Nvme PCIe 4.0 e dissipazione

Pubblicità

Skylander

Utente Attivo
Reazioni
26
Punteggio
55
buongiorno.

IL mio pc monta una Msi MAG B760 TOMAHAWK WIFI DDR4, utilizzo principale gaming.

La mobo ha 3 slot m2
M.2_1 Source (From CPU) supports up to PCIe 4.0 x4 , supports 22110/2280/2260/2242 devices
M.2_2 Source (From Chipset) supports up to PCIe 4.0 x4 , supports 2280/2260/2242 devices
M.2_3 Source (From Chipset) supports up to PCIe 4.0 x4 / SATA mode, supports 2280/2260/2242 devices

Attualmente ho installato 2 nvme gen3 (riciclati) wd sn550.
L' idea sarebbe quella di aggiungere un "Kingston FURY Renegade PCIe 4.0" da partizionare in due: sistema operativo/giochi,programmi
e qui le domande:

- Per un utilizzo prevalente gaming, trovato a buon prezzo, è troppo overkill un Kingston FURY Renegade ?
- La dissipazione fornita dalla scheda madre è adeguata per avere buone temperature ?

1) Qualsiasi disco pci-ex è overkill per il gaming ma oggi siamo in una situazione in cui i dischi sata convengono solo come alternativa ai QLC, non è questo il caso; 87€ per il renegade sono ottimi.
2) Adeguata, metti il renegade da solo nel primo slot e i 2 WD sotto il dissi comune.

Ultima modifica:
buonasera, questa è la mia mobo, mi è sorto un dubbio.

b760thmobo.webp
Sullo slot m2 è presente un cubetto "gommato"(vedi quadrato rosso), se vado ad installare un Kingston FURY Renegade da 2TB, essendo double-side, può creare problemi ?

grazie :)

buonasera, questa è la mia mobo, mi è sorto un dubbio.

Visualizza allegato 460838
Sullo slot m2 è presente un cubetto "gommato"(vedi quadrato rosso), se vado ad installare un Kingston FURY Renegade da 2TB, essendo double-side, può creare problemi ?

grazie :)

Non devi preoccuparti della cosa, poichè sul lato inferiore del nvme ci sono solo i chip di memoria nand. Scaldano si ma solitamente non superano una temperatura tale da intaccare la gomma (se per assurdo fosse veramente e banalmente della semplice gomma).

@Liupen

IL dissipatore dell' nvme fornito con la mobo posso installarlo senza problemi ?
Si certo, anzi devi. Essendo di metallo (si spera) e di maggiore ampiezza, fà meglio il suo lavoro (scaldarsi).
Riguardo al pad che stà sotto la placca del dissipatore... se è fissato con l'adesivo, usa quello, se è "volante" postresti prenderne uno con una buona conducibilità.
Nelle note mi pare di capire che i gommini sulla scheda possono essere rimossi se sono di intralcio.

Ultima modifica:
Comunque @sp3ctrum, i pad adesivi sono una calamità per gli ssd. La colla con il calore si scioglie e fà uno schifo, oppure in un caso mi è successo di aver passato mezz'ora a pulire un ssd con la massima cautela (sono bravissimo a rompere le cose) togliendolo a pezzettini.

Comunque @sp3ctrum, i pad adesivi sono una calamità per gli ssd. La colla con il calore si scioglie e fà uno schifo, oppure in un caso mi è successo di aver passato mezz'ora a pulire un ssd con la massima cautela (sono bravissimo a rompere le cose) togliendolo a pezzettini.

Nei dissipatori per SSD ho sempre trovato pad non adesivi, tipo quelli per le GPU

Si quelli adesivi sono il male, io li ho usati solo su mini dissipatori per piccoli circuiti tipo Rasberry, per il resto fanno solo danni.

ciao :)

Riguardo il Kingston Fury Renegade e il Kingston KC3000 quei ~75°C(fonte techpowerup) che vengono riportati sono temperature che si raggiungono con stress pesanti ?

In un ambito desktop, gaming, spostamento/copia file mi posso aspettare temperature più basse ?
edit: si, mi preoccupo per le temperature elevate dei componenti pc 😊

In un ambito desktop, gaming, spostamento/copia file mi posso aspettare temperature più basse ?
Nei test fanno leggere o scrivere il controller senza pause e questo provoca calore.
70°C li potrai avere anche frequentemente eseguendo delle scritture continue ma sono picchi che si limitano al tempo di eseguire il comando.
Il controllore di un ssd è fatto così: spara tutte le cartucce che può quando dai un comando, e poi se il calore va a 75°C, mentre stà ancora scrivendo, interviene una specie di limitatore di prestazioni.

Si quelli adesivi sono il male, io li ho usati solo su mini dissipatori per piccoli circuiti tipo Rasberry, per il resto fanno solo danni.

@Liupen, @sp3ctrum mi avete messo la classica pulce nell'orecchio!
Ero abbastanza convinto di acquistare il Thermalright M.2 dal prezzo conveniente, ma ora mi viene il dubbio che il suddetto dissipatore abbia il pad adesivo in quanto dalle foto vedo delle pellicole che vanno rimosse.

@Liupen, @sp3ctrum mi avete messo la classica pulce nell'orecchio!
Ero abbastanza convinto di acquistare il Thermalright M.2 dal prezzo conveniente, ma ora mi viene il dubbio che il suddetto dissipatore abbia il pad adesivo in quanto dalle foto vedo delle pellicole che vanno rimosse.

Non è adesivo, le pellicole ci sono per proteggerlo dalla polvere, è normale cosi.

Il pad al tatto sembra adesivo, come se fosse una gomma molto morbida, ma è molto diverso da un vero adesivo, vai tranquillo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro