[NZXT Kraken X63] Possibile guasto?

Il Freddo

Nuovo Utente
98
31
Buonasera a tutti,
ho assemblato oggi una nuova build e stranamente è filato tutto liscio, si è addirittura acceso al primo colpo.
Però mi son trovato subito a fare i conti con un problema non da poco:
Del raffreddamento della cpu se ne dovrebbe occupare un AIO Nzxt Kraken X63, se non fosse che secondo me la pompa non funziona.
Appena acceso entro nel bios e nel giro di un paio di minuti la temperatura arriva oltre gli 85° e spengo manualmente.
Vi elenco le verifiche fatte precisando che tutti i componenti sono nuovi e lascio la configurazione anche se non penso serva.
Nzxt 710i + Seasonic focus gold 750w
Aorus X570 Master + Ryzen 3600x + Viper Steel 3733 2x8gb
Aorus 2080 Super

Test:
Ho collegato a svariati cavi sata l'alimentazione della pompa.
Provate entrambe le porte usb 2.0 sulla mobo.
Collegato il connettore 3 pin al cpu fan, al cpu opt, al sys fan pump.
Verificato che le torrette del dissipatore siano correttamente montate.
Smontato il dissipatore e verificato aderisse correttamente al processore.
La pasta termica stock era ben distribuita alla verifica precedente.
Infine ho collegato al cpu fan il dissipatore stock amd e la ventola gira.

Son convinto che sbaglio io qualcosa, non credo sia nata guasta la pompa anche se sembra proprio così.
La cosa strana è che non si illuminano i led presenti sul dissipatore e credo dovrebbero anche se non ho collegato il cavo hue 2.
Non sento provenire rumori dalla pompa, neanche dopo aver impostato dal bios la velocità di rotazione della ventola cpu al massimo.
Che faccio, chiedo la sostituzione?
Grazie!

Ugo
 

picchiococciuto

Utente Attivo
397
33
La cosa é strana, soprattutto se non girano le ventole i led può essere che hanno una alimentazione a parte e se collegato il cavo partano lo stesso, in questo caso non é collegato quindi può essere che non ci siano, ti direi di sostituire o farti cambiare il dissipatore, può essere che sia difettoso, hai verificato che le ventole sia collegate adeguatamente? Prima di tutto controlla bene nelle istruzioni magari hai dimenticato qualcosa o attaccato male qualche cavo, guardando ho visto che oltre al cavo USB sul attaccato della CPU ci sono altri cavi da attaccare, riesci a fare delle foto così da vedere bene il problema?
 

Il Freddo

Nuovo Utente
98
31
Intanto ti ringrazio.
Non posso fare foto perché ieri sera ho smontato tutto e messo il dissipatore stock amd per installare Windows e driver.
Le 2 ventole girano alla grande perché vanno collegate separatamente dalla pompa, direttamente all’ hub NZXT che gestisce l’airflow del case.
La pompa dispone di 3 cavi che derivano da un unico attacco, più un altro cavetto mini usb alla pompa ed usb 2.0 alla mobo.
I 3 cavi di prima invece sono: cpu fan, sata per l’alimentazione e l’ultimo è facoltativo, si chiama hue 2 e serve per sincronizzare gli rgb della pompa con le strisce led ed altri accessori NZXT.
 

picchiococciuto

Utente Attivo
397
33
Mmmm, molto strano... Sembra funzionare tutto... A questo punto chiederei la sostituzione... Sembra come se fosse senza liquido di raffreddamento...anche perché le ventole girano e la pasta termica c'è... Quindi anche se ci fosse qualcosa di scollegato le due principali cose ci sono...
 

Il Freddo

Nuovo Utente
98
31
Ieri sera quando l’ho smontato ho provato a scuotere un po’ il radiatore perché anche a me è venuto il dubbio fosse vuoto vista la leggerezza del componente, invece si sente un leggero movimento del liquido.
Nota bene che, nei test di ieri, ho toccato più volte sia la pompa che i tubi per sentire la temperatura in quanto nel 2007 avevo un impianto a liquido Thermaltake con unità esterna e quando avevo avuto un problema alla pompa, il liquido nei tubi in silicone scottava perché non circolava bene.
Non so cosa pensare...
 

picchiococciuto

Utente Attivo
397
33
Potrei pensare che ci voglia tempo per raffreddare ma no... Davvero... A questo punto l'unica é sostituirlo... Magari attendiamo qualcuno di più esperto...
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,113
26,364
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Buonasera a tutti,
ho assemblato oggi una nuova build e stranamente è filato tutto liscio, si è addirittura acceso al primo colpo.
Però mi son trovato subito a fare i conti con un problema non da poco:
Del raffreddamento della cpu se ne dovrebbe occupare un AIO Nzxt Kraken X63, se non fosse che secondo me la pompa non funziona.
Appena acceso entro nel bios e nel giro di un paio di minuti la temperatura arriva oltre gli 85° e spengo manualmente.
Vi elenco le verifiche fatte precisando che tutti i componenti sono nuovi e lascio la configurazione anche se non penso serva.
Nzxt 710i + Seasonic focus gold 750w
Aorus X570 Master + Ryzen 3600x + Viper Steel 3733 2x8gb
Aorus 2080 Super

Test:
Ho collegato a svariati cavi sata l'alimentazione della pompa.
Provate entrambe le porte usb 2.0 sulla mobo.
Collegato il connettore 3 pin al cpu fan, al cpu opt, al sys fan pump.
Verificato che le torrette del dissipatore siano correttamente montate.
Smontato il dissipatore e verificato aderisse correttamente al processore.
La pasta termica stock era ben distribuita alla verifica precedente.
Infine ho collegato al cpu fan il dissipatore stock amd e la ventola gira.

Son convinto che sbaglio io qualcosa, non credo sia nata guasta la pompa anche se sembra proprio così.
La cosa strana è che non si illuminano i led presenti sul dissipatore e credo dovrebbero anche se non ho collegato il cavo hue 2.
Non sento provenire rumori dalla pompa, neanche dopo aver impostato dal bios la velocità di rotazione della ventola cpu al massimo.
Che faccio, chiedo la sostituzione?
Grazie!

Ugo
Ciao. Ma con tutte queste volte che hai verificato il corretto assemblaggio, quindi smontato e rimontato il water block, hai mai sostituito la pasta termica???
 

picchiococciuto

Utente Attivo
397
33
guarda una cosa che posso suggerirti facendo qualche ricerca anche se banale, prova a connettere il cavo usb ad un porta 3.0 anche se sembra tanto banale può essere, mi ricordo di un dispositivo che se collegato a una porta 2.0 non funzionava mentre se su 3.0 si... le ventole possono girare ma se la pompa non ha potenza per funzionare non gira il liquido... o controlla se ce un cavetto a 3-4 pin che serve alla pompa e collegalo ad un ingresso diverso...
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,113
26,364
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
guarda una cosa che posso suggerirti facendo qualche ricerca anche se banale, prova a connettere il cavo usb ad un porta 3.0 anche se sembra tanto banale può essere, mi ricordo di un dispositivo che se collegato a una porta 2.0 non funzionava mentre se su 3.0 si... le ventole possono girare ma se la pompa non ha potenza per funzionare non gira il liquido... o controlla se ce un cavetto a 3-4 pin che serve alla pompa e collegalo ad un ingresso diverso...
LoL ma mi spieghi come fai a mettere questo
20200328_224248.jpg
qui
20200328_224307.jpg
? Dai su ragazzi, ragionate prima di scrivere....
 
Ultima modifica:

picchiococciuto

Utente Attivo
397
33
si ma stai calmo! cavo usb avevo capito un normalissimo usb, non uno con attacco interno! non ho mai avuto quel prodotto quindi provo ad aiutare come posso!
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,113
26,364
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
si ma stai calmo! cavo usb avevo capito un normalissimo usb, non uno con attacco interno! non ho mai avuto quel prodotto quindi provo ad aiutare come posso!
Sono calmissimo, tranquillo, è che te l'ho detto, a volte prima di scrivere bisogna ragionare un attimo. Come fa ad attaccare un cavo che proviene dalla pompa, quindi dall'interno del pc, ad una porta usb di qualsiasi natura, ma esterna al pc? È impossibile no? :hihi:

Comunque, tu probabilmente avevi la porta usb 2.0 rotta evidentemente :sisi: non è una questione di potenza erogata
 

Il Freddo

Nuovo Utente
98
31
Potrei pensare che ci voglia tempo per raffreddare ma no... Davvero... A questo punto l'unica é sostituirlo... Magari attendiamo qualcuno di più esperto...
guarda una cosa che posso suggerirti facendo qualche ricerca anche se banale, prova a connettere il cavo usb ad un porta 3.0 anche se sembra tanto banale può essere, mi ricordo di un dispositivo che se collegato a una porta 2.0 non funzionava mentre se su 3.0 si... le ventole possono girare ma se la pompa non ha potenza per funzionare non gira il liquido... o controlla se ce un cavetto a 3-4 pin che serve alla pompa e collegalo ad un ingresso diverso...
Escluderei il fatto che abbia bisogno di tempo per mettere in circolo il liquido, anche perchè dall'avvio a freddo passano 3 minuti al massimo e la temperatura raggiungeva gli 85° e continuava a salire se non spegnevo.
Non so se esiste un adattatore usb 2.0 -> usb 3.0 pero' ho provato entrambe le porte usb 2.0 presenti sulla mobo e non cambia nulla.
Ma poi non dovrebbe prendere l'alimentazione principale dal solo sata?
Ho letto nel 3d ufficiale dei dissipatori nzxt che un utente lamentava un ronzio della pompa data dalla poca corrente che erogava quel canale ma questa è proprio muta.

Ciao. Ma con tutte queste volte che hai verificato il corretto assemblaggio, quindi smontato e rimontato il water block, hai mai sostituito la pasta termica???

Si si, la pasta stock l'ho tolta prima del montaggio e sostituita con la Noctua.
Comunque le volte che ho smontato la pompa/waterblock, la pasta era perfettamente distribuita ed ogni volta ho pulito l'his e la parte in rame della pompa dalla pasta messa in precedenza.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,113
26,364
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Escluderei il fatto che abbia bisogno di tempo per mettere in circolo il liquido, anche perchè dall'avvio a freddo passano 3 minuti al massimo e la temperatura raggiungeva gli 85° e continuava a salire se non spegnevo.
Non so se esiste un adattatore usb 2.0 -> usb 3.0 pero' ho provato entrambe le porte usb 2.0 presenti sulla mobo e non cambia nulla.
Ma poi non dovrebbe prendere l'alimentazione principale dal solo sata?
Ho letto nel 3d ufficiale dei dissipatori nzxt che un utente lamentava un ronzio della pompa data dalla poca corrente che erogava quel canale ma questa è proprio muta.



Si si, la pasta stock l'ho tolta prima del montaggio e sostituita con la Noctua.
Comunque le volte che ho smontato la pompa/waterblock, la pasta era perfettamente distribuita ed ogni volta ho pulito l'his e la parte in rame della pompa dalla pasta messa in precedenza.
Ah ok bene. Allora si, credo proprio ci sia un difetto del x63 :/

Se posso, che pasta noctua applichi?
 

Il Freddo

Nuovo Utente
98
31
Ah ok bene. Allora si, credo proprio ci sia un difetto del x63 :/

Se posso, che pasta noctua applichi?
NT-H2 in siringa.
Allora mi sa che tocca effettuare il primo reso amazon dopo 10 anni :cav:
Per ora ancora grazie, aggiorno quando arriverà l'aio in sostituzione del guasto.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,113
26,364
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
NT-H2 in siringa.
Allora mi sa che tocca effettuare il primo reso amazon dopo 10 anni :cav:
Per ora ancora grazie, aggiorno quando arriverà l'aio in sostituzione del guasto.
Wow top quella pasta termica!!!!!! È la migliore che ho provato per ora :love:

Senti ma hai provato in windows a mettere la pompa al max tramite CAM? (Perchè l'unico modo per mettere la pompa dei kraken in full speed è tramite il software NZXT CAM) O non ci sei ancora arrivato per niente a windows? :/
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!