DOMANDA OC i5 750 2.67 GHz

AZA636

Nuovo Utente
4
0
CPU
Intel ii5 750 2.67 GHz
Scheda Madre
ASRock P55M Pro
HDD
WD 500GB
RAM
Kingston DDR3 3x2GB
GPU
NVidia GTS250 1GB
Monitor
Samsung 23.6'' Full HD
PSU
580W
Case
Cooler Master CMP-350
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit
Ciao ragazzi,

volevo sapere se potete aiutarmi con l'overclock del mio PC.

Le specifiche sono quelle del profilo se poi avete bisogno fate sapere.

Sono nuovissimo nel mondo OC e quindi mi sono iniziato a leggere qualcosa anche se a farla breve non è che ci capisca molto; ho letto qualcosa giusto per vedere cosa fa cosa e iniziare a vedere settaggi.

Io vorrei fare l' OC del mio PC per avere un netto guadagno di frame con FSX dove l'aggiunta di molti addon riduce drasticamente le prestazioni.

Oggi avevo iniziato a fare qualcosa ma devo dire che mi sono un pò come dire...ho avuto bisogno del bagno...:patpat:. Avevo letto che sul mio PC si poteva fare l' OC o dal bios con la modalità "auto" selezionando le frequenze, e io avevo messo 3.6 GHz, il max che mi da è 4.2; selezionando mi dava anche i valori diversi delle varie frequenze e voltaggi e così ho provato ma dopo la conferma il PC si è spento e ogni volta si riaccendeva e spegneva senza nemmeno caricare windows...girava girava e dopo 10 sec si spegneva....ho lasciato stare per un pò e dopo circa 1 ora sono tornato e ho riprovato in fretta e furia entrando nel bios e rimettendo il profilo base e infatti poi è ripartito.
Poi ho provato con OC tuner; da quello che ho visto e letto il mio i5 750 può arrivare con questo sistema a 2.8 ma le temperature sono salite molto. per farlo sono andato su OC e ho messo CPU ratio su turbo ma le temperature sono arrivate a 90° :look: le ho anche controllate con intel extreme tuning utility dal quale pero' non so perchè non posso fare modifiche di OC.
Praticamente ora per abbassare le temperature in maniera stabile ho dovuto mettere CPU ratio a 9 con l'ago puntato ora a 1200Mhz quasi fissi e la temp stabile (la cpu temp) a 50°. Praticamente ho un PC depotenziato ora perche' se lo rimetto a 2.67 le temp salgono da paura a 70°.
Potete aiutarmi? posso ripristinare tutto al normale ed eventualmente OC in maniera giusta? altra cosa ho letto che il dissi non è fondamentale nell' OC dell' i5 750 in quanto quello di base va bene. corrisponde al vero?

grazie per la pazienza e per eventuali aiuti e consigli.

ciao!

- - - Updated - - -

ciao nessuno che mi puo' aiutare? ho appena finito di fare il reset del cmos la mobo e' asrock p55m Pro. pero' non da risultati appena accendo ora windows parte ma le temperature salgono moltissimo e subito inoltre con OC tuner vedo che il PC e' subito a 2.8 GHz e non a 2.67 come dovrebbe essere! e ogni volta devo abbassare a 1.2 GHz per avere temperature stabili sui 50°.
Inoltre vorrei fare pulizia proprio del case e dei suoi componenti sono più di 3 anni che non viene toccato. Avete suggerimenti a tal proposito? bisogna smontare tutto e rimontare o basta aria compressa per dare una ripulita?
 

Chiccolino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
19,353
5,261
CPU
i7 4770k delidded
Dissipatore
EK Supremacy
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-OC
HDD
Samsung 830 pro 256
RAM
2x4GB Samsung ultra low voltage
GPU
Gigabyte GTX 780Ti Windforce rev.1.0
Audio
Integrata
Monitor
BenQ XL2420T
PSU
XFX Pro Series 750W BE Silver
Case
Banchetto in plexi con liquido su CPU
OS
Windows 10 x64 Professional
ciao e benvenuto :birra:

dunque cominciamo con alcune cosette, prima di passare all'oc ;)

1) lascia perdere l'oc automatico, fa sempre solo danni.
2) se sei alle prime armi ti consiglio di non buttarti a capofitto nel bios altrimenti diventa solo che frustrante per te e deleterio per la cpu, meglio se ti fai seguire passo passo in questa discussione :)
3) non raggiungere più quelle temp, max temp sotto stress massimo 85°
4) purtroppo col dissi stock non andrai lontano, dubito raggiungerai nemmeno i 3GHz, hai bisogno di un dissi nuovo. quanto puoi spendere?
5) per cominciare leggi il regolamento di sezione e fai i test.
http://www.tomshw.it/forum/overcloc...re-guide-e-regolamento-sezione-overclock.html
 

AZA636

Nuovo Utente
4
0
CPU
Intel ii5 750 2.67 GHz
Scheda Madre
ASRock P55M Pro
HDD
WD 500GB
RAM
Kingston DDR3 3x2GB
GPU
NVidia GTS250 1GB
Monitor
Samsung 23.6'' Full HD
PSU
580W
Case
Cooler Master CMP-350
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit
grazie mille per i consigli mi metto subito a lavoro.

prima di tutto vorrei farlo pulire tutto smontato e poi magari cambiare alimentatore passando ad uno da 750 W e poi per il dissi diciamo che vorrei spendere sui 50 se comunque con questa cifra si può avere qulacosa di buono e utile per davvero senza per forza buttare giu 200 euro per il dissi a liquido.
il fatto è che è tutto molto strano da l'altro giorno quando ho iniziato ora devo tenere tutto a livelli minimi pure con il restore delle configurazioni base del bios se no le temp salgono in modo pazzesco!!! quindi mi viene da pensare che o ho rovinato gia qualcosa oppure sporco e mancata ahime' manutenzione stiano giocando "sporco" nella resa di ventole e dissi stock.

p.s. sì la guida l'avevo gia letta grazzie comunque!

i programmi suggeriti come ovvio li ho gia scaricati e usati anche se il burn test non so cosa dovrebbe fare e per quanto tempo.

a breve faccio gli screen dei test e del bios.

inoltre ho anche cercato OC gia fatti relativi all' i5 750 e ce ne sono vari anche se ovviamente con tutto stock e la mia scarsa abilità in materia non sono stato in grado di capire e tirarci fuori qualcosa.

grazie ancora ciao!
 

Chiccolino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
19,353
5,261
CPU
i7 4770k delidded
Dissipatore
EK Supremacy
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-OC
HDD
Samsung 830 pro 256
RAM
2x4GB Samsung ultra low voltage
GPU
Gigabyte GTX 780Ti Windforce rev.1.0
Audio
Integrata
Monitor
BenQ XL2420T
PSU
XFX Pro Series 750W BE Silver
Case
Banchetto in plexi con liquido su CPU
OS
Windows 10 x64 Professional
Che ali hai ora?

Con 50€ ti prendi un ottimo dissi:)

Vedi un po se con la pulizia guadagni qualche grado.
 

AZA636

Nuovo Utente
4
0
CPU
Intel ii5 750 2.67 GHz
Scheda Madre
ASRock P55M Pro
HDD
WD 500GB
RAM
Kingston DDR3 3x2GB
GPU
NVidia GTS250 1GB
Monitor
Samsung 23.6'' Full HD
PSU
580W
Case
Cooler Master CMP-350
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit
l'ali e' un codegen 580W montato su un case cooler master CMP-350
la scheda madre e' P55M Pro
processore i5 750 2.67 GHz

per ora sto facendo fare smontaggio e pulizia totale dei componenti con sostituzione pasta termica che orami sono 3 anni....
poi mi hanno detto che arriva un ali da 800W a un buon prezzo e forse metto quello e poi appunto vorrei mettere il dissipatore, uno da 50 euro per me va bene come spesa se poi dici che a quel prezzo ci si prende anche un buon dissi meglio. per l'ali mi ha detto quello sa 800W dovrebbe stare sui 40-50 euro pure quello.
tutto come ho detto per realizzare un OC stabile senza dover tornare in config base e poi quando serve rifarlo, tipo per giocare; diciamo che ho visto config spinte con queste procio anche a 4.2 GHz ma sinceramente io stavo pensando di arrivare a 3.6 che per me sarebbe davvero l'ideale.
grazie! a presto!
 

Chiccolino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
19,353
5,261
CPU
i7 4770k delidded
Dissipatore
EK Supremacy
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-OC
HDD
Samsung 830 pro 256
RAM
2x4GB Samsung ultra low voltage
GPU
Gigabyte GTX 780Ti Windforce rev.1.0
Audio
Integrata
Monitor
BenQ XL2420T
PSU
XFX Pro Series 750W BE Silver
Case
Banchetto in plexi con liquido su CPU
OS
Windows 10 x64 Professional
allora il psu da "580W" va cambiato dato che è pessimo.
e se quello in arriva è da "800W"
( le virgolette non sono a caso ;) )
un buon psu da 800W parte dai 100€, almeno come best price, vedi te.

prenderei un buon 500W di qualità così non avrai problemi in futuro se deciderai di cambiare anche la vga.

allora 4.2GHz con quella cpu in daily?
ammazza :asd:
serve una cpu fortunata, e un bel impiantone a liquido..
con un buon dissi ad aria e un profilo non spinto da compromettere la cpu direi tra i 3.6 e i 3.8, che è comunque 1 GHz di oc, cioè un 36-40% di oc :sisi:

il cambio pasta direi che era d'obbligo (andrebbe fatta una volta all'anno, poi dipende dalla pasta ovvio), assieme alla pulizia dei componenti ( quella falla al massimo ogni 3-4 mesi e se possibile installa filtri anti polvere ;) ).
 

AZA636

Nuovo Utente
4
0
CPU
Intel ii5 750 2.67 GHz
Scheda Madre
ASRock P55M Pro
HDD
WD 500GB
RAM
Kingston DDR3 3x2GB
GPU
NVidia GTS250 1GB
Monitor
Samsung 23.6'' Full HD
PSU
580W
Case
Cooler Master CMP-350
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit
grazie per le risposte!
per l'ali da 800 mi informo meglio certo sarebbe ottimo!
per la pasta e la pulizia sarò piu' attento in futuro...eheh e magari anche con i filtri andrà meglio...
per l' OC direi che 3.6 come ti ho accennato sarebbe ideale davvero niente roba strana a 4.2 o anche 4.0 no no!
direi che punterò sui 3.6 daily con tutto rinnovato e il dissi...
grazie mille...appena sistemo queste cose faccio sapere così passiamo all' OC vero e proprio.

ciao!
 

Chiccolino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
19,353
5,261
CPU
i7 4770k delidded
Dissipatore
EK Supremacy
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-OC
HDD
Samsung 830 pro 256
RAM
2x4GB Samsung ultra low voltage
GPU
Gigabyte GTX 780Ti Windforce rev.1.0
Audio
Integrata
Monitor
BenQ XL2420T
PSU
XFX Pro Series 750W BE Silver
Case
Banchetto in plexi con liquido su CPU
OS
Windows 10 x64 Professional

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili