

---------- Post added at 22:25 ---------- Previous post was at 22:24 ----------

In u cui serva davvero òc?

prova a convertire 14 gb di filmati con cpu a default....poi prova con cpu a 4,5ghz e vedi quanto tempo risparmi....

Ma con un quad core a 3 ghz la sfrutti e come, non occore più potenza...
ne sei convinto?ti 6 mai chiesto perchè le maggiori testate per configurazioni a doppia vga overcloccano il processore per testare a fondo le schede video....
 
Credo che dipenda sempre da quello che ci fai, come lo fai, ad esempio, io ho un q8400, da circa 1 anno, sempre lasciato di default, meno di un mese fà, ho preso una 6850 Vapor-x, ed effettivamente, pur non essendo cpu-limited, ho notato che aumentando la frequenza della cpu, la scheda lavorava meglio, ho portato prima a 3, poi a 3,2, poi a 3,6 ghz....bene da 3,2 a 3,6 praticamente non c'è differenza, almeno con la mia cpu.
Ho utilizzato Crysis2 , dirt2 e 3, Darksiders, e vlc per la riproduzione di film in hd, ora ho notato che effettivamente salendo fino ai 3,2 ghz si avevano dei miglioramenti, in particolare in darksiders, spara sempre la cpu quasi al 100%, e la scheda video si attesta 99-100%.
Anche la riproduzione di film in hd, alcuni filmati presentavano dei rallentamenti, che creavano artefatti nel video, tutto sparito, e massima fluidità da 2,66 a 3,2.
Oltre non si avevano miglioramenti, almeno visibili a occhio nudo, infatti anche se potevo tenerlo a 3,6, ho fatto una via di mezzo a 3,33.
Un'altra cosa, in ambito lavorativo, non utilizzerei mai una tecnica che mi fa decadere la garanzia immediatamente, anche se fa risparmiare tempo, non so se il gioco vale la candela, ovviamente questa è una mia opinione.
 
riguardo alla garanzia, come ho già detto in un'altra discussione (pressoché identica), ho dei dubbi sul fatto che decada.. la risposta di naruto80 in merito al perderla o no era stata:

in teoria si...
in pratica no...

;-)
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top