DOMANDA OC i5 6600K consigli

Pubblicità

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
8,393
Punteggio
223
Ciao ragazzi,
oggi ho finalmente deciso di provare un po` di OC.

Attualmente ho seguito i vostri consigli e ho portato la Cpu a 44 con vcore impostato su manual 1,225 v.

Il pc é stabile e non supero mai i 52 gradi in full.

Unica cosa fastidiosa é che il vcore é ballerino, infatti oscilla e ha alcuni picchi di 1,28 certe volte, anche se per poco tempo.

Ho impostato su manual, ma da intel extreme utility mi dice che é impostato su adattativo.

Consigli?

PS. su cinebench r15 sono passato da 597 punti in stock a 701 punti con OC.

Ciao caro, per non far ballare il vcore devi agire sulla loadline calibration, la trovi sotto la voce digi+vrm o digi all power devi settarla ad un valore medio :)

Allora nel menu del bios, mi da i valori da 1 a 7, ho impostato 4 e continua ad oscillare.

Ehm... non ti ho capito scusa, il vcore sale fino a 1,3

In full é ballerino, sta tra i 1,24 a 1,3.

In idle é normale, scende anche a 0.8

Allora ci sono molti momenti in cui il vcore può oscillare, il primo è quando setti il vcore in offset tu metti un vcore in idle e poi aumenti tramite offset e questo sarà il vcore in full, se setti fixed con 1.200 da bios e su windows hai 1.18 hai drop negativi e devi aumentare la llc per far si che il vcore sia identico a quello bios o poco sopra quindi un 1.205 questo è drop positivo. Se metti fixed da bios 1.200 e hai 1.190 questo è drop negativo tu che tipo di drop hai ?

Momento... ho fatto un altro stress test con occt e mi é andato in crash.

Come é possibile che con oscillazioni fino a 1,3 non riesce a tenere il moltiplicatore a 44?

Momento... ho fatto un altro stress test con occt e mi é andato in crash.

Come é possibile che con oscillazioni fino a 1,3 non riesce a tenere il moltiplicatore a 44?

Non deve oscillare altrimenti stressi i vrm che scaldando più del dovuto non fanno altro che andare in throttling e creare instabilità per questo ti ho detto di regolarti con la llc. Il vcore deve stare piatto e incollato a quello settato da bios

Ora ho impostato a 3 e sta bello fermo a 1,232...
Per paura di crash, ho diminuito il molti a 43.

Per adesso nessun crash con questi valori.
Che faccio, lascio cosi o ritento la fortuna?

Ora ho impostato a 3 e sta bello fermo a 1,232...
Per paura di crash, ho diminuito il molti a 43.

Per adesso nessun crash con questi valori.
Che faccio, lascio cosi o ritento la fortuna?

Hai ottime temperature prova ratio x44 se non passa test poi aumenti il vcore di 0.025 :ok:

Situazione attuale:
x44 vcore 1.250 crash
x43 vcore 1.225 sembra andare, da testare ancora...

Quello che non capisco é il vcore, é tornato ballerino... non capisco.
Ha anche picchi di 1,33
A me va bene anche a x43 stabili senza vcore ballerino

Pubblicità
Pubblicità
Indietro