oc 8700k su asrock z370 taichi

• Autore discussione Autore discussione epsus
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
ok quindi metto poi i settaggi nel bios che mi avete consigliato? avx ratio quanto devo mettere?

ok quindi metto poi i settaggi nel bios che mi avete consigliato? avx ratio quanto devo mettere?
Allora: da bios a default:
- imposta profilo ram XMP
-Imposta il moltiplicatore per i core del processore a 45 (Partenza).
-imposta il voltaggio cpu a 1.25V (Partenza) con load line calibration 1
-Imposta le ventole a manetta sia case sia dissipatore.
-Tutto il resto lascia com'è.

Riavvia il pc e accedi a windows
-imposta risparmio energetico di windows su prestazioni massime. (Dovrebbe mantenere la frequenza cpu a 4.5ghz sempre)
-installa Asrock A-Tuning (app per overclock e monitoraggio da windows)
-installa Intelburntest
-installa HW Monitor

Ora:
-apri hw monitor
-Apri intelburntest
-Apri asrock A-tuning

-Fai partire intelburntest su very high 10 cicli.
-Controlla le temp su hw monitor che non vadano oltre gli 85° sulla CPU.

Se i test passano vai su A-tuning e metti il moltiplicatore cpu a x46 (4600mhz) e applica.
Ripeti i test e cosi' via finché sei stabile a 1.25V.
Se il tuo dissipatore ti permette di andare oltre coi voltaggi senza superare gli 85° puoi alzare finché non raggiungi quella soglia e alzare di conseguenza la frequenza della cpu finché regge.

Una volta finito avrai un sistema stabile e se vorrai fare un test approfondito imposti IBT su maximum e lasci andare per 20 minuti (tenendo sott'occhio le temp)

Spero di essere stato chiaro! Buon overclock!

ah quasi dimenticavo,guardando dei video su internet ho notato che non mettono il voltaggio su fixed mode ma su offset mode,che cambia?

@Sasquatch scusami ma per partire nel bios metto 1.25 di voltaggio (fixed o offset?)o lascio auto e poi aumento diretto dal programma A-tuning?

ah quasi dimenticavo,guardando dei video su internet ho notato che non mettono il voltaggio su fixed mode ma su offset mode,che cambia?
Se metti fixed mode il voltaggio resterà quello anche in idle, io lo accompagno ad un LLC1 in modo che sia sempre molto simile in idle o full ma qualcuno pensa che un LLC alto possa compromettere la durata della cpu a causa di microsbalzi di Vcore.
Settando su offset il vcore scenderà di molto in idle e aumenterà in base al carico della cpu, volendo puoi fare così, ma potresti avere problemi con step di voltaggi inferiori dato che la frequenza con le opzioni risparmio energia su prestazioni max è stabile al massimo.

oggi avevo un oretta libera e ho provato a iniziare l'ovc,allora ho provato su offset ma non mi trovavo(approfondirò più in là con il vostro aiuto) poi ho messo fixed a 1.250 e sono arrivato fino a 4.8ghz poi mi sono fermato perchè dovevo andare via,continuo in questi giorni.
Test su very high andato completato con successo (10 cicli) temp massima 79 gradi. Cosa ne dici?

oggi avevo un oretta libera e ho provato a iniziare l'ovc,allora ho provato su offset ma non mi trovavo(approfondirò più in là con il vostro aiuto) poi ho messo fixed a 1.250 e sono arrivato fino a 4.8ghz poi mi sono fermato perchè dovevo andare via,continuo in questi giorni.
Test su very high andato completato con successo (10 cicli) temp massima 79 gradi. Cosa ne dici?
Se i tempi di esecuzione di ogni test erano simili e non hai notato freeze direi che hai una cpu abbastanza fortunata...io sto a 1.24 a 4.8ghz con l'8600k. Casomai per fare un test piu' approfondito fai 5 cicli col max della ram.

Per quanto riguarda l'offset secondo me è peggio...ci sono piu' sbalzi di tensione anomali...cmq vedi te...io ho provato tutti e 2 e ti dico che col voltaggio fisso è meglio..

perfetto appena continuo ti dico,continuo a salire fino ai 5ghz,comunque no non mi sembra di aver notato feeze e tra un ciclo e l'altro c'era pochissimo scarto di tempo

provanto i 4.9ghz con 1.250 di Voltaggio mi è venuto questo errore al sesto giro,devo aumentare il voltaggio?
1521197390182.webp1521197390182.webp

Pubblicità
Pubblicità
Indietro