OC 4690k, mobo gigabyte z97x gaming 3

Ivan9.0

Utente Attivo
276
33
Salve, oggi ho iniziato a fare qualche prova per overclockare il mio processore i5 4690k.

Vorrei dei suggerimenti e sapere se sto procedendo nel modo giusto. Sono partito da un clock ratio 40 fino ad arrivare a 44, a 45 ho avuto subito un blue screen.
Dopo un paio di cinebench, di passMark, di Intel diagnostic tool e mezz'ora di Aida 64, con temperatura ambiente di 30 gradi la cpu ha raggiunto la temperatura massima di 80 gradi nei primi 2 min di Aida64. Poi ho notato che oscillava tra 62 e 77 gradi per tutto il resto del test.

I parametri da me modificati sono i seguenti:
Clock ratio 44
Uncore ratio 36
Turbo boost DISABLED
Cpu enhanced halt(C1E) DISABLED
C3 State DISABLED
C6/C7 state DISABLED
CPU EIST DISABLED
CPU VRIN loadline TURBO
CPU vCore 1250
CPU ring 1800

Ora come dovrei procedere? Abbasso il vCore di 0,005 alla volta finché non crasha?

Grazie
 

Escart94

Utente Èlite
2,135
599
Ciao,
se hai avuto picchi di 80° devi abbassare il vocre, come hai detto giustamente, a step di 0.005 finché non trovi stabilità col voltaggio più basso possibile.

A 1.20v hai già testato? Altrimenti potresti partire già da 1.20 senza che fai la discesa dal monte bianco con 1.25v.

Con Aida ti conviene benchare per 3 ore, poi fai un paio di run su XTU e provi qualche gioco, se lo hai, abbastanza pesante.
 
  • Mi piace
Reazioni: Ivan9.0

Ivan9.0

Utente Attivo
276
33
Ciao,
se hai avuto picchi di 80° devi abbassare il vocre, come hai detto giustamente, a step di 0.005 finché non trovi stabilità col voltaggio più basso possibile.

A 1.20v hai già testato? Altrimenti potresti partire già da 1.20 senza che fai la discesa dal monte bianco con 1.25v.

Con Aida ti conviene benchare per 3 ore, poi fai un paio di run su XTU e provi qualche gioco, se lo hai, abbastanza pesante.

grazie per la risposta

non ho testato. sono partito da 1,25 e son salito fino al clock ratio di 44.

il resto dei parametri gli lascio invariati?
 

Escart94

Utente Èlite
2,135
599
Non toccare nulla, scendi solo col vcore...parti da 1.20v vedi se hai problemi, se ti va in bsod dopo la serie di test che ti ho descritto, aumenti il vcore, caso contrario scendi di 0.005.
 
  • Mi piace
Reazioni: Ivan9.0

Ivan9.0

Utente Attivo
276
33
Ho fatto così, ho messo a 1.2 e poi a 1.225 ed in entrambi i casi c'è stato un blue screen dopo 20 min di Aida64. Sempre con clock ratio di 44.
Ci sono stati dei picchi di 76-77 gradi e non so se salire ancora col vCore o scendere con la frequenza. In casa comunque ci sono 30-31 gradi di temperatura. Penso che questo contribuisca alle alte temperature
 

Escart94

Utente Èlite
2,135
599
Per caso hai notato le temperature medie? Comunque potresti anche tenerlo...sotto utilizzo daily/gaming non dovresti superare i 70°.
 
  • Mi piace
Reazioni: Ivan9.0

Ivan9.0

Utente Attivo
276
33
Per caso hai notato le temperature medie? Comunque potresti anche tenerlo...sotto utilizzo daily/gaming non dovresti superare i 70°.
Temperature medie oscillavano tra 63-73 gradi. Ogni tanto c'erano dei picchi di 77 gradi ed un paio di volte è arrivato a 79.
Il resto dei parametri devo lasciarli così? Non devo abbassare vRing o abilitare qualcosa che ho disabilitato?
 

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
Puoi abbassare il VRIN a 1.170/1.175, guadagni qualche grado e potrebbe aiutarti ad abbassare anche il vcore
Per le temp a 100 gradi non farci caso
 
  • Mi piace
Reazioni: Ivan9.0

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
Il VRIN, direi che sopra ti sei sbagliato a scrive Vring=1.800, giusto ?
Il Vring lascialo pure in auto e tieni l'uncore a 36
 
  • Mi piace
Reazioni: Ivan9.0

Ivan9.0

Utente Attivo
276
33
Il VRIN, direi che sopra ti sei sbagliato a scrive Vring=1.800, giusto ?
Il Vring lascialo pure in auto e tieni l'uncore a 36
Si il vRing l'avevo messo a 1.25 ma ho dimenticato di scriverlo. Allora lo metto in auto e abbasso il vRin. Ora provo
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!