Nvme PCIe 4.0 e dissipazione

Pubblicità
pellicole che vanno rimosse.
Un po come quando metti la pasta termica tra cpu e dissipatore, le superfici devono essere pulite perche la polvere è sostanza organica o minerale ed entrambe hanno conducibilità inferiore. Un pad sporco o esposto all'aria rischia di non essere più performante.

abbia il pad adesivo
Constata prima di metterlo e poi decidi. Si compra a parte per pochi €.
Avevo preso un paio di questi della Orico qlc anno fà che li avevano adesivi, ma appunto, potrebbero poi aver capito oggi che il collante (oltre a non essere funzionale) non è necessario.

Non è adesivo, le pellicole ci sono per proteggerlo dalla polvere, è normale cosi.

Il pad al tatto sembra adesivo, come se fosse una gomma molto morbida, ma è molto diverso da un vero adesivo, vai tranquillo
Non è che questo pad si possa sciogliere in ogni caso? Dovrei usarlo su un Samsung 980 liscio che - ti faccio un esempio - nell'estrazione di un archivio di 66gb la temperatura del controller, secondo HWInfo, è arrivata a ben 92°!!! 😧

Non è che questo pad si possa sciogliere in ogni caso? Dovrei usarlo su un Samsung 980 liscio che - ti faccio un esempio - nell'estrazione di un archivio di 66gb la temperatura del controller, secondo HWInfo, è arrivata a ben 92°!!! 😧

Ma che si scioglie, anche io ne ho uno su Samsung e non ho problemi, anzi il mio dissipatore è di quelli economici e funziona benissimo lo stesso.

Gli Nvme scaldano, ma per dissiparli basta davvero poco.

Gli Nvme scaldano, ma per dissiparli basta davvero poco.
Nel mio caso il 980 è posto proprio sotto la scheda video (gt 1030) che è passiva.
La posizione non è di quelle ottimali, in quando in quel punto non c'è aerazione, se poi sommiamo il calore prodotto dal dissipatore passivo della GT 1030 il gioco è fatto.
Ben diversa è invece la situazione del 980 PRO collocato a monte degli slot e poco più sopra c'è una ventola di raffreddamento del case: nell'estrazione dello stesso archivio la temperatura massima del controller è di 79°.

No, stai tranquillo, non si scioglie. Però un 980 liscio non dovrebbe arrivare a quelle temperature... dissipa, dissipa*!!

* dissipazione = piastra dissipante/heatsink + flusso d'aria sopra

Ma che case hai?
È ben areato?

Un dissipatore passivo ha bisogno di un buon airflow per funzionare, diversamente è quasi come non averlo.

Ma che case hai?
È ben areato?

Un dissipatore passivo ha bisogno di un buon airflow per funzionare, diversamente è quasi come non averlo.
Mi vergogno un po' a dirlo, ma ho ancora il vecchissimo Chieftec Dragon big tower che avrà più di 20 anni sulle spalle! 😵‍💫
Su quel case ho installato nella parte posteriore due ventole da 80mm + una da 92mm, tutte quante in estrazione.
Nella parte anteriore non ho nulla, ma è possibile installare tre ulteriori ventole da 80mm in immissione.

Allegati

• 11-160-027-08.webp
    11-160-027-08.webp
    27.2 KB · Visualizzazioni: 13
  • 11-160-027-09.webp
    11-160-027-09.webp
    18.6 KB · Visualizzazioni: 14
Ma cambia case, hai il frontale tappato e senza ventole e quindi non entra aria! I dissipatori degli M.2 sono di tipo passivo, se non c'è un airflow come pretendi di avere temp decenti?

Hai ragione, non era mia intenzione interferire con l'autore del 3d in oggetto.
Credo che acquisterò i dissipatori Thermalright e vi farò sapere come vanno.
Un caloroso grazie per l'aiuto e i consigli dati.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro