UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
Ricordo solo che quando stavo decidendo di comprare la 5070 Ti, TANTE recensioni dei soliti youtuber non avevano i bench con il DLSS e la MFG. Erano quasi tutte basate sul raster. La qualcosa mi innervosiva perchè era chiarissimo (ma evidentemente non così tanto) che la differenza da questa serie in poi in modo particolare l'avrebbero fatta le tech ma i bench erano praticamente quasi tutti su raster e non si riusciva a capire bene il potenziale perchè l'espressione che molti usavano e che quei test rappresentavano il "trucco" e quindi bisognava capire precisamente quale fosse il vantaggio "reale" sulla gen precedente. Da qui la shit storm che ne è derivata su questa serie.
Che le prestazioni in raster abbiano raggiunto una sorta di "dead line" è evidente ma finchè le performance sul DLSS ed MFG non verranno considerate come tali e che comunque derivano, almeno il DLSS, dal numero dei tensor core se non erro, si continuerà ad assistere alla demonizzazione dell'IA anche sulla successiva gen che chissà quando arriverà e che presenterà potenzialmente incrementi su forza bruta ancora più piccoli ma margini più ampi sull'uso del DLSS ed eventuali altre tech che potrebbero arrivare a supporto.

Rimane il fatto però che se le performance raster rimangono ferme, rimane ferma pure la qualità grafica.
Io MFG non aumenta le performance, aumenta la fluidità una volta raggiunti i 60fps minimi, questo ormai dovrebbe essere scontato per tutti.

Daccordo per la MFG che è chiaramente un artificio che si può usare in condizoni dove la scheda raggiunge già un certo tipo di performance. Però il DLSS riguarda proprio la qualità grafica ed è lì che credo ormai si punterà dalla prossima gen in poi, lasciando praticamente al palo le performance in raster. Almeno questo è quello che ormai lasciano intendere. Pertanto mi aspetto che ormai su una ipotetica serie 6000, l'incremento in raster possa essere nell'ordine del 10/15 punti percentuali e penso di essere già ottimista.
Diverso sarà il discorso per tutto ciò che girerà intorno alle tech.
Personalmente ho la vaga sensazione per cui, il momento un cui varrà la pena sostituire una 5000 perchè non ce la si fa a far girare qualocosa, è assai lontano a meno che le 6000, visto il lasso di tempo così dilatato per farle uscire, presenterà qualcosa di veramente "rivoluzionario" ma la vedo un pò improbabile.
Con gli sforzi economici e progettuali che hanno profuso verso il settore dell'IA, lato gaming non mi aspetto più nulla di che.
Del resto già in questa gen hanno presentato diverse tecnologie che ad oggi, ancora non le si vedono implementate nel software disponibile.

spettacolare, peccato che influisca pesantemente sulle prestazioni
Mamma mia sembra bello, davvero next gen... però prima lo devo vedere con i miei occhi, non mi faccio fregare tipo con requiem.
Per un open quella qualità è tanta roba.

È obsoleto ormai il denoiser RR, mi aspetto ancora un bel pò di rumore video.

Daccordo per la MFG che è chiaramente un artificio che si può usare in condizoni dove la scheda raggiunge già un certo tipo di performance. Però il DLSS riguarda proprio la qualità grafica ed è lì che credo ormai si punterà dalla prossima gen in poi, lasciando praticamente al palo le performance in raster. Almeno questo è quello che ormai lasciano intendere. Pertanto mi aspetto che ormai su una ipotetica serie 6000, l'incremento in raster possa essere nell'ordine del 10/15 punti percentuali e penso di essere già ottimista.
Diverso sarà il discorso per tutto ciò che girerà intorno alle tech.
Personalmente ho la vaga sensazione per cui, il momento un cui varrà la pena sostituire una 5000 perchè non ce la si fa a far girare qualocosa, è assai lontano a meno che le 6000, visto il lasso di tempo così dilatato per farle uscire, presenterà qualcosa di veramente "rivoluzionario" ma la vedo un pò improbabile.
Con gli sforzi economici e progettuali che hanno profuso verso il settore dell'IA, lato gaming non mi aspetto più nulla di che.
Del resto già in questa gen hanno presentato diverse tecnologie che ad oggi, ancora non le si vedono implementate nel software disponibile.
certo certo si, però non so quanto il DLSS possa continuare ad alzare le performance oltre quello che fa già, per me è già magia così com'è allo stato attuale, dubito che possa dare ancora grandi boost significativi a livello di performance, poi boh, chi può dirlo con nvidia.

certo certo si, però non so quanto il DLSS possa continuare ad alzare le performance oltre quello che fa già, per me è già magia così com'è allo stato attuale, dubito che possa dare ancora grandi boost significativi a livello di performance, poi boh, chi può dirlo con nvidia.
con l'IA si possono fare cose assurde basta avere l'hardware compatibile

Per me in futuro si arriverà ad una sorta di geforcenow dove il videogiocatore acquisterà la tecnologia per fare girare i giochi indipendentemente dall'hardware utilizzato, che avrà solo come requisito l'essere in grado di leggere le feature IA.
Ci saranno quindi diverse fasce di prezzo crescenti in base alle prestazioni offerte come avviene oggi con i vari modelli di gpu.
Nvidia e AMD finiranno col vendere le GPU esclusivamente alle farm IA, dove i margini sono superiori rispetto al mercato consumer.

Per me in futuro si arriverà ad una sorta di geforcenow dove il videogiocatore acquisterà la tecnologia per fare girare i giochi indipendentemente dall'hardware utilizzato, che avrà solo come requisito l'essere in grado di leggere le feature IA.
Ci saranno quindi diverse fasce di prezzo crescenti in base alle prestazioni offerte come avviene oggi con i vari modelli di gpu.
Nvidia e AMD finiranno col vendere le GPU esclusivamente alle farm IA, dove i margini sono superiori rispetto al mercato consumer.
non sarà possibile perchèp c'è il limite della latenza la GPU sarà sempre in locale e geforxce now un servizio di ripiego in cui poter giocare in cloud, anche con una FTTH il gioco in coud da remoto comprende una latenza troppo elevata e un consumoi di banda che sarebbe insostenibile.

Cioè sono cose differenti che non si possono mischiare, anzi per molti versi vanno nella direzione opposta al livello tecnologico.

Il MFG ad esempio è possiobile solo con un esecuzuione in locale, non è che si potrà andare indietro nel tempo esistono comuqnue dei limiti fisici

non sarà possibile perchèp c'è il limite della latenza la GPU sarà sempre in locale e geforxce now un servizio di ripiego in cui poter giocare in cloud, anche con una FTTH il gioco in coud da remoto comprende una latenza troppo elevata e un consumoi di banda che sarebbe insostenibile.

Cioè sono cose differenti che non si possono mischiare, anzi per molti versi vanno nella direzione opposta al livello tecnologico.

Il MFG ad esempio è possiobile solo con un esecuzuione in locale, non è che si potrà andare indietro nel tempo esistono comuqnue dei limiti fisici
Non ci sarà latenza perché il software verrà scaricato sul pc e sbloccato tramite un servizio di abbonamento come geforcenow.
Un domani se vorrai usare il DLSS10 non occorrerà acquistare l'ultima gpu, basterà pagare e ti verrà sbloccato sul software IA che è già installato sul pc e avrai prestazioni in game in base a quanto avrai pagato.

Ultima modifica:
Non ci sarà latenza perché il software verrà scaricato sul pc e sbloccato tramite un servizio di abbonamento come geforcenow.
Un domani se vorrai usare il DLSS10 non occorrerà acquistare l'ultima gpu, basterà pagare e ti verrà sbloccato sul software IA che è già installato sul pc e avrai prestazioni in game in base a quanto avrai pagato.

Non funaione così e magari fosse così semplice, la latenza riguarda i controlli, e non il dlss, a parte il fatto che un servizio di streaming sarà per forza di cose semrpe qualitativamente inferiore, ma il fatto che tu usi un server ha per forza di cose un ritardo nei comandi, non è questione di dlss è un principio fisico che non puoi andare inditero nel tempo.

L'invio di un comando se il server deve risponderfe sarà condizioanto dalla distanza del server.
Quidni se io premo il pulsante A e il server si trova a centinaia di km di distanza quella latenza fisica non è colmabile.

Mettici pure che poi innovazioni come il MFG e il FG non si potranno proprio usare perchè sennò quando premo un tasto la risposta arriverà dopo domani

Il cloud non è una cosa fattibile, può essere un servizio che si utilizza per qualche tempo quando vuoi i tuopi giochi anche al di fuori della tua casa, (con tutti i compromessiodel caso) ma non sarà mai un servizio che sostituisce l'uitilizzo di una VGA

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro