• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

OC CPU: vera utilità o semplice spesa extra?

Pubblicità
Pensala come vuoi..io se avessi delle RAM buone la tirerei ancora per sfruttarla al massimo per un altro anno. Dopo dipende se sei disposto ad abbassare i dettagli di uno step per un paio d'anni oppure preferisci spendere 400 euro per un sistema nuovo.io preferisco la prima. Saluti

Che grandi vantaggi possono portare ram occate? Non mi pare di averne letti di così soddisfacenti.. e poi il procio ce la fa a prenderle a qualsiasi frequenza o c'è un limite?

No infatti, si guadagna poco o niente se hai già RAM buone a 1600\1866MHz o più.
Il limite di frequenza è più che altro dato dalle RAM: ormai tutte le mobo riescono a gestire anche frequenze molto alte, tipo 2667MHz e oltre... Con Haswell inoltre non ci sono problemi di voltaggio: si può dare anche 1.6-1.7v senza preoccuparsi del controller di memoria.

Dipende dalle RAM..se sono buone riesci ad avere dei vantaggi occandole abbastanza in programmi tipo winrar ecc..nei giochi pochi frames. Per le nuove schede madri non so come funzioni mentre per la mia ad un certo punto per alzare il procio devi alzare le RAM.

- - - Updated - - -

Comunque spesso per le RAM non ne vale la pena.

Per i giochi di solito solo la frequenza della gpu,poichè con quella delle memorie guadagni poco.Però puoi comunque aumentare di un poco anche quelle ;)

Tanto ormai sono tutte a 7000 MHz :oogle:

La frequenza della memoria, da sola, centra poco con le prestazioni della stessa: altra cosa importante è il BUS infatti. Poi anche l'architettura dice la sua: le VGA Nvidia mediamente riescono ad avvinarsi di più al bandwidth teorico delle memorie.
Inoltre c'è anche da dire che ci sono architettura meno influenzate dalle prestazioni delle memorie: le nuove Maxwell avranno cache L2 molto più grandi e ciò permetterà di ottenere ottime prestazioni anche con bandwidth minore e quindi BUS più piccoli.

Comunque ora le CPU si overcloccano con il moltiplicatore quindi è un overclock indipendente da quello delle RAM.

La frequenza della memoria, da sola, centra poco con le prestazioni della stessa: altra cosa importante è il BUS infatti. Poi anche l'architettura dice la sua: le VGA Nvidia mediamente riescono ad avvinarsi di più al bandwidth teorico delle memorie.
Inoltre c'è anche da dire che ci sono architettura meno influenzate dalle prestazioni delle memorie: le nuove Maxwell avranno cache L2 molto più grandi e ciò permetterà di ottenere ottime prestazioni anche con bandwidth minore e quindi BUS più piccoli.

Comunque ora le CPU si overcloccano con il moltiplicatore quindi è un overclock indipendente da quello delle RAM.
Imparo sempre cose nuove :o adoro questo forum!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro