OC i7 4790k su Asus Z97 Pro

ktm_91

Utente Attivo
23
3
Salve ragazzi, è ormai da qualche mesetto che ho assemblato il mio PC e direi che è arrivata l'ora di esplorare il mondo dell'overclock
Come dissipatore ho un Noctua NH-D15, e come alimentatore, nel caso serva saperlo, un Corsair AX760

Ora, data la possanza del dissipatore vorrei riuscire ad arrivare a un bel 4.8 GHz, o almeno vorrei provarci.. Chi ha voglia di darmi una mano a districarmi nei millemila parametri del BIOS?
 

Zox

Utente Èlite
2,698
561
CPU
i5 3570K @4.4 cooled Noctua NH-U12P-lappato
Scheda Madre
Z77X UD5H
HDD
SSD 850Evo 500gb+WD Caviar Blue - St Barracuda
RAM
Kingston HyperX Fury LP (16GB@1866)
GPU
MSI Gtx 970 4G o.c.
Audio
X-fi Fatality
Monitor
BenQ-GW2765HT
PSU
Enermax modu87+800W
Case
CM 690 Adv II
Periferiche
...diverse!
OS
W10

ktm_91

Utente Attivo
23
3
Grazie, avevo già letto un po' di guide qua e là, ma alcuni parametri che ci sono sulle guide (tipo VRIN e altre) non le trovo sul mio BIOS, mentre per esempio non capisco come impostare il Vcore (se fisso, adattivo, offset..)

Comunque la mia configurazione è la seguente:
CPU: Intel Core i7 4790k
Dissipatore: Noctua NH-D15 doppia ventola
MoBo: Asus Z97 Pro
PSU: Corsair AX760
VGA: Asus Strix 970
RAM: Corsair Dominator 8 GB (4 GB x 2) @ 2133 MHz
SSD: Samsung 850 Pro 256 GB
Case: Phanteks Enthoo Luxe
Ventole: totale di 6, tutte da 140 mm (2 frontali in immissione, 3 superiori in estrazione e una posteriore in estrazione)
 

Zox

Utente Èlite
2,698
561
CPU
i5 3570K @4.4 cooled Noctua NH-U12P-lappato
Scheda Madre
Z77X UD5H
HDD
SSD 850Evo 500gb+WD Caviar Blue - St Barracuda
RAM
Kingston HyperX Fury LP (16GB@1866)
GPU
MSI Gtx 970 4G o.c.
Audio
X-fi Fatality
Monitor
BenQ-GW2765HT
PSU
Enermax modu87+800W
Case
CM 690 Adv II
Periferiche
...diverse!
OS
W10
Ok, ti dico come procedere.
Poi vediamo di salire, con la premessa che l'overclock è una pratica rischiosa e in estate (con il caldo) va fatto con ulteriore cautela, non mi assumo, in ogni modo, nessuna responsabilità per eventuali danni.

Come prima cosa devi scaricare:
HW monitor (non il PRO)
CPU-Z
IBT (Intel Burn Test)

Se non l'hai già fatto è consigliabile aggiornare la BIOS della MOBO, e fare un bel Clear CMOS togliendo (con presa a muro scollegata) la batteria a bottone per un min. e poi la rimetti.
Fatto questo lanci tutti i software e fai fare come prima prova 5 run di IBT con memory stress su max SENZA (per ora) TOCCARE NULLA nella BIOS.
Fai un bello screenshot con i risultati dei sw ben visibili temperature voltaggi ecc. e postalo.

- - - Updated - - -

P.S.
Se la temperatura del processore dovesse toccare gli 80° (ne dubito fortemente visto che hai un ottimo raffreddamento) è meglio fermare il test significherebbe che qualcosa non è montato correttamente es. la pasta termica messa male.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!