Oc i7 920 4,0Ghz: come fare?

Heretik85

Utente Attivo
32
0
Buongiorno a tutti. :)

Mi approccio a questo forum con una domanda calda calda.

Un paio di settimane fa ho acquistato un i7 920 con allegato dissipatore Noctua NH-U12P Special Edition SE 1366.

Come scheda madre una semplice Asus p6t (bios aggiornato all'ultima versione disponibile) e di ram mi sono dovuto purtroppo accontentare di un tri-channel Corsair 6gb 1333mhz.

Ho un alimentatore Enermax da 600W. Il resto non penso conti molto alle finalità della mia richiesta. :P


Ma veniamo a questa domanda: come posso portare l'i7 a 4,0Ghz rock solid e per daily use?

(perdonatemi, ma sono davvero un neofita dell'overclocking in generale, cambiando questi componenti mi sono armato di un ottimo dissipatore, pronto per far fronte alle alte temperature, almeno spero! :D)

Grazie in anticipo delle risposte.

Edit: scusate, dimenticanza molto importante. L'i7 è un D0. :)
 

Luk3.Vc

Utente Èlite
2,393
45
CPU
Intel Pentium D 1,2 GHz
Scheda Madre
Asus P2575E
HDD
WDC PATA 25GB 10rpm
RAM
1xDDR400 acquacrystal 64MB 250 MHz
GPU
ATI X100 PRO 16MB
Monitor
Sony 12" CRT
PSU
FSP 20W
Case
Wood Sony 399
OS
Windows 3.1 4 BIT
Se la p6t arriva a 200 mhz di bclk facilmente prova con 200 x20.
Vcore dipende dal processore prova in un intorno di 1,20 V e controlla le temperature.
Le ram le imposti alla freqeunza più vicina a 1333Mhz e prova a dargli 1,65V aumenta di poco anche il qpi/dram.

Diciamo che il tuo sistema non è il massimo per l'overclock anche se a 4ghz ci puoi arrivare. Fossi in te mi accontenterei di un 3,6 - 3,8 ghz.
 

Heretik85

Utente Attivo
32
0
Sono arrivato a 3,60 rock solid.

Grazie mille dei consigli. Ho fatto uno stressone da 20 minuti con prime 95 e le temperature sono arrivate al massimo a 64°.

Dovrebbero esser buone, o sbaglio?
 

Luxury Cases

Bannato a Vita
1,171
349
Se la p6t arriva a 200 mhz di bclk facilmente prova con 200 x20.
Vcore dipende dal processore prova in un intorno di 1,20 V e controlla le temperature.
Le ram le imposti alla freqeunza più vicina a 1333Mhz e prova a dargli 1,65V aumenta di poco anche il qpi/dram.

Diciamo che il tuo sistema non è il massimo per l'overclock anche se a 4ghz ci puoi arrivare. Fossi in te mi accontenterei di un 3,6 - 3,8 ghz.
a parte il fatto che non specifica se è un C0 (4GHz rock solid con voltaggi normali con questo caldo è quasi impossibile, specialmente ad aria) o un D0 che nonostante tutto può capitare sfortunato e i 4GHz te li scordi comunque.

Poi in ambedue i casi 1.20v da bios per 4GHz mi paiono abbastanza pretenziosi nonchè troppo pochi.
Sono arrivato a 3,60 rock solid.

Grazie mille dei consigli. Ho fatto uno stressone da 20 minuti con prime 95 e le temperature sono arrivate al massimo a 64°.

Dovrebbero esser buone, o sbaglio?
20 minuti di prime e ti definisci rocksolid? mi sa che hai un concetto abbastanza blando del rocksolid :asd:

prova a passare ALMENO 2 ore. Le tue temp non sono male, poi dipende anche da quanti gradi hai in camera.

EDIT: e anche dal case, dal numero di ventole, dalla vga che hai e da dove tieni il pc
 

Heretik85

Utente Attivo
32
0
A parte il fatto che, primo, ho specificato ieri che è un D0, se leggi il mio primo post. :)

Secondariamente l'ironia spicciola puoi tenertela anche a casa tua. :) Che tuo fratello non lo sono.

Terzo, proverò con prime a testare di più. In camera di norma sono sui 21-22 gradi, per l'aria condizionata.

Il case è un thermaltake con 6 ventole, due dietro, due ai lati e due davanti. Quelle dietro buttano fuori l'aria, mentre quelle ai lati e davanti la aspirano dall'esterno.

Detto ciò, nonostante l'arroganza poco apprezzata, ti ringrazio comunque.
 

riky94rs

Utente Attivo
44
0
CPU
Intel core i7 920 @3,2 1,048vcore
Scheda Madre
Asus P6T deluxe
HDD
750 Gb
RAM
4 Gb ddr3 Corsair 1333Mhz
GPU
4870 1Gb Asus
Audio
8 channel
Monitor
Samsung Synkmaster T220
PSU
Enermax 625W
Case
Coolermaster cm690
OS
Vista business 64bit
A parte il fatto che, primo, ho specificato ieri che è un D0, se leggi il mio primo post. :)

Secondariamente l'ironia spicciola puoi tenertela anche a casa tua. :) Che tuo fratello non lo sono.

Terzo, proverò con prime a testare di più. In camera di norma sono sui 21-22 gradi, per l'aria condizionata.

Il case è un thermaltake con 6 ventole, due dietro, due ai lati e due davanti. Quelle dietro buttano fuori l'aria, mentre quelle ai lati e davanti la aspirano dall'esterno.

Detto, ciò, nonostante l'arroganza poco apprezzata, ti ringrazio comunque.

quell'arroganza di neo proprio nn l'ho capita...
comunque prova ad abbassare ancora un po il vcore...normalmente un d0 dovrebbe stare a 3,6 con 1,15-1,18 di vcore...
tu prova a scendere di uno step alla volta e testi (ti consiglio linx che è + veloce e nn perdi tempo)...arriva fin dove sei stabile:)
 

Luxury Cases

Bannato a Vita
1,171
349
A parte il fatto che, primo, ho specificato ieri che è un D0, se leggi il mio primo post. :)

Secondariamente l'ironia spicciola puoi tenertela anche a casa tua. :) Che tuo fratello non lo sono.

Terzo, proverò con prime a testare di più. In camera di norma sono sui 21-22 gradi, per l'aria condizionata.

Il case è un thermaltake con 6 ventole, due dietro, due ai lati e due davanti. Quelle dietro buttano fuori l'aria, mentre quelle ai lati e davanti la aspirano dall'esterno.

Detto ciò, nonostante l'arroganza poco apprezzata, ti ringrazio comunque.

quell'arroganza di neo proprio nn l'ho capita...
comunque prova ad abbassare ancora un po il vcore...normalmente un d0 dovrebbe stare a 3,6 con 1,15-1,18 di vcore...
tu prova a scendere di uno step alla volta e testi (ti consiglio linx che è + veloce e nn perdi tempo)...arriva fin dove sei stabile:)
fatevi un iniezione di simpatia, perchè non riuscire a capire quando uno butta lì una battuta per scherzare è veramente grave gente.

buona continuazione.
 

Heretik85

Utente Attivo
32
0
Semplicemente non mi conosci e, prima mi ridi dietro per non so che motivo, poi mi dai velatamente del ritardato. :)



Con la stessa gratuiticità allora potrei dirti di farti un'iniezione di italiano corretto. :P


Comunque, grazie mille a tutti dei consigli! Sto testando da un'oretta e mezzo e le temperature sono fisse ai 66° sotto estremo stress e a 3,60ghz di oc!
Magari posto qualche screen più tardi!
 

Luk3.Vc

Utente Èlite
2,393
45
CPU
Intel Pentium D 1,2 GHz
Scheda Madre
Asus P2575E
HDD
WDC PATA 25GB 10rpm
RAM
1xDDR400 acquacrystal 64MB 250 MHz
GPU
ATI X100 PRO 16MB
Monitor
Sony 12" CRT
PSU
FSP 20W
Case
Wood Sony 399
OS
Windows 3.1 4 BIT
a parte il fatto che non specifica se è un C0 (4GHz rock solid con voltaggi normali con questo caldo è quasi impossibile, specialmente ad aria) o un D0 che nonostante tutto può capitare sfortunato e i 4GHz te li scordi comunque.

Poi in ambedue i casi 1.20v da bios per 4GHz mi paiono abbastanza pretenziosi nonchè troppo pochi.

20 minuti di prime e ti definisci rocksolid? mi sa che hai un concetto abbastanza blando del rocksolid :asd:

prova a passare ALMENO 2 ore. Le tue temp non sono male, poi dipende anche da quanti gradi hai in camera.

EDIT: e anche dal case, dal numero di ventole, dalla vga che hai e da dove tieni il pc

A parte il fatto che l'ha specificato che è un D0:)

"quando dico un intorno" non dico o 1,2V o niente.
Lui potrebbe benissimo dare 1,75 V o 0.9 V , ha detto all'inizio che non ci sa fare, dicendogli 1,2 V eviti questo inconveniente.
Di sicuro tu che parli in questo modo sai meglio di me che quando si overclocka i settaggi cambiano da procio a procio :)

Detto questo molti D0 raggiungo i 4 ghz in un intorno di 1,20V :)
Un link a caso dal web
02947ee0d74475e05ffda3dde9f7307e.gif.jpg

:)


A me più che simpatia è sembrata una sorta di flame :asd:
Io la chiudo qua :)

Per heretik posta qualche screen piu tardi
 

Luk3.Vc

Utente Èlite
2,393
45
CPU
Intel Pentium D 1,2 GHz
Scheda Madre
Asus P2575E
HDD
WDC PATA 25GB 10rpm
RAM
1xDDR400 acquacrystal 64MB 250 MHz
GPU
ATI X100 PRO 16MB
Monitor
Sony 12" CRT
PSU
FSP 20W
Case
Wood Sony 399
OS
Windows 3.1 4 BIT
Beh direi ottimo.

Se lo vuoi usare per il daily imho basta così.
Con le temp ci siamo.

Al limite puoi vedere se le ram reggono un altro setp in più, penso proprio di si.
Prova a dare 1,65 V alle ram.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!