NVME o SSD?

Pubblicità

Indovino

Bannato a Vita
Utente Èlite
Reazioni
2,488
Punteggio
69
salve, un mio cliente vorrebbe sostituire il disco fisso (HDD meccanico ) e è indeciso tra un Nvme oppure un ssd da 500 gb suggerimenti? io ho solo ssd e non ho mai provato un nvme quindi voi esperti mi saprete consigliare bene

salve, un mio cliente vorrebbe sostituire il disco fisso (HDD meccanico ) e è indeciso tra un Nvme oppure un ssd da 500 gb suggerimenti? io ho solo ssd e non ho mai provato un nvme quindi voi esperti mi saprete consigliare bene
Se ha una scheda madre con il dissipatore su slot M.2, punterei ad un bel sabrent nvme, che attualmente ha un costo simile ad un buon 2.5''.
Senza il dissipatore è da valutare un po' l'airflow in quanto gli NVMe scaldano parecchio di più ma solitamente non è un problema.

Ciao
Prima di tutto è meglio saper l’utilizzo, se deve spostare file di grandi dimensioni (o cartelle ovviamente), fare rendering video, Photoshop ecc... meglio andare sull’NVMe, ma se non fa nulla di questo, un SATA III va più che bene.

Meglio sapere anche la configurazione in questo caso, ha solamente l’HDD e sinceramente non mi immagino che il PC sia molto nuovo.
:a27:

il pc è un assemblato da un negozio con i7 8700k 16 gb di ddr4 a 2400 e video nvidia 960 la mobo una asus tuf
come lavoro è un architetto quindi non credo faccia cose molto esose, suo figlio gioca però

il pc è un assemblato da un negozio con i7 8700k 16 gb di ddr4 a 2400 e video nvidia 960 la mobo una asus tuf
come lavoro è un architetto quindi non credo faccia cose molto esose, suo figlio gioca però
Non noterebbe praticamente nessuna differenza tra un sata ed un nvme, il punto è che essendosi abbassati un sacco i prezzi, per me ha senso puntare a quest'ultimo.

Tra i 70-80 euro di un buon SSD, ed i 90 del sabrent, non avrei dubbi... risparmi spazio, hai più velocità, che al momento non userà ma non si sa mai e l'unico contro è qualche grado in più, però se è ben dissipato non c'è differenza.

se è un architetto, potrebbe benissimo usare autocad e/o archicad con file di dimensioni fuori dal normale.
Quindi senza se e senza ma, un bel nvme, come ti ha suggerito @vgg5465

Non noterebbe praticamente nessuna differenza tra un sata ed un nvme, il punto è che essendosi abbassati un sacco i prezzi, per me ha senso puntare a quest'ultimo.

Tra i 70-80 euro di un buon SSD, ed i 90 del sabrent, non avrei dubbi... risparmi spazio, hai più velocità, che al momento non userà ma non si sa mai e l'unico contro è qualche grado in più, però se è ben dissipato non c'è differenza.
:+1:

Pubblicità
Pubblicità