malatodihw
Nuovo Utente
- Reazioni
- 24
- Punteggio
- 44
ho ricevuto da poco una rtx 5090 di zotac (non acquistata a prezzo scalping, già solo questo è un miracolo) e come molti potrebbero avere pensato di fare, ho deciso di acquistare una pinza amperometrica e di fare i test sui 6 cavi che trasportano la 12V sul connettore 12v 2x6. questo thread è pubblicato a scopo informativo. test condotti per ispirazione del video di "der Bauer" ( 12VHPWR on RTX 5090 is Extremely Concerning ) e questo articolo: Steckerdrama bei RTX 5090
PREMESSE:
alimentatore utilizzato: CORSAIR HX1200i (ATX 3.0)
Scheda video: ZOTAC RTX 5090 Solid OC
altro hardware elencato nella descrizione del video.
Avviso: deviazione fino a +0.1A per misurazione con la pinza. l'alimentatore potrebbe fornire un range tra 11.8V fino a 12.1V, influenzando la precisione della misurazione.
Fase 1 - test sul cavo Cablemod del 2022: cavo
Risultati:
1) 14.45A
2) 12.8A
3) 6.7A
4) 6.1A
5) 4.5A
6) 5.1A
deviazione standard = 4.246A (brutta)
anche dopo diversi reboot è chiaro che c'è sempre una coppia con una resistenza più bassa quindi più corrente passa da lì (11A+ ciascuno), e ci sono sempre almeno 2 cavi su 6 dove la corrente è la metà del cavo con la corrente più alta (<6A ciascuno)

Fase 2 - test sul cavo di Corsair 12v 2x6 e raccomandazioni finali:
deviazione standard = 0.34A (ottima)
ho deciso di registrare un video sul tema dove potrete vedere le letture. Questo video è in inglese perchè lo devo convidere ad amici che non sanno l'italiano.

(i pin usano il "leaf design")

In generale raccomando di fare i test sul proprio cavo prima, e se si comporta come il cavo del mio video allora lo potete tenere. se si comporta invece come quello di cablemod o in generale si superano spesso i 10A di molto, allora comprate un nuovo cavo dal fabbricante del vostro alimentatore. conducete dei test lì e al limite restituitelo se non è costruito secondo standard.
Con RTX 4090 / 5090 le prolunghe vanno evitate a qualunque costo! lo stesso vale anche per gli adattatori a 90 gradi. deve esserci un unico pezzo tra la scheda e l'alimentatore
PREMESSE:
alimentatore utilizzato: CORSAIR HX1200i (ATX 3.0)
Scheda video: ZOTAC RTX 5090 Solid OC
altro hardware elencato nella descrizione del video.
Avviso: deviazione fino a +0.1A per misurazione con la pinza. l'alimentatore potrebbe fornire un range tra 11.8V fino a 12.1V, influenzando la precisione della misurazione.
Fase 1 - test sul cavo Cablemod del 2022: cavo
Risultati:
1) 14.45A
2) 12.8A
3) 6.7A
4) 6.1A
5) 4.5A
6) 5.1A
deviazione standard = 4.246A (brutta)
anche dopo diversi reboot è chiaro che c'è sempre una coppia con una resistenza più bassa quindi più corrente passa da lì (11A+ ciascuno), e ci sono sempre almeno 2 cavi su 6 dove la corrente è la metà del cavo con la corrente più alta (<6A ciascuno)

Fase 2 - test sul cavo di Corsair 12v 2x6 e raccomandazioni finali:
deviazione standard = 0.34A (ottima)
ho deciso di registrare un video sul tema dove potrete vedere le letture. Questo video è in inglese perchè lo devo convidere ad amici che non sanno l'italiano.

(i pin usano il "leaf design")

In generale raccomando di fare i test sul proprio cavo prima, e se si comporta come il cavo del mio video allora lo potete tenere. se si comporta invece come quello di cablemod o in generale si superano spesso i 10A di molto, allora comprate un nuovo cavo dal fabbricante del vostro alimentatore. conducete dei test lì e al limite restituitelo se non è costruito secondo standard.
Con RTX 4090 / 5090 le prolunghe vanno evitate a qualunque costo! lo stesso vale anche per gli adattatori a 90 gradi. deve esserci un unico pezzo tra la scheda e l'alimentatore
Ultima modifica: