DOMANDA OC ‎16 GB DDR4-RAM

Pubblicità
il test aida è fallito
unknown.png

è fallito dopo 50 minuti, quindi ci siamo quasi
dai 2 punti sempre al tRC (64)

potrebbe fallire pure per il tRFC a 560, perchè l'altro banco è da 880
per capirlo purtroppo devi fare test singoli con solo questo valore modificato!

il dram voltage su hwinfo te lo rileva? perchè le msi sono famose per applicare tensione aggiuntiva a quella realmente impostata, ma non tutte, quindi controlla su hwinfo o nel bios, quanto hai di scarto, se hai messo 1,33 e ti da 1,35 o di più è ok, se hai messo 1,33 e ti da 1,33 puoi salire a 1,35v

unknown.png
i valori di dram voltage su hwinfo sono questi? io avevo messo 1,33.
comunque ora in ordine devo prima mettere 64 al tRC
poi riprovare il test di aida e se fallisce ancora cambiare il tRFC giusto?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
ora sto facendo il test aida con tRC a 64, se fallisce ora devo alzare il tRFC fino a quando non fallisce più se ho capito bene

Ultima modifica:
per il dram voltage si, è quello il valore, è preciso, puoi salire a 1,35 (dai stabilità in questo modo, ma non superare gli 1,35 che le ram sono senza dissipatore)

sei a CL 18 pero' non a CL 16 (per ora è ok poi quando sei stabile riprovi a CL 16)

prima secondo me devi vedere il tRFC, in questo modo
entri nel bios e ti salvi la configurazione attuale
lo resetti e avvi il test di aida (controlla se ha applicato il trfc da 560)
lascia giare per 2h se va in errore il problema sta li, e secondo me ci va!

come risolvere, provi a 580 con 1,35v, se no va alzi di 10 punti!

ah avevo messo 16 al tCWL che si trova nel sub timing configuration, sotto il tFAW quello lo devo lasciare auto o lo devo mettere a 16 non ho capito.
comunque ora ho salvato la configurazione attuale del bios e provo a fare il test aida, con tutto resettato
ho resettato e avviato il test aida, comunque il tRFC a 560 si vede da hwinfo sotto sensor giusto? a me dà current 560 minimum 560 e maximum 560, ho resettato tutti i valori comunque anche il dram voltage, non sò se dovevo fare così

Ultima modifica:
faw 28
twcl tCWL 16

ah avevo messo 16 al tCWL che si trova nel sub timing configuration, sotto il tFAW quello lo devo lasciare auto o lo devo mettere a 16 non ho capito.
come ho indicato sopra, ,ma puoi lasciarli pure su auto per ora quei 2 valori!

ho resettato e avviato il test aida, comunque il tRFC a 560 si vede da hwinfo sotto sensor giusto? a me dà current 560 minimum 560 e maximum 560, ho resettato tutti i valori comunque anche il dram voltage, non sò se dovevo fare così
si è quella la voce, te lo imposta a 560 ma l'altro banco è da 880, quindi ti dovrebbe andare in errore il test, sopratutto con dram voltage a stock (1,20v)
testa a 1,35v se va in errore a 1,20v

unknown.png

per ora non mi è andato in errore, questo è con le impostazioni di bios predefinite quindi voltage a 1,20

tRFC a 880 adesso? ma lo hai messo tu manualmente o il bios ha fatto i capricci?
rimetti a 560 in caso, anzi secondo me a questo punto dato che il test precedente con 560 a 1,20v è andato bene potresti pure tirarlo
unknown.png

per ora non mi è andato in errore, questo è con le impostazioni di bios predefinite quindi voltage a 1,20
pero' effettivamente in questo test non si vede il tRFC quindi mi fido che stava a 560

è perchè prima penso di averlo salvato le impostazioni del bios con trfc in auto, e in auto è a 880
in quello prima era a 560
ma quindi ora riprovo il test con trfc a 560 voltage a 1,35 e trc a 64?

ma quindi ora riprovo il test con trfc a 560 voltage a 1,35 e trc a 64?
si il tRC lascialo a 64 e dram voltage 1,35
se sei sicuro che in quello di prima, cioè al test dopo il reset del bios, stava a 560 adesso puoi provare a metterlo a 540

se invece stava a 880, allora è da ricercare nei valori intermedi tra 560 e 880!

dopo questo hai finito!

Pubblicità
Pubblicità