OC I7 8700k con motherboard Gigabyte Aorus pro rev 1

Pubblicità
La ram da problemi qualsiasi tipo di xmp metta, ho deciso di testare lasciandolo disabilitato, cos'ho fatto quindi?

ho impostato i valori seguenti (tutto ciò che non cito significa che è stock)

turbo boost abilitato, i core erano 47 46 45 44 43 gli ho messi tutti su 47
turbo boost power limit attivato e da power limit1 limite platform ho messo tutto maxxato
llc auto
cpu clock auto
vcore auto

RISULTATO hwmonitor per temperature e wattaggi esagerato ( allego file) cosa ho sbagliato? forse l'llc auto da problemi? mi sembra strano visto che questa cpu avrebbe di suo un turbo mode a 4,7
Metti llc su normale. I voltaggi sono troppo alti. Ma la temperatura non mi meraviglia dato che non hai deliddato la cpu

Non hai capito: le ram hanno 2 profili xmp imppstati nei banchi. Se le ram non sono fallate, il problema non è il loro se il pc ha problemi una volta attivato xmp, bensì della scheda madre o del memory controller integrato nella cpu che non potrebbe reggere la frequenza. Siccome con la ram a 2133mhz non hai problemi è difficile credere che le ram siano fallate. Ti parlo di problrmi della scheda madre perchè non sei nè il primo e ne l'ultimo che riscontra questi problemi con la ram su mobo gigabyte. Quindi è inutile overclockare la cpu 999999ghz e avere la ram a 2133mhz, avresti prestazioni pessime comunque. Quindi cerchiamo di attivare xmp anche magari impostando la ram a 3200mhz

Metti llc su normale. I voltaggi sono troppo alti. Ma la temperatura non mi meraviglia dato che non hai deliddato la cpu

Non hai capito: le ram hanno 2 profili xmp imppstati nei banchi. Se le ram non sono fallate, il problema non è il loro se il pc ha problemi una volta attivato xmp, bensì della scheda madre o del memory controller integrato nella cpu che non potrebbe reggere la frequenza. Siccome con la ram a 2133mhz non hai problemi è difficile credere che le ram siano fallate. Ti parlo di problrmi della scheda madre perchè non sei nè il primo e ne l'ultimo che riscontra questi problemi con la ram su mobo gigabyte. Quindi è inutile overclockare la cpu 999999ghz e avere la ram a 2133mhz, avresti prestazioni pessime comunque. Quindi cerchiamo di attivare xmp anche magari impostando la ram a 3200mhz
ok perfetto impostato le ram su 3200 passa, niente errori, come imposto ora la cpu? settata cosi va a 90 gradi anche su normal

ok perfetto impostato le ram su 3200 passa, niente errori, come imposto ora la cpu? settata cosi va a 90 gradi anche su normal
Il voltaggio a quanto va durante lo stress test? Comunque non credere di fare troppo meglio, te lo ripeto di nuovo, l'i7 8700k è una cpu da deliddare, puoi metterci il custom loop che vuoi, avrai sempre risultati termici pessimi

Il voltaggio a quanto va durante lo stress test? Comunque non credere di fare troppo meglio, te lo ripeto di nuovo, l'i7 8700k è una cpu da deliddare, puoi metterci il custom loop che vuoi, avrai sempre risultati termici pessimi
che frequenza consigli di tenere? a sto punto faccio anche 4.5ghz se cambia notevolmente

https://gyazo.com/0a7ad4e3b12e1706b124278906797e1b queste sono le temp che tengo ora

tolgo il boost e alzo il clock o vado di boost a 4.7? se metto il voltaggio a 1.285 con llc normal in picco mi spara più di 1.4
No, se metti core ratio ad una data frequenza i boost vengono ignorati. Lo so che di picco ti spara a più di 1.4v (infatti mai consigliata una scheda madre gigabyte in vita mia), ma tu devi vedere a quanto opera sotto stress

Pubblicità
Pubblicità
Indietro