OC di fx 8320 con dissipatore stock

Pubblicità
Bhè... i fx8350 sono dei fx8320 che DOVREBBERO essere "selezionati" per girare 500mhz più alto. Molti pensavano che un 8350 in OC andasse meglio di una 8320 perchè "selezionati"... ma vedendo le classifiche alla fine poco cambiava tra i due...
In passato ho letto di molti che con un fx8320 sono tranquillamente arrivati a 4ghz ottenendo di fatto una fx8350 da una fx8320. Considerando che hanno lo stesso dissipatore e specifiche e stesso TDP direi che facilmente potrai andare a 4ghz con dissi stock e ritoccatina al Vcore.

La domanda che faccio è... E' davvero necessario arrivare a 4.4 o 4.7ghz? Che applicazioni usi per cui quei 400mhz si cambiano drasticamente l'utilizzo della cpu? E soprattutto... la spesa per un OC simile vale l'incremento di prestazioni?

Esperienza personale: avevo una MB buona per l'OC, avevp un 3570k e hyper212+... ho speso tanto tempo e letto molto per fare OC e portarlo a 4.4 stabili... da un lato mi sono divertito... ma considerando che per i giochi che usavo e le applicazioni che utilizzavo... passare da 3.4/3.8 a 4.4 non mi è cambiato nulla a parte avere quasi 70 euro in tasca in meno (tra dissipatore, MB con chipset da oveclock e processore con K).
Quei 70 euro spesi in più me li conservavo (o li usavo per una GPU migliore) e 2 anni dopo mi sarei venduto i pezzi e spesi per un nuovo upgrade...

Insomma... se ti va di giocare con l'OC fallo tranquillamente e divertiti!!! Da molta soddisfazione quando arrivi a buoni risultati. Ma se credi che sia un qualcosa di dovuto o che ti dia veramente qualcosa di extra... valuta quanto stai spendendo per cosa ottieni realmente. Studiati i benchmark nelle applicazioni che usi e valuta che incremento di prestazioni avrai...

Ovviamente è un parere personale.

allora guarda... io il pc lo uso pressochè per gaming... vorrei overcloccare poiche giochi come bf4 hanno dei microlag fino a 40 fps e non rimango stabili a 60 nonostante la scheda video (r9 290) quindi l'unico fattore che potrebbe causare l'abbassamento delle prestazione è appunto la cpu che ora è impostata a 3.5 GHz... volevo sapere se aumentando fino a 4GHz come il suo fratello maggiore 8350 le prestazioni aumentino oppure no... inoltre con la mia mobo vorrei sapere fino a che punto potrei spingermi... altro problema... se come dici tu tengo il dissipatore stock e porto la cpu a 4GHZ non rischio di avere problemi di surriscaldamento ? premetto che nel case sono fornite 4 ventole (di cui una di immissione e 3 di emissione, anche se queste ultime tre muovono poca aria e sono abbastanza rumorose..)

Pescando così a caso:

CPU_03.png

In single player ballano veramente pochi FPS.

In multiplayer dovrebbero ballare circa 10FPS mediamente se sali in OC... con BF4 i BD scalano bene.

L'FX8320 e FX8350 hanno entrambi un TDP di 125W. I dissipatori stock che montano i due processori sono identici e quindi adatti a 125w! Quindi regge bene sia a 3.5 che a 4ghz!

Direi che provare... testi con IBT e controlli le temperature... secondo me non avrai problemi ad abbassare un po il Vcore e alzare il molti.

Ultima modifica:
quella ovviamente è anche un r9 290x quindi da me dovrebbero essere su per giu 10 fps in meno..

- - - Updated - - -

ora come ora in bf4 vario da un massimo di 80/90 (a volte anche sopra i 100) ad un minimo di 40/44... aumentando la frequenza della cpu a 4GHz vorrei che stesse con Vsync attivo sui 60 fissi... poi so che ci sono i microlag di AMD pero...

quella ovviamente è anche un r9 290x quindi da me dovrebbero essere su per giu 10 fps in meno..

- - - Updated - - -

ora come ora in bf4 vario da un massimo di 80/90 (a volte anche sopra i 100) ad un minimo di 40/44... aumentando la frequenza della cpu a 4GHz vorrei che stesse con Vsync attivo sui 60 fissi... poi so che ci sono i microlag di AMD pero...

Il Vsync andrebbe sempre attivato secondo me... puoi fare una prova gratis portando a 4ghz la tua cpu.

Lancia cpuZ, lancia coretemp e fai 4 cicli di IBT 8 threads su maximum e segnati le temperature e voltaggio. Se vai oltre i 65 fermati.

Se sei molto sotto i 65, porta il molti a 4ghz e fai lo stesso test. Se sei ancora sotto i 65 stai bene e hai risolto gratis. Altrimenti si prova ad abbassare il vcore e vedere come limare le temperature.

In ogni caso non andare oltre i 65.

Prova gratis...

ok ci proverò.. però posso dirti che quando comprai il pc gli feci un benchmark con aida 64... stressando la cpu al 100% dopo abbastanza tempo stava sui 76 gradi.... frequenza di 3.5GHz

- - - Updated - - -

anche perchè ripeto le ventole del case non muovono molta aria....

- - - Updated - - -

Il Vsync andrebbe sempre attivato secondo me... puoi fare una prova gratis portando a 4ghz la tua cpu.

Lancia cpuZ, lancia coretemp e fai 4 cicli di IBT 8 threads su maximum e segnati le temperature e voltaggio. Se vai oltre i 65 fermati.

Se sei molto sotto i 65, porta il molti a 4ghz e fai lo stesso test. Se sei ancora sotto i 65 stai bene e hai risolto gratis. Altrimenti si prova ad abbassare il vcore e vedere come limare le temperature.

In ogni caso non andare oltre i 65.

Prova gratis...
portando la cpu a 4GHz di quanto scalderebbe in piu secondo te ?

ok ci proverò.. però posso dirti che quando comprai il pc gli feci un benchmark con aida 64... stressando la cpu al 100% dopo abbastanza tempo stava sui 76 gradi.... frequenza di 3.5GHz

- - - Updated - - -

anche perchè ripeto le ventole del case non muovono molta aria....

- - - Updated - - -

portando la cpu a 4GHz di quanto scalderebbe in piu secondo te ?

In BF4 singleplayer quasi nulla... nel multiplayer dovresti guadagnare circa 8-10 FPS.

L'unico modo per saperlo è testare purtroppo..fai i test che ti ha detto e vediamo che temperature raggiungi,poi si vedrà

dipende dall'oc che vuoi fare, anche se con quella scheda madre non riusciresti comunque a raggiungere oc estremi

Esattamenti dovresti reggere con una m5a97 evo r2.0 perche ha piu fasi... Con le fasi che ha la tua madre secondo me rendi il pc instabile gia dopo i 4ghz

- - - Updated - - -

dipende dall'oc che vuoi fare, anche se con quella scheda madre non riusciresti comunque a raggiungere oc estremi

Esattamenti dovresti reggere con una m5a97 evo r2.0 perche ha piu fasi... Con le fasi che ha la tua non credo andresti avanti molto

A quanto potrei arrivare secondo te ?

con un buon dissipatore a 4.5 senza particolari problemi

- - - Updated - - -

Esattamenti dovresti reggere con una m5a97 evo r2.0 perche ha piu fasi... Con le fasi che ha la tua madre secondo me rendi il pc instabile gia dopo i 4ghz

errore, la sua scheda madre è una gigabyte 970 ud3p e ha 8 fasi di alimentazione per la cpu e 2 per le ram
la scheda da te citata ne ha 6+2
dico che arrivi massimo a 4.5ghz perchè da possessore di gigabyte so che i vrm superato un certo limite riscaldano parecchio e vanno in thermal throttle

quindi in definitiva secondo voi potrei portare da 3.5GHz a 4GHz con il dissipatore stock? tenendo conto che è lo stesso del 8350 e che quest'ultimo gira a 4GHz..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro