OC di questi componenti

miaubau

Utente Attivo
118
0
CPU
AMD PHENOM II X4 975
Scheda Madre
ASUS M5A97PRO
HDD
SSD CORSAIR VERTEX 3 120GB
RAM
2x2GB CORSAIR VENGEANCE 1600
GPU
NVIDIA GEFORCE GTX 650 1GB
Monitor
SAMSUNG SYNCMASTER P2370HD
PSU
LIAN-LI 500W
Case
Lian-li pC-A10
OS
Windows 7
Ciao a tutti, avevo intenzione di rifare il pc con questi componenti....
SCHEDA MADRE ASUS P5B Deluxe
PROCESSORE INTEL C2D E6300 1.86 GHZ 2M BOX
2x HD MAXTOR 250GB S-ATA II 16MB
RAM CORSAIR Dominator 2GB (1Gbx2) DDR2 6400C4 EPP (800mhz)
Scheda video point of view geforce 6600 GT 128 MB pci-express

Ho letto la recensione sull'overclock di tale processore e volevo chiedervi se questa configurazione può andare bene per l'overclock e come dovrò impostare i voltaggi del processore, il clock e come settare anche le ram.....per avere il massimo ma stabile

Grazie per l'aiuto, ovviamente mantenendo la ventola originale del processore, come sottolinea la vostra recensione....
 

pixy

Utente Attivo
745
70
direi che i componenti sono ottimi a parte la scheda video nel caso tu voglia giocare (opterei allora per una più performante)

per i vari settaggi che dovrai impostare inizia a prendere il tutto e poi in base a come si comportano i componenti si può vedere come spingerli oltre specifica.

per essere più tranquillo riguardo alle temperature sarebbe meglio non usare il dissi box ma valutare almeno l'acquisto di un buon dissi ad aria
 

miaubau

Utente Attivo
118
0
CPU
AMD PHENOM II X4 975
Scheda Madre
ASUS M5A97PRO
HDD
SSD CORSAIR VERTEX 3 120GB
RAM
2x2GB CORSAIR VENGEANCE 1600
GPU
NVIDIA GEFORCE GTX 650 1GB
Monitor
SAMSUNG SYNCMASTER P2370HD
PSU
LIAN-LI 500W
Case
Lian-li pC-A10
OS
Windows 7
Sì sì lo so che la scheda video non è il massimo, ma è l'unica cosa che ha già un anno e non voglio cambiare....Il resto lo prendo nuovo....Per la scheda video aspetto le directx 10 a prezzi decenti....

Per quanto riguarda l'overclock leggi questa recensione http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20070111
dicono che in tranquillità tengono la ventola originale.....

Volevo sapere quali sono i settaggi da regolare e se le ram vanno settate pure loro oppure se aumentando il clock aumentano anche loro....
 

pixy

Utente Attivo
745
70
iom la recensione l'ho letta e ne ho letta tante altre e poi sulle cose che non mi erano chiare chiedevo info (fra l'altro su cose che avevo in mano e non a livello ipotetico)

hai intenzione di spendere molto e vuoi lemosinare sul raffreddamento che è molto importante per la buona riuscita di un oc, a meno che tu non voglia fondere per eccessive temperature.

cmq ogni valore va settato, le ram saliranno all'aumentare del bus in base al divisore impostato, infati inizialmente andranno a 533Mhz anche se ne monti da 1000Mhz.

il mio consiglio voleva essere:

compra i pezzi che hai selezionati perchè molto buoni, cerca di spulciare il bios e leggere qualche guida e discussione su proci come il tuo.

a quel punto quando hai qualche problema chiedi che una mano di sicuro ti verrà data, ma così senza neanche avere in mano i pezzi come ti si può aiutare?
 

miaubau

Utente Attivo
118
0
CPU
AMD PHENOM II X4 975
Scheda Madre
ASUS M5A97PRO
HDD
SSD CORSAIR VERTEX 3 120GB
RAM
2x2GB CORSAIR VENGEANCE 1600
GPU
NVIDIA GEFORCE GTX 650 1GB
Monitor
SAMSUNG SYNCMASTER P2370HD
PSU
LIAN-LI 500W
Case
Lian-li pC-A10
OS
Windows 7
Ma no, non volevo elemosinare nulla.....Ho letto che anche con la ventola originale va tutto bene fino a un certo livello. I pezzi li ho elencati perché sono quelli che voglio comprare....Non li ho in mano, ma sono quelli che prenderò....
La domanda importante è il rapporto tra le ram e il processore....
Mi stai dicendo che se ho 2 blocchi di ram da 800mhz ma il processore di base va a 266, le ram vanno comunque a 266x2 cioè 533? quindi non si sfruttano al massimo?

Quindi in teoria il massimo sarebbe ipoteticamente un clock del processore a 400 che porterebbe al valore di 400x2=800 equivalente a quello delle ram, esatto?

Ultima cosa, la scheda madre che ho inserito ha un FSB a 1066, questo cosa sta a significare in rapporto a processore e ram?
Queste cose le avevo già studiate ma anni fa e ora non mi ricordo più nulla e mi basta un chiarimento per capirci un po' di più. Grazie....
 

pixy

Utente Attivo
745
70
alura se sbaglio qualcuno di più esperto mi corregga

tutti i parametri da ram a fsb a clock del procio sono dipendenti dalla velocità del bus

nel caso di una piattaforma core duo 2 il bus a default è 266Mhz

il valore del fsb si ha moltiplicando tale valore per 4 quindi si ha il valore di 1066

per le ram il calcolo da fare è * 2 nel caso si utilizzi un rapporto 1:1 tra bus e ram (il divisore nel caso tuo potrà solo essere con rapporto in modo che la ram viaggi al doppio esatto del bus o a livello maggiore, ma questo va impostato da bios)

il procio lavorerà ad una frequenza pari a quella del bus per il valore del moltiplicatore del procio che nel caso del e6300 è di 7

quindi il tuo ragionamento è esatto per avere le ram che lavorano a 800Mhz dovresti impostare il bus a 400 mantendo il rapporto bus/ram 1:1

per il discorso dissi ovvio che puoi usare quello dell'intel ma per un buon oc è d'obbligo passare ad uno più performante per evitare surriscaldamenti eccessivi

a questo punto ricordati inoltre che devi affiancare a questi componenti anche un buon alimentatore, importantissimo per avere stabilità in condizioni di oc

spero di essere stato chiaro e preciso
 

miaubau

Utente Attivo
118
0
CPU
AMD PHENOM II X4 975
Scheda Madre
ASUS M5A97PRO
HDD
SSD CORSAIR VERTEX 3 120GB
RAM
2x2GB CORSAIR VENGEANCE 1600
GPU
NVIDIA GEFORCE GTX 650 1GB
Monitor
SAMSUNG SYNCMASTER P2370HD
PSU
LIAN-LI 500W
Case
Lian-li pC-A10
OS
Windows 7
Direi di sì, ma allora a questo punto la domanda è d'obbligo....
Se la scheda madre ha un FSB a 1066, portando su il clock del processore anche l'FSB aumenta....Ma allora fino a che FSB supporta la scheda?
2° domanda: consigli come alimentatore e come dissipatore? Ho bisogno di cose buone, ma il più silenziose possibile
3° domanda= visto che ho visto che su quella recensione ho visto che spingono il clock fino a 425, vorrà dire che le ram andranno in rapporto 1:1 a 850 Mhz....Ma le corsair dominator che ho indicato, possono andare a 850 se sono vendute per 800?

Grazie per le delucidazioni....invito tutti a partecipare a questa discussione, non solo te che peraltro sei molto gentile. Grazie ancora
 

pixy

Utente Attivo
745
70
allora io ti rispondo sulle cose che conosco sulle altre speriamo in qualc'un altro

per quanto riguarda l'fsb dipende dalla scheda madre, non sono tutte uguali anche se sono dello stesso modello, quindi alcune potrebbero prendere agilmente i 500Mhz altre fermarsi a 400 bisogna avere anche un po di fortuna, direi cmq che le p5b dlx i 450 li prendono molto agilmente
(inoltre superando tale livello non credo che sia una buona config da daily use)

come alimentatore ti posso consigliare un Tagan (esperienza personale), non troppo rumorosi e decisamente validi, ma anche OCZ, Enermax, Thermaltake e di almeno 500w

per il dissi ad aria io personalmente ho provato solo lo zalman 9500, buono come prestazioni ma decisamente rumoroso, prova a leggere altre discussioni ne tirano in ballo molti esponendo i pro e i contro

per le dominator non ti preoccupare supereranno di sicuro gli 800Mhz e di parecchio, ci vorrà un po di overvolt ma saliranno tranquillamente

altra cosa importante sarà avere un case di buona fattura con un buon ricircolo d'aria
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!