Si,
@LiberMan89 era riusciato a:
Adesso la mia gira a 2025 a 0.993v a 63/64 gradi mentre prima toccava anche i 73 gradi.
Penso sia da abbassare il voltaggio
Eccomi, procediamo per gradi.
1- aggiornamento del BIOS f3p: una volta scaricato il file avrai al suo interno due BIOS uno denominato AH e uno AD, noi useremo il primo per comodità. Collega il monitor sulla HDMI 2 e fai partire l'eseguibile all'interno della cartella del BIOS AH, a questo punto farà tutto lui ed il gioco è fatto.
2- questo punto non è strettamente necessario però io consiglio sempre di reinstallare i driver video dopo l'aggiornamento del BIOS magari usando DDU uninstaller.
3- Usa solamente MSI afterburner per gestire la scheda video, dimenticati di tutte quelle cazzatine del programma aorus di gigabyte tipo le modalità game, overclock.... che non servono a nulla. Il programma aorus aprilo solamente per gestire i led e poi chiudilo disabilitando l'avvio automatico con windows.
4- abilita il controllo manuale delle ventole e imposta una curva a tuo piacimento di solito si usa 1:1, cioè la temperatura corrisponde esattamente alla velocità delle ventole, per aiutarti ti posto sotto la mia che uso attualmente però è abbastanza aggressiva.
5- abilita sblocca controllo del voltaggio e monitoraggio del voltaggio, lascia perdere forza voltaggio costante perchè serve per il controllo del voltaggio anche sugli stati di alimentazione 2d che a noi non interessa.
6- procediamo con il downvolt della scheda: una volta aperto MSI afterburner imposta il power limit e temperatura limite al massimo. Premi CTRL + F e si aprirà l'editor per la curva del voltaggio/frequenza, a questo punto devi allineare tutti i punti sulla frequenza che desideri che la scheda raggiunga partendo dal voltaggio che hai intenzione di usare. Ogni scheda è differente quindi il voltaggio stabile lo devi trovare tu ovviamente, la mia ad esempio la tengo a frequenze stock quindi 2037, anche se poi taglia a 2025 per via della temperatura, e regge 0.993v di voltaggio se abbasso purtroppo crasha, la tua potrebbe essere più fortunata o anche sfortunata. Ti allego lo screen della curva voltaggio/frequenza che uso così ti chiarisci le idee.
![Screenshot (25).webp Screenshot (25).webp](https://forum.tomshw.it/data/attachments/214/214747-c26cfa435747db38ff8572930b8802b8.jpg?hash=30mJDgAWxt)