PROBLEMA NVMe compare e scompare

Pubblicità

khmet

Nuovo Utente
Reazioni
6
Punteggio
24
Ciao a tutti come da titolo la mia nvme "compare e scompare" ossia che fino a 3 giorni fa andava tutto alla perfezione ma sfortunatamente ho avuto un blackout ieri e la mia nvme era "morta"(almeno era quello che pensavo) dato che controllando "Questo pc" non appariva più e nemmeno nelle partizioni,ho provato a toglierla e rimetterla ma niente sembrava proprio morta.Oggi accendo il pc e la ritrovo magicamente di nuovo li con tutto dentro dopodichè spengo e riaccendo e non la vedo di nuovo più.
Vorrei capire se è la nvme che sta morendo o è la parte dove va messa che sta morendo.
Grazie in anticipo

Maggiori info please.
Configurazione completa con marca e modello delle componenti.
Poi quando riappare fai screen di crystaldiskinfo ( INFO, non mark!!!! ) dell'nvme e vediamo la situa

hai altri ssd/dischi/nvme dentro? marca e modello ESATTI dell'nvme..
XPG è un "brand" della ADATA ma c'è pieno di modelli di nvme della XPG..

Controlla:
- se l'ssd nvme è inserito bene e nello slot corretto (quello più vicino alla cpu)
- se hai l'ultima versione di bios
- se sono disponibili aggiornamenti firmware per quel ssd nvme
- appena riesci a farlo apparire, fai subito una schermata con crystaldiskinfo

Controlla e confermami:
- se l'ssd nvme è inserito bene e nello slot corretto (quello più vicino alla cpu)

Ciao a tutti,
scrivo perchè anche io ho un problema simile con il mio Samsung 970 EVO Plus e non ho risolto purtroppo con le soluzioni trovate qui.

Il problema è che non mi permette nè di inizializzare in gestione disco nè di fare altro (appaiono tutte le voci non cliccabili).
Praticamente quando appare in gestione disco non mi fa fare nulla.
Ho provato anche un procedimento con Diskpart ma non ho risolto.

Parlando con alcune persone mi hanno dato alcune possibili cause:
1) problema interno ovviamente all'ssd;
2) Guasto al chip nella scheda madre (quello che legge gli M2);
3) Contatti dell'ssd ossidati (che ho verificato e pulito come meglio possibile ma il problema persiste).

La mia configurazione non è niente di che e la scheda madre (vecchiotta) ha l'ultimo bios disponibile:
MB: MSI A320M Grenade
CPU: Ryzen 5 3600
GPU: Radeon 5600 XT

Non so cosa altro fare e non so come muovermi.
Vorrei ci fosse un procedimento che posso fare io stesso e che ancora non abbia provato prima di rivolgermi a qualcuno.

Resto in attesa di qualche aiuto.
grazie in anticipo.

Controlla e confermami:
Ho controllato ed è inserito bene, il bios è aggiornato e da ieri che mi da ancora quell errore in allegato.Lunedi provo a mettere un altro nvme e controllo effettivamente quale è il problema grazie delle risposte

Pubblicità
Pubblicità
Indietro