OC i7 8700k guida

Pubblicità
Ecco qua
5465fc295fb853eaee37387acba2b042.jpg

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Ho rifatto i 10 cicli di ibt con una curva delle ventole impostata su performance sul programma cam. In media ho riscontrato 4 gradi in meno circa per ogni core

Alla CPU LoadLine Calibration metti livello 4.
Per il resto lascia tutto invariato e imposta il CPU Ratio a 48.
Nel caso dovessi avere dei blue screen/errori su ibt, alza il voltaggio di 0.025/0.05 ogni volta che ne ottieni uno, fin quando il sistema non sarà stabile e non otterrai nessun errore.
Testa sempre con IBT e se superi gli 85° ferma il test. Comunque ripeto: con un kraken x62 mi sembra strano che fai 75° in inverno. Come hai messo la pasta termica? Com'è il flusso delle ventole?

Pasta termica e ventole sono state messe dal negozio dove me lo sono fatto assemblare, 3-4 giorni fa... Quindi non saprei esattamente. 3 ventole in ingresso nella parte frontale e una ventola in uscita sulla parte posteriore del case

Il case cmq si trova sotto la scrivania abbastanza chiuso, forse non prende troppa aria?

Per andare a 4.8 GHz ho dovuto aumentare il voltaggio a 1.300 perché a 1.250 e 1.275 ibt mi diceva che il sistema era instabile.
A 1.300 ho rifatto test e mi ha dato queste temperature.
9157b147ee549b24a6f26e27a78bc06c.jpg

comunque osservavo le temperature, e oltre 80 gradi sarà andato 3-4 secondi in tutta la durata del test
solitamente oscillavano tra 65 e 75 gradi

bene, le temperature sono ancora accettabili.
Comunque prova a togliere il PC da lì sotto e mettilo sulla scrivania o comunque da qualche altra parte dove può prendere aria.
Penso che non potrai andare oltre i 4.8ghz in quanto avresti temperature troppo alte, tuttavia puoi sempre provarci utilizzando lo stesso metodo che ti ho detto prima ma, mi raccomando, ricordati di FERMARE il test quando raggiungi gli 85°.

bene, le temperature sono ancora accettabili.
Comunque prova a togliere il PC da lì sotto e mettilo sulla scrivania o comunque da qualche altra parte dove può prendere aria.
Penso che non potrai andare oltre i 4.8ghz in quanto avresti temperature troppo alte, tuttavia puoi sempre provarci utilizzando lo stesso metodo che ti ho detto prima ma, mi raccomando, ricordati di FERMARE il test quando raggiungi gli 85°.

tra pochi mesi vado a convivere e potrò mettere il pc sopra la scrivania creando un bel cablaggio, attualmente a casa dei miei ho ancora una scrivania vecchio stile dove il pc può stare solo sotto

se lascio a 4.8ghz e 1.300v è fattibile tenerlo acceso dalla mattina alla sera? oppure meglio calare a tipo 4.5ghz

tra pochi mesi vado a convivere e potrò mettere il pc sopra la scrivania creando un bel cablaggio, attualmente a casa dei miei ho ancora una scrivania vecchio stile dove il pc può stare solo sotto

se lascio a 4.8ghz e 1.300v è fattibile tenerlo acceso dalla mattina alla sera? oppure meglio calare a tipo 4.5ghz
con quelle temperature puoi stare tranquillo, anche perchè dubito che starà dalla mattina alla sera in full load :)
e in ogni caso, anche in game, non avrai MAI temperature come quelle di IBT in quanto quest'ultimo utilizza Linpack, un programma davvero molto pesante fatto solo per massacrare la CPU.

con quelle temperature puoi stare tranquillo, anche perchè dubito che starà dalla mattina alla sera in full load :)
e in ogni caso, anche in game, non avrai MAI temperature come quelle di IBT in quanto quest'ultimo utilizza Linpack, un programma davvero molto pesante fatto solo per massacrare la CPU.
Rimanendo sempre a 4.8ghz sono riuscito a scendere a 1.290 , forse qualcosina posso limare ancora

Tra l'altro oggi temperature molto più basse, le massime temperature sono state dai 70 del core 6 ai 76 del core 1

Domanda: i test eseguiti su ibt li ho fatti sempre a modalità standard, dovrei farla anche al massimo?
E poi, una volta attivato il profilo XMP, le ram sono già a 3000mhz? Oppure vanno overcloccate?

Pubblicità
Pubblicità