DOMANDA OC AMD Phenom II x4 980 BE su Sabertooth 990fx r2.0.

Pubblicità

Arcangelo_Francesco

Utente Attivo
Reazioni
7
Punteggio
38
Ciao a tutti,
Allora, ultimamente ho cambiato scheda madre per mettere una "Sabertooth 990fx r2.0" (ho sentito che è ottima per OC) ed ho cambiato anche processore con un AMD Phenom II x4 980 BE (ce lo avevo a casa, ma la mia vecchia mobo non lo supportava).. :)

Bhé, dopo queste premesse arriviamo al punto: come faccio ad overclockare il processore?
Per ora ho provato solo ad impostare il profilo alte prestazioni dal bios ed effettivamente la CPU ora va a 4 Ghz con una temperatura in iddle di 49 gradi (penso sia perché ho ancora il dissi di stock). :)

Secondo voi cosa dovrei provare a cambiare? So già qualcosina, ma fate finta che non sappia niente.. :P

Immagino già che giustamente mi direte di cambiare dissipatore, ma purtroppo non ho molto spazio nel case quindi dovrei cambiare anche quest'ultimo.. :)

Comunque per ora non ho il PC a casa, quindi saprò darvi più dettagli (come la marca del case) entro domani. :)

Bé, lascio a voi la parola (sono curioso di vedere che consigli mi darete)..
Grazie di tutto.. :)

Per prima cosa riporta tutto a default e cambia il dissipatore. Con 49°C in idle sei a rischio di fusione termonucleare della CPU :cav:

@LordNight
Si, lo immaginavo purtroppo.. :) Comunque anche a default scalda parecchio: 45 gradi in iddle. Bhé la tentazione sarebbe quella di fare un bel impianto a liquido ma per motivi economici non posso per ora.
Comunque che buon dissi ad aria mi consigli? Deve essere stretto perché non è molto largo il case; c'è possibilità di trovare un Noctua con queste caratteristiche? :)
Grazie.. :)

@LordNight
Si, lo immaginavo purtroppo.. :) Comunque anche a default scalda parecchio: 45 gradi in iddle. Bhé la tentazione sarebbe quella di fare un bel impianto a liquido ma per motivi economici non posso per ora.
Comunque che buon dissi ad aria mi consigli? Deve essere stretto perché non è molto largo il case; c'è possibilità di trovare un Noctua con queste caratteristiche? :)
uhm.... il case almeno è abbastanza aerato? C'è un flusso d'aria ben studiato? Se prima non fai questo nessun dissipatore ti risolve il problema.

@LordNight
ti basta un 612s da 40 € :sisi: però dovresti dirci il case per vedere se ci va

Allora.. è un "advance profil 8009b".. :) è largo 18cm, quindi contando scheda madre e distanziatori ci saranno circa 14 cm abbondanti di spazio (è una misura molto indicativa), appena finisco di installare tutti i driver lo spengo e prendo la misura effettiva.. :) Comunque spero proprio ci stia perché il dissi di stock fà un rumore infernale.........
edit: probabilmente non ci sta a causa dell'alimentatore che è sopra purtroppo... :(

Ultima modifica:
Ultima modifica:
il case credo vada bene, però mi sa che non puoi nasconderci i cavi dietro

in alternativa cosa mi proponete? :)
Comunque sto rivalutando l'idea di tenerlo, poiché aprendolo ho visto che effettivamente l'alimentatore non sarebbe di ingombro, magari ci potrei fare qualche foro per aggiungere altre ventole ed una paratia posteriore per nascondere i cavi.. :) Ahn pensavo anche di allargare un po tutto il case con delle "bombature" tamarre in vetroresina.. :) A proposito la vetroresina sopporta alte temperature (immagino di si)? :)
p.s.: @LordNight
ahahah adesso ti permalinko.. :P eheheheh.. XD

Ultima modifica:
in alternativa cosa mi proponete? :)
Comunque sto rivalutando l'idea di tenerlo, poiché aprendolo ho visto che effettivamente l'alimentatore non sarebbe di ingombro, magari ci potrei fare qualche foro per aggiungere altre ventole ed una paratia posteriore per nascondere i cavi.. :) Ahn pensavo anche di allargare un po tutto il case con delle "bombature" tamarre in vetroresina.. :) A proposito la vetroresina sopporta alte temperature (immagino di si)? :)
p.s.: @LordNight
ahahah adesso ti permalinko.. :P eheheheh.. XD
Se non sai esattamente cosa fai o non hai un progetto alla mano, lascia perdere perché rischi di fare più male che bene :sisi:
CM 690 II?

Se non sai esattamente cosa fai o non hai un progetto alla mano, lascia perdere perché rischi di fare più male che bene :sisi:
CM 690 II?
mh, alla fine mi sa che tengo quello che ho già, tanto l'hyper 620s ci dovrebbe stare.. :) intanto prendo il dissi e poi magari più avanti mi prendo un case più performante (uno o due mesi).. :)
Bè grazie a tutti, per ora è tutto, riparleremo di OC quando avrò preso il dissi! :)
Buona giornata.. :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro