Obiettivo sigma 10-20mm su nikon D700

Stev

Utente Attivo
22
0
Ciao ragazzi! Io possiedo una nikon d80 con kit 18-135..
La mia intenzione era quella di aquistare un grandangolare 10-20mm della Sigma.. più avanti quando si abbasseranno i prezzi ho intenzione di prendermi la d700 (modello full frame) ... a questo punto mi chiedo: il sigma 10-20mm funzionerà o no su questa macchina full frame?

Questo il link dell'obiettivo:
Sigma - Lenses

Grazie mille a tutti per le risposte! Ciao! :):birra:
 

Stev

Utente Attivo
22
0
Per funzionare funziona, ma quasi sicuramente avrai forte vignettatura o addirittura bordi.

Grazie della risposta.... optavo anche per un 12-24mm considerando che sto aspettando che la d700 si abbassi di prezzo me nel frattempo avere un zoom potente da usare sulla d80... che ne dici? :)
 

Philipp

Utente Attivo
314
1
Non mi è ben chiaro cosa intendi per "zoom potente".
Consigliare è sempre difficile, oltrettuto io sono solo un dilettante che non ha una gran esperienza ma cerca di tenersi aggiornato, quindi molto probabilmente troverai consigli molto più mirati e utili chiedendo su forum specifici nel tuo caso Nikkon.
Anch'io mi trovo a dover scegliere tra macchina nuova o nuovo obbiettivo ed è una scelta dura, attualmente ho la EOS 350D e stavo pensando a un nuovo obbiettivo tipo 18-200 o simili
18-200 canon - 18-200 Sigma - 18-270 Tamron ma mi trovo spesso a lottare per avere foto decenti quando il sole inizia a tramontare o in ambienti chiusi, quindi anche una nuovo corpo macchina andrebbe parzialmente a colmare un vuoto nelle possibilità di scatto.
Comunque se quasi al 100% passerai ad un modello full-frame ti conviene sicuramente comprare obbiettivi già progettatti per il pieno formato , sicuramente più costosi ma mantengono molto il loro valore se trattati con cura e funzionano anche su camere con sensore formato ridotto, anche se le lunghezze focali vanno moltiplicate per 1.6X.
 

Event Horizon

Utente Attivo
75
4
CPU
Intel i7 920 D0
Scheda Madre
GigaByte GA-X58A-UD3
HDD
2 x WD 750 Black
RAM
Corsair 6GB
GPU
NVidia GTX 750TI FTW
Audio
Integrato
Monitor
LG915FT PLUS
PSU
iGreen Power 600W
Case
HAF 922
OS
Fedora 13
Da dilettante quale sono, quello che ho capito è che la parte più importane di un kit fotografico sono le ottiche.
Un corpo migliore ti permette di avere delle caratteristiche in più o in meno che magari aiutano, ma sfido anche un corpo macchina professionale a fare foto al tramonto con un obbiettivo con lenti scadenti f11 (sto esagerando) che perde ai bordi.

Stev: se vuoi passare alla d700 devi pensare già da ora ad acquistare ottimi obbiettivi o non avrai mai ottimi risultati, poi naturalmente dipende dal budget quindi se uno non può si accontenta, e come si dice "chi si accontenta gode".

kit d700 70-200 f2.8+24-70 f2.8
Tempo fa sognado di poter acuistarlo ho fatto dei conti e il risultato non mi è piaciuto per niente circa 4.7€
Il 70-200 f2.8 (nikkor) l'ho provato con la D3X ed è uno spettacolo. Era la seconda volta che tenevo una reflex in mano e sapere di avere 11k€ in mano è stato esaltante. Prima avevo provato la D700.
Il feeling che trasmettono queste macchine è impagabile imho.

Bye
 
  • Mi piace
Reazioni: Stev

zerocool90

Utente Attivo
348
3
Allora... il 10-20 della sigma l' ho provato sia su D40 che su D300s e non è una brutta ottica se non per il fatto che le focali sono alte.
Poi ce da dire che è progettato per l' utilizzo su corpi macchina FX, quindi sui sensori APS (DX per Nikon) devi moltiplicare per 1.5 (sempre nel caso di Nikon, per Canon non ricordo se sia x1.6).
Il risultato è che sulla tua D80 monti in realtà un 15-30.
Se, da come ho capito, sei ancora al kit di base allora aspetterei un bel pò a prendere la D700 e penserei ad ampliare il parco ottiche.
Il non-plus-ultra ovviamente sono i blasonati 12-24 f/2.8, 24-70 f/2.8 e 70-200 f/2.8 ma purtroppo costano un macello quindi per adesso ti consiglio di partire con ottiche di "base".
Ce poi da capire che tipo di fotografia ti interessa: diurna, notturna, reportage, naturalistica,...
Se fotografi principalmente di giorno vanno benissimo anche obiettivi con focali alte quindi a te la scelta.
Se fotografi di notte, come me, allora più bassa è la focale meglio è, e allora il prezzo per avere obiettivi luminosi lievita di molto (anche del doppio).
Per foto naturalistiche (aminali) si punta sui tele e allora un 70-300 con magari un teleconverter (in modo da avere un 140-600mm) è l' ideale per cominciare.
Infine per reportage e paesaggi vanno bene i grandangoli o i normali 50mm.
Insomma... prima decidi su cosa specializzarti e poi si può provare a scegliere l' obiettivo giusto.
 
  • Mi piace
Reazioni: Stev

.:the dragon:.

Utente Attivo
132
1
CPU
Conroe Q9550
Scheda Madre
ASUS MAXIMUS FORMULA
HDD
3 HD 2 IN RAID
RAM
2X4 GB RAM DDR2 1066
GPU
GE FORCE 275 GTX CUDA
Audio
Sound Blaster X-Fi extreme gamer
Monitor
LCD 25"
PSU
COOLERMASTER 620W
Case
ARMOR PLUS
OS
Win 7 64 BIT & Linux Ubuntu
Una macchina come la D700 richiede più di altre ottiche di qualità, inoltre calcola che sulla d700 non avresti fattore di moltiplicazione quindi 12 mm sarebbero 12 mm effettivi e non come sulla d90 dove corrisponderebbero se non erro ad un 18 mm...
Sei sicuro ti occorra un'ottica così spinta?
Poi se nikon ha qualcosa di eccezionale sono i suoi grandangoli, andare a prenderne uno sigma per la d700 sarebbe davvero come girare con la ferrari ed avere le gomme ricoperte
 

Stev

Utente Attivo
22
0
Ciao! ho parlato giusto ieri con un fotografo e mi ha detto che per esperienza sua il 12-24mm non è un cattivo obbiettivo ma passando al full frame mi ha consigliato il 14-24mm(mi diceva che ha i colori molto marcati) anche perché con il 12 24mm la macchina sarebbe costretta a lavorare alla metà dei megapixel reali perchè bisognerebbe attivare la modalità dx e a quel punto li non avrebbe neanche più senso.. l'unica cosa è che in questo momento andrei un po fuori budget con il 14-24... io per l'estate prossima ho comunque bisogno di un grandangolo spinto.. :) consigli?
Grazie ciao Stev:birra:
 

.:the dragon:.

Utente Attivo
132
1
CPU
Conroe Q9550
Scheda Madre
ASUS MAXIMUS FORMULA
HDD
3 HD 2 IN RAID
RAM
2X4 GB RAM DDR2 1066
GPU
GE FORCE 275 GTX CUDA
Audio
Sound Blaster X-Fi extreme gamer
Monitor
LCD 25"
PSU
COOLERMASTER 620W
Case
ARMOR PLUS
OS
Win 7 64 BIT & Linux Ubuntu
Che ha ragione... O se vuoi qualità assoluta vai di fisso!

Un altra lente niente male perlomeno per le distorsioni, incredibilmente lineari è il sigma 12-24 che penso costi un terzo rispetto al 14-24.

Il problema è il processo produttivo dei Sigma che fanno lenti fantastiche e ogni tanto tirano fuori qualche pezzo invece poco performante, quindi se ti indirizzi su questa lente è importante provarla.

Io usavo il 12-24 sigma sia sulla 5D sia sulla 5D markII e devo dire che non è niente male, inoltre non esiste un grandangolo più spinto per le canon almeno a meno che non ti indirizzi sui fisheye, ma si tratta di tutta un'altra ottica e puoi usarla per qualche foto ma non per un "reportage" o ti viene il male di mare :asd:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!