DOMANDA Obbiettivo migliore di Yongnuo 50mm f1.8 per astrofoto

Pubblicità

Marale

Utente Attivo
Reazioni
9
Punteggio
42
Ciao a tutti gli appassionati di astrofotografia!

Circa un anno fa ho acquistato lo Yongnuo 50mm f/1.8 da RCE foto, un negozio di usato garantito che mi era stato caldamente consigliato. Tuttavia, dopo averlo utilizzato per un po', ho notato che devo chiudere il diaframma molto (anche fino a f/8) per ottenere stelle sufficientemente puntiformi nelle mie immagini astrofotografiche.

Sto cercando un'alternativa con un'ottica migliore, che possa offrire prestazioni più soddisfacenti a diaframmi più stretti. L'obiettivo dovrebbe essere abbastanza luminoso da catturare dettagli astronomici, ma anche in grado di mantenere la nitidezza e la qualità dell'immagine anche a diaframmi più chiusi.

Mi rivolgo a voi, esperti di fotografia e astrofotografia, per chiedere consigli su possibili alternative allo Yongnuo 50mm f/1.8. Vorrei trovare un'opzione che possa soddisfare le mie esigenze di astrofotografia senza dover compromettere la nitidezza e la qualità dell'immagine.

Se avete esperienze con obiettivi simili che potrebbero essere adatti al mio scopo e che si trovano allo stesso prezzo, vi prego di condividere le vostre conoscenze. Sono anche aperto a considerare obiettivi usati garantiti disponibili su RCE foto o altri negozi fotografici.

Io personalmente ho trovato questi due obbiettivi su RCE che mi sembrano interessanti allo stesso prezzo, ditemi un po cosa ne pensate

1. Nikon AF-S DX 18-70mm f/3.5-4.5 G ED
2. SIGMA 70-210MM F/4-5.6 D UC-II

hai qualche foto (anche non tua) dello stile a cui vorresti puntare?

come stai scegliendo le ottiche?

Sinceramente non ho particolari esigenze, ma vorrei un obbiettivo che abbia un ottica rispettabile in modo che non devo chiudere a focali molto ridotte e poco luminose, ma ad esempio poter scattare anche a F4 con le stelle non sfocate ma perfettamente puntiformi (soprattutto ai lati dell'immagine), il mio obbiettivo è scattare a focali come F4/5 avendo tutto a fuoco perfettamente in modo da poter raccogliere più luce possibile, un immagine di riferimento potrebbe essere questa: https://www.lavagabondaceleste.com/2020/06/29/23132/
1691959406218.webp
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Non ho scelto questa immagine su internet casualmente, ma se si va a vedere nelle info della foto al link del sito, si può vedere che questa persona ha scattato proprio con un 50 mm f1.8 chiudendo solamente a f4
Come ottica mi servirebbe una compatibile con la mia Nikon D5300 e va bene qualsiasi focale ad esempio 35mm,50mm70mm (anche focali non fosse come ad esempio un 70-200 ecc...)

Grazie se potete darmi una mano!

Ultima modifica:
Sinceramente non ho particolari esigenze, ma vorrei un obbiettivo che abbia un ottica rispettabile in modo che non devo chiudere a focali molto ridotte e poco luminose, ma ad esempio poter scattare anche a F4 con le stelle non sfocate ma perfettamente puntiformi (soprattutto ai lati dell'immagine), il mio obbiettivo è scattare a focali come F4/5 avendo tutto a fuoco perfettamente in modo da poter raccogliere più luce possibile, un immagine di riferimento potrebbe essere questa: https://www.lavagabondaceleste.com/2020/06/29/23132/
Visualizza allegato 464625
Non ho scelto questa immagine su internet casualmente, ma se si va a vedere nelle info della foto al link del sito, si può vedere che questa persona ha scattato proprio con un 50 mm f1.8 chiudendo solamente a f4
Come ottica mi servirebbe una compatibile con la mia Nikon D5300 e va bene qualsiasi focale ad esempio 35mm,50mm70mm (anche focali non fosse come ad esempio un 70-200 ecc...)

Grazie se potete darmi una mano!
guarda questa, nelle recensioni trovi molte foto scattate da altri utenti e controlla se il montaggio corrisponde
anche questa, le foto le vedi nelle recensioni di altri paesi (seconda pagina), occhio sempre al montaggio
questa a 491€ warehouse o questa a 426€

Pubblicità
Pubblicità
Indietro