nvme con lunga durata

Pubblicità

AdeptusAstartes

Utente Attivo
Reazioni
38
Punteggio
61
ciao, sto cercando degli ssd in formato m2 (per ragioni di spazio non posso salire oltre questa dimensione) per archiviazione dati.
non mi interessano le performance ma la massima stabilità nel taglio 4TB

l'utilizzo previsto è in un mini nas flash

WD Red SN700 vedo dà 5100TBW e sta sui 300€
Seagate FireCuda 530R simile poco sopra 5000 TBW ma sta a 430€

ma non li userò molto in scrittura, mi interessa più la durata in lettura a distanza di anni

pensavo ci fossero dischi ad hoc da nas come per i dischi meccanici

a questo punto un Lexar Professional NM800 PRO a 260€ con dissipatore?

ciao, sto cercando degli ssd in formato m2 (per ragioni di spazio non posso salire oltre questa dimensione) per archiviazione dati.
non mi interessano le performance ma la massima stabilità nel taglio 4TB

Nessuno storage ti garantisce affidabilità, per questo è necessario effettuare backup periodici di tutti i dati importanti
A livello di affidabilità, dipende cosa cerchi e quanto vuoi spendere, la migliore affidabilità non te la danno gli SSD/NVME consumer bensì quelli enterprise grade, ma i costi chiaramente salgono avendo tecnologie più valide e affidabili

Comunque a livello di lettura gli SSD/NVME non hanno un'usura considerevole, sono più le scritture a usurare le celle di memoria

pensavo ci fossero dischi ad hoc da nas come per i dischi meccanici
Ci sono assolutamente e i top di gamma sono molto più duraturi della media (e anche dell'SN700): Addlink NAS D60. Non so dove tu possa comprarlo visto che su Amazon non è disponibile ma questo, per quanto mi riguarda, è un vero e serio SSD per NAS con lunga durata: 14,5% di OP quando gli SSD consumer "normali" non superano il 10%, controller da data center (Phison E18DC) con NAND flash enterprise ad alta durata, cioè 6.000-7.000 program/erase cycle (PEC). Fai conto che le "normali" NAND flash TLC non superano i 3.000 PEC...

Ovviamente il prezzo è molto più alto degli SSD non NAS consumer che ci sono su Amazon (P.S.: purtroppo arriva a massimo 1,9TB, se vuoi un 4TB più affidabile della media dei consumer devi andare su dispositivi enterprise come dice r3dl4nce).

chiaro che un nas non e un backup, solo cerco di evitare la rottura di scatole di dover ricreare il raid a causa di guasto

come nas ho in mente il terramaster f4 ssd (avrei preferito il beelink mini se come dimensioni ma non voglio rotture di scatole con il sistema da installare e configurare)

ma dite che alla fine è un non problema?

se guardo il mio ssd di sistema (980 pro da 2TB) sono a 35TB scritti nel giro di 3 anni e nel nas le scritture sarebbero anche inferiori

quindi i 1200TBW grantiti darebbero suna durata di oltre 100 anni

Pubblicità
Pubblicità
Indietro