RISOLTO NVME o SSD ? Cosa usare ?

Pubblicità

Bisius

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
22
Buongiorno a tutti.
Perdonate l'ignoranza in caso di castronerie.
Vorrei aumentare nettamente la capacità del mio attuale computer assemblato. All'epoca per budget avevo solo 250gb di ssd.
Ora vorrei passare ad un NVME ma non so da che taglio.
Pensavo di adottare una combo
500gb NVME
1 Tb SSD
Oppure
1tb NVME
250gb SSD (di cui sono già in possesso)

Usando il pc principalmente per gaming.
Cosa pensate possa essere meglio ?
Mi sembra di aver capito, da vari articoli, che gli m2 hanno una minor "durata" sopratutto per cicli di riscrittura e, volendolo usare anche per il sistema operativo, ho paura di rovinarlo prematuramente in caso di formattazione/ripristini più frequenti.
Quindi ero propenso per la prima soluzione in modo da avere il sistema isolato con alcuni programmi ed il resto su ssd.

Grazie.

ciao, dipende anche dal resto della configurazione. la durata più corta di nvme è irrilevante, è probabile, anzi certo, che cambierai pc prima che i cicli di scrittura si esauriscano. dicci la tua configurazione, ma cmq opterei per un nvme da 1 tb sicuramente

Io invece non prenderei un disco troppo grande per il sistema, indipendentemente da Nvme o SSD. Questo perché se prendi un 1TB NVME poi dovrai tenertelo per parecchi anni. Dato che i prezzi degli SSD e Nvme tendono a scendere o comunque escono prodotti migliori.
Farei così: NVME 500GB per SO e pochi programmi essenziali , 500GB SSD (o 1TB dipende dalle tue esigenze) per i giochi , il 250GB SSD che hai già per i programmi.

Poi in futuro puoi scalare i vari dischi sostituendo il principale per SO ed usare quello vecchio per i giochi , ecc...

ma per come sono i giochi adesso con 500 gb ci fai poco o nulla. sui 70 già S.O. con i principali programmi. Buona parte dei giochi supera abbondantemente i 100 gb, un 30% del disco deve restare vuoto altrimenti si degradano le prestazioni. In pratica può metter due giochi e se vuole il terzo non ha spazio.

visto i prezzi che si sono abbassati molto io ti direi di prender ujn nvme da almeno 1TB

Dischi come il P5 che sono ottimi dischi si trovano a prezzi ormai popolari

Buongiorno a tutti.
Perdonate l'ignoranza in caso di castronerie.
Vorrei aumentare nettamente la capacità del mio attuale computer assemblato. All'epoca per budget avevo solo 250gb di ssd.
Ora vorrei passare ad un NVME ma non so da che taglio.
Pensavo di adottare una combo
500gb NVME
1 Tb SSD
Oppure
1tb NVME
250gb SSD (di cui sono già in possesso)

Usando il pc principalmente per gaming.
Cosa pensate possa essere meglio ?
Mi sembra di aver capito, da vari articoli, che gli m2 hanno una minor "durata" sopratutto per cicli di riscrittura e, volendolo usare anche per il sistema operativo, ho paura di rovinarlo prematuramente in caso di formattazione/ripristini più frequenti.
Quindi ero propenso per la prima soluzione in modo da avere il sistema isolato con alcuni programmi ed il resto su ssd.

Grazie.

Salve a te.

Guarda che sono entrambi ssd. Uno ha l' interfaccia sata3 mentre il secondo quella pci-e.
M.2 è solo un form factor e rispetto a quello 2.5" scalda di più, ha le stesse velocità ed è meno ingombrante.
Con l' utilizzo che ne fai non noterai una differenza concreta da un ssd sata3 ed un ssd pci-e.

Che cpu e scheda madre hai?
Quanti euro puoi spendere?

ciao, dipende anche dal resto della configurazione. la durata più corta di nvme è irrilevante, è probabile, anzi certo, che cambierai pc prima che i cicli di scrittura si esauriscano. dicci la tua configurazione, ma cmq opterei per un nvme da 1 tb sicuramente
Ciao, effettivamente può essere un buon punto di vista.
Attualmente la configurazione è:
CPU: I5-9600k (che a breve passerà ad un i9-9900k nella speranza un giorno di trovare una a buon mercato).

GPU :Rtx 2070 8gb

RAM: 16 gb 2666Mhz

Mobo: Z390 (1151)

Dissipatore Corsair e PSU 650w.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Salve a te.

Guarda che sono entrambi ssd. Uno ha l' interfaccia sata3 mentre il secondo quella pci-e.
M.2 è solo un form factor e rispetto a quello 2.5" scalda di più, ha le stesse velocità ed è meno ingombrante.
Con l' utilizzo che ne fai non noterai una differenza concreta da un ssd sata3 ed un ssd pci-e.

Che cpu e scheda madre hai?
Quanti euro puoi spendere?
Ciao e grazie della risposta.
Mi sorge un dubbio in base ha quello che ho letto. Essendo due interfacce con velocità di scrittura molto diverse non c'è un guadagno, seppur solo in termini di caricamento, nel prendere una interfaccia pci-e?
Ero tentato dal tenere giusto i giochi che uso di più su NVME e il resto su SSD 2.5".

Comunque la mia configurazione è la seguente:
CPU: I5-9600k (che a breve passerà ad un i9-9900k nella speranza un giorno di trovare una a buon mercato).

Dissipatore Corsair e PSU 650w
visto i prezzi che si sono abbassati molto io ti direi di prender ujn nvme da almeno 1TB

Dischi come il P5 che sono ottimi dischi si trovano a prezzi ormai popolari
Effettivamente ormai i prezzi sono più che abbordabili.
Ho sempre paura di della loro durata, ma effettivamente potrebbe non essere influente e potrei gestire tutto con 1Tb .

Ultima modifica:
Ciao, effettivamente può essere un buon punto di vista.
Attualmente la configurazione è:

Dissipatore Corsair e PSU 650w.

Mi sorge un dubbio in base ha quello che ho letto. Essendo due interfacce con velocità di scrittura molto diverse non c'è un guadagno, seppur solo in termini di caricamento, nel prendere una interfaccia pci-e?
Ero tentato dal tenere giusto i giochi che uso di più su NVME e il resto su SSD 2.5".

Comunque la mia configurazione è la seguente:

Dissipatore Corsair e PSU 650w

Effettivamente ormai i prezzi sono più che abbordabili.
Ho sempre paura di della loro durata, ma effettivamente potrebbe non essere influente e potrei gestire tutto con 1Tb .
la durata oggi non è più un problema quello riguardava l'affidabilità delle nand nel passato, oggi non esistono più quelle problematiche

Pubblicità
Pubblicità
Indietro