O.C. Q6600 (warning noob inside)

Pubblicità

Yakmo

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Come ho scritto occhio che sono un noob quindi abbiate pietà :asd:

Vorrei portare un Q6600 almeno sui 3ghz per un daily use che non mi "rovini" troppo il procio :rolleyes: (Se poi mi dite che posso andare tranquillo anche oltre i 3 sono tutto orecchie)
Premetto che è tutto in via teorica..infatti devo ancora acquistare il tutto e sto decidendo appunto anche in base a un futuro oc (ero partito un mese fa pensando che non l'avrei mai fatto... ma la tentazione è forte :chupachup)
Configurazione pc (teorica):

Q6600
[FONT=Arial, sans-serif]corsair hx620w
mobo asus p5ql-e
ram [FONT=Arial, sans-serif]Corsair 2x2gb Pc2-6400 C4 dhx
Arctic-Cooling CPU Freezer 7 Pro

Vediamo se ho capito...per portare a 3ghz dovrei passare la frequenza dai 266 (266Xx9 = 2,4) del Q6600 standard a 333 (333x9= 3,0)

[/FONT]
[/FONT]
[FONT=Arial, sans-serif][FONT=Arial, sans-serif]avendo ram a 800mhz vorrebbe dire portare le ram da un rapporto 2:3 (266x2:800) a 4:5 (333x2:800)

correggetemi se sbaglio...credo che non debba toccare il v-core in questo caso.. la mobo dovrebbe reggere bene essendo un 1066 di FSB.

[/FONT]
[/FONT]
[FONT=Arial, sans-serif][FONT=Arial, sans-serif]Non dovrei avere problemi cambiando solo la frequenza e il rapporto delle ram...giusto? :oogle:[/FONT][/FONT]
[FONT=Arial, sans-serif][FONT=Arial, sans-serif][/FONT][/FONT]
P.s. Meglio mettere un rapporto ram sincrono 1:1 abbassando le ram a 667 o un 4:5 per sfruttare le 800?

P.p.s con un case da "appena" 2 ventole 120mm (frontale e retro) e quel dissi calcolando che ci piazzerò una hd4870 rischio surriscaldamenti? :boh: Adoro troppo il

Coolermaster 632 come case...preferirei non cambiarlo se fosse possibile :cav:

P.p.p.s. Di quanto si accorcia la vita del procio e/o della mobo con un o.c. così "leggero"?

finalmente qualcuno che si docuenta un po prima di chiedere di occare...:D

cmq si hai capito abbastanza bene come funziona..per portare la cpu a 3ghz è semplice...vai nel bios e setti a 333mhz, prima però controlla il vid della tua cpu con coretemp...quel valore di voltaggio sarà quello che dovrai impostare nel bios con cui dovresti avere stabilità, per le ram settale a 800mhz tanto stanno a default...

scusate ma io di default per il mio q6600 ho 400x6 è normale? Le mie ram sono ddr3 da 1600 la questione del rapporto 1:1 come faccio a rispettarla? La frequenza delle ram da utilizzare è quella che imposto io cioè 1600 oppure uella che mi da cpuz 800 cioè la metà?

Che io sappia è un moltiplicatore assai strano 400x6... di default dovrebbe essere 266x9

se hai davvero 400x6 allora è più che normale che le tue 1600 vadano a 800 (fsb settato a 400 quindi ram a 400x2 = 800) se hai settato un rapporto 1:1. Per metterle a 1600 dovresti impostarle ad un rapporto 1:2 (credo ^^)

Tornando alle mie domande...ottime news quindi, piuttosto sapete qual'è la frequenza maggiore che si può ottenere mantenendo il sistema in un buon daily use raffreddato ad aria senza "rovinare" il tutto (diciamo che mi deve durare almeno altri 3 , 4 anni magari 5 :asd: )

Se lo sparo a 3,6 con un 400x9 così da raggiungere anche un rapporto ram 1:1...temo che si va fuori al daily eh? :look:

Che io sappia è un moltiplicatore assai strano 400x6... di default dovrebbe essere 266x9

se hai davvero 400x6 allora è più che normale che le tue 1600 vadano a 800 (fsb settato a 400 quindi ram a 400x2 = 800) se hai settato un rapporto 1:1. Per metterle a 1600 dovresti impostarle ad un rapporto 1:2 (credo ^^)

Tornando alle mie domande...ottime news quindi, piuttosto sapete qual'è la frequenza maggiore che si può ottenere mantenendo il sistema in un buon daily use raffreddato ad aria senza "rovinare" il tutto (diciamo che mi deve durare almeno altri 3 , 4 anni magari 5 :asd: )

Se lo sparo a 3,6 con un 400x9 così da raggiungere anche un rapporto ram 1:1...temo che si va fuori al daily eh? :look:

Bravo
come ha detto joyaj prima di chiedere ti sei documentato(hai letto la guida di Most?).
Sei molto meno niubbo di tanti che vogliono overcloccare senza neanche sapere cos'è l'FSB.
Per il daily use,con un raffreddamento ad aria i settaggi sono di solito due(in base alla "fortuna" del processore):
-333x9(3,0ghz)
-400x8(3,2ghz)
con questi due settaggi di solito si riesce a tenere basso il Vcore,quindi il processore non rischia nulla.
A 400x9 come vorresti andare tu,non ci riesce nessuno a tenerlo in daily(solo qualche caso fortunato e sotto liquido),dato che a 3600mhz di solito bisogna spingere sul Vcore.

Si ho cominciato a leggerla (un pò come altri 3mila forum :look:)

Sono dell'avviso che se ci si fa un'idea più chiara poi si colgano meglio i suggerimenti. Avevo sentito effettivamente di qualcuno che aveva spinto a 3,6 in air...ma appunto uno non fa testo :nunu:

Credo che tenterò la fortuna col 400x8 così vado a un bel 1:1 con le ram .. la mobo non è dichiarata per supportare i 400 (fsb a 1066 non 1333...ci stanno 50 euri di differenza :rolleyes: ) ma dovrebbe tirarli lo stesso..al massimo mi accontento dei 3ghz

Mi spaventa un pò il fattore stabilità (vid e v-core) ..non avendo i pezzi sotto mano e andando di pura teoria senza aver mai fatto un o.c. sono le "incognite", finchè si parla in via teorica con i fsb e i moltiplicatori tutto va bene :D ma poi un pò di fondoschiena non farà male...:doh:

Di sicuro uno che si è informato prima ed ha un pò di cultura in questo campo,quando sarà il momento otterrà suggerimenti più "tecnici" ed efficaci(troppa gente pensa di poter overcloccare pur non spendo neanche di cosa stiamo parlando....)
Ad aria ci si può spingere anche molto oltre(diciamo sui 4ghz),ma solo per i benchmark,dato che bisogna spingere parecchio sui voltaggi.
Non ti preoccupare per la mb,reggerà benissimo quei livelli di FSB.
Logicamente solo quando avrai assemblato i pezzi potrai renderti conto delle effettive potenzialità della piattaforma.
A volte ci sono differenze notevoli fra pezzi che sembrano identici(la "sfortuna" è sempre in agguato),quindi è impossibile fare previsioni sul potenziale di overclock.
Di solito però il Q6600 a 3/3,2ghz ci arriva sempre....;)

diciamo che i 3ghz li prendono tutti i q6600 con voltaggi umani...io ad esempio avevo un q6600 che 3ghz li teneva con 1,32v e che n andava oltre i 3550mhz...mentre c'è gente che a 3,6ghz lo tiene con 1,30v o 1,36v...dipende molto dalla fortuna della cpu...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro