oc della cpu intel core 2 quad q8200

Pubblicità

_discount

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve gente...
gorni fa ho chiesto supporto al forum per risolvere il problema scheda video (tra la 6870 amata da mio fratello e la 7770 consigliata dal forum)
http://www.tomshw.it/forum/schede-video/255773-consiglio-scheda-video.html
la 7770 ha vinto con non poche discussioni, mio fratello è ostinato ma dopo avergli detto 1 che la cpu nn avrebbe retto 2 che doveva cambiare anche alimentatore 3 che decido io oppure se la sbriga da solo... alla fine ho vinto io XD
leggendo i vostri consigli ho capito che anche avendo ridotto la qualità della scheda video da 6870 a 7770... la cpu dovrebbe continuare a limitarla un pò e quindi avrei bisogno di un oc sulla cpu, anche se nn lho mai fatto prima ho letto un po a riguardo ed un idea me la sono fatta e chiedo piccole cose indspensabili per un'aiutino con il mio primo oc
1. buon programma free per controllare le temperature ho visto in rete speedfan, SIW e HWmonitor e altri na nn avendo mai usato questi programmi chiedo a voi qualè quello più valido che mi da le reali temperature e nn a caso...
2. valori gia testati (sicuri) sulle modifiche da fare al bios non vorrei far friggere il cervellone del pc, chi lo vuole sentire a mio fratello? io no XD

la cpu da ritoccare è una intel core 2 quad q8200 (se serve conoscere altro basta chiedere)

come primi consiglio ricevuto da MATCASX:
cpu frequency a 400, le ram al minimo consentito che non sia auto e pci express frequency a 101..così dovresti portarlo a 2.8, che penso li prenda facile senza toccare i voltaggi (è un oc abbastanza leggero)

Grazie per le future risposte ^^

Allora partiamo subito da un punto che non hai scritto,hai già un dissipatore aftermarket? Se hai sempre l'originale Intel non puoi fare overclock perché non è adatto.
Per le temperature io uso HWMonitor e OpenHardwareMonitor,però trovi anche CoreTemp,altri programmi che ti servono sono IntelBurnTest per lo stress della cpu e CPU-Z per le informazioni
Quello che ti ha detto MAT è giusto,serve solamente per alzare un po la CPU senza tanti problemi

mmmmm non ho il pc sotto mano ma... al90% penso sia il suo originale... con quello anke i valori dati da MAT nn sono sicuri?

oc allora per ora vediamo come gli va la 7770 cosi..se si lamenta vedrò per il dissipatore... ti ringrazio e chiudo la discussione cosi per ora

Non ha dissipatore buono,gli lasci fare lo stesso con l'intel di base? Vedo che lo hai anche tu, ma come stai messo a temperature? @_chiccolino_

Scheda PC
CPU: Intel Core 2 Quad Q8200
Mobo: p5q se2
Ram: 4Gb
Alimentatore: Scorpian ATX12V 520W
raffreddamento ad aria (1 ventola extra del case), dissipatore originale intel

apparte aprire il bios per fare oc nn sò dove devo guardare di preciso per modificare(chiedo almeno nn faccio azzate) come programmi ho bisogno...
HWMonitor, OpenHardwareMonitor e CoreTemp sono tutti e tre identici cioè che servono per controllare la temperatura quindi ne installo 1 solo o servono tutti e 2-3? poi scarico IntelBurnTest che mi controlla se dopo l oc il sistema è stabile si o no e...
ci sono programmi che non ho menzionato o consigli sui piu affidabili da scaricare e utilizzare per il caso?

basta hw monitor.
posta anche gli screen di cpu-z su cpu, mein e memory insieme a hw monitor e ibt!
gli screen sotto forzo!

hai temperature troppo alte. io col dissi stock e un case poco areato stavo 10 gradi sotto.
così non si può occare nulla, sei già quasi al limite come temperature.

cambia la pasta termica, pulisci il dissipatore dalla polvere e montalo correttamente.

bhè le temperature sotto sforzo nn devono arrivare al limite o anche sotto sforzo devono stare 10gradi sotto il max?
ok vedro' cosa posso fare eee se avrò rotture con mio fratello il pc lo lascio cosi e se la sbriga lui u.u GRAZIE delle info (intanto mi son scaricato penso le basi dei programmi di monitoraggio cpu-z hwmonitor ibt occtp realtemp) se tutto va bene senza intoppi per natale richiederò dell'oc e magari prima consigli per assemblare il mio nuovo pc...

Ultima modifica:
come temperature mantieniti sotto i 80-85° massimo sotto ibt..

se vuoi che proviamo se riesci a salire un pò lo stesso ma secondo me non ne vale la pena.

io prima pulirei il dissipatore e ne cambiarei la pasta. poi se possibile migliorerei l'areazione del case sistemando i cablaggi e installando ventole (se non ci sono o se non sono sufficienti)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro