Guarda non conosco lo Z73 perché è un modello che sconsiglio sempre (troppo costoso per quel che offre) ma ho installato un X73 e… sconsiglio anche quello

Scherzi a parte, dovrebbero essere uguali come pompa e fan. Prestazioni decenti, non sono un problema, ma il punto è che si controlla solo con il software NZXT Cam, che è tutt’altro che buono (ed i software di controllo li odio abbastanza), perché le fan non vanno direttamente alla mobo.
Sulla silenziosità io non l’ho trovato più silenzioso di Lian Li e di sicuro non più silenzioso del Liquid Freezer II, che finora credo sia il più tranquillo che ho usato. Forse leggermente più silenzioso del corsair, che tra quelli che ho provato è tra i migliori come prestazioni ma anche bello rumoroso.
Tieni conto che però non ho fatto prove approfondite o comparative eh: ti parlo di sensazioni tra PC diversi installati in tempi diversi.
In generale non mi sento di consigliare gli NZXT che come tutti i prodotti di quel marchio hanno un pessimo rapporto prezzo/prestazioni