Nvme e temperature

Pubblicità

Lam

Utente Èlite
Reazioni
290
Punteggio
61
Salve
Ho in mente di fare un upgrade di mobo e cpu per giugno(tradotto:meglio aspettare per dire cosa prenderò) e con le mobo nuove ho la possibilità di passare a nvme
Tuttavia il case è un Bitfenix Neos,e la mia 1060 a una ventola raggiunge gli 82 gradi a pieno carico(anche colpa del fatto che la mia mobo corrente non supporta 3 ventole)
le temperature degli nvme sono ancora un problema? se no, quali modelli sono i meno problematici?
Ultima domanda:per un utilizzo che non comprenda spostare 300GB di file al giorno, ne vale la pena o è meglio semplicemente perndersi un buon sata(devo comunque prendere un taglio più grosso di ora)?

Salve
Ho in mente di fare un upgrade di mobo e cpu per giugno(tradotto:meglio aspettare per dire cosa prenderò) e con le mobo nuove ho la possibilità di passare a nvme
Tuttavia il case è un Bitfenix Neos,e la mia 1060 a una ventola raggiunge gli 82 gradi a pieno carico(anche colpa del fatto che la mia mobo corrente non supporta 3 ventole)
le temperature degli nvme sono ancora un problema? se no, quali modelli sono i meno problematici?
Ultima domanda:per un utilizzo che non comprenda spostare 300GB di file al giorno, ne vale la pena o è meglio semplicemente perndersi un buon sata(devo comunque prendere un taglio più grosso di ora)?
Ciao,
1)Se la tua mobo non ha più pin per le ventole, puoi comprare uno split su amazon per qualche euro.
2)Per gli NVMe, purtroppo sì la temperatura è e sarà sempre maggiore di altri SSD, come detto da te se non sposti o lavori su file di enormi dimensioni, non ha senso, piuttosto se vuoi un M.2, prendi il sata (Samsung 860 m.2), hai i vantaggi di quella porta con temperature molto più contenute.

In ogni caso è giusto che tu sappia che con un buon dissipatore m.2 anche gli nvme diventano tranquillamente gestibili ;).

Ultima modifica:
Gli ssd più recenti (2018-2019) dovrebbero scaldare un pò meno rispetto a quelli di qualche anno fa, almeno così ho riscontrato da quelli che ho (hp ex920 3.1 più fresco rispetto all' Adata sx6000np 2.1). In ogni caso con il dissipatore montato sopra e un discreto airflow nel case non dovrebbero esserci grossi problemi.

Quale dissipatore stai usando per la cpu?

Rispondendo a tutte le domande

Lo splitter per qualche motivo non funzionava,ma comunque la mobo la cambierò
Ho un i5 6500 con lo stock,e per quello non ho problemi(ma di nuovo,lo cambierò quando farò l'upgrade)
Comunque credo che per prendere un nvme aspetterò se mai qualche anno, quello che mi aveva tentato erano i prezzi poco più dei sata
e il fatto che i portatili di fascia alta stanno iniziando a montarli

Rispondendo a tutte le domande

Lo splitter per qualche motivo non funzionava,ma comunque la mobo la cambierò
Ho un i5 6500 con lo stock,e per quello non ho problemi(ma di nuovo,lo cambierò quando farò l'upgrade)
Comunque credo che per prendere un nvme aspetterò se mai qualche anno, quello che mi aveva tentato erano i prezzi poco più dei sata
e il fatto che i portatili di fascia alta stanno iniziando a montarli
È praticamente tutto marketing... la tecnologia è buona ma se dovessi scegliere prenderei un 860 pro che è nettamente più performante nell'uso quotidiano di un 960 evo. ;) (i pro di Samsung hanno una migliore lettura/scrittura randomica)

Già le temperature nei notebook sono un problema ben noto, poi ci si aggiunge NVNe....possiamo calare la pasta. :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro