UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
Dove se ne discuteva, si parlava di guasti potenziali che quella release era in grado di procurare. Motivo per cui ovunque si diceva di rimuoverli IMMEDIATAMENTE. Non è una cosa che mi sono inventato o si è voluta ingigantire.
In una circostanza come quella che si è appena verificata, occorre prudenza ed attenzione. E ripeto, non sono io a dirlo, proprio perchè è emerso quanto fallace possa essere il processo di certificazione su elementi cruciali di prima attenzione come per esempio la funzionalità delle ventole.
È a caduto in passato anche con AMD quando avevo la 7900xt... driver che portavano il PL a livelli pericolosi... poi hanno risolto

È a caduto in passato anche con AMD quando avevo la 7900xt... driver che portavano il PL a livelli pericolosi... poi hanno risolto
Può accadere con entrambi i brand.
Bisogna solo evitare di fare da beta tester con le proprie GPU possibilmente se la certificazione di un driver può andare a farsi benedire come in questo caso.

😆😆😆 LOL e pensare che fino a poche ore fa avevo su proprio i 591.74, se non fosse stato per requiem la pigrizia avrebbe vinto facile.

• Il problema del limite di tensione/frequenze inferiori della GPU non è stato risolto sui sistemi precedentemente interessati. Il comportamento è diverso tra i driver 595.xx e quelli precedenti, in particolare quando si regolano le impostazioni che influiscono sulla curva di tensione/frequenza della GPU. Il problema "Performance Cap Reason: Power (PWR)" potrebbe attivarsi molto prima sui sistemi interessati che eseguono 595.xx, nonostante ci sia più che sufficiente margine di manovra, ad esempio un limite di 300 W con i driver precedenti, ma si attiva molto prima, a soli 250 W, quando si esegue 595.xx. Non tutti i sistemi sono interessati e NVIDIA non è stata in grado di riprodurre il problema . IMPORTANTE: in caso di problemi, inviare una segnalazione a NVIDIA con un crash manuale forzato di Windows DMP, come indicato nel post collegato.

Ultima modifica:
Cerco di risponderti ancora sforzandomi di moderare i toni.
Non ho mai detto che i drivers non devono essere aggiornati. È chiaro che vadano aggiornati periodicamente per sfruttare al meglio le proprie GPU.
Ho detto che in questa occasione è successo qualcosa, a mio avviso, grave. In virtù di questo precedente importante, in futuro sarebbe consigliabile maggior cautela se uno immagina di scaricare ed installare nuove release rilasciate al day one perchè a quanto pare la certificazione dei drivers ha dei problemi molto seri di affidabilità.
A questo punto intervieni svilendo questa considerazione legittima e, a mio parere, oggettiva con il solito discorso di voler screditare nvidia. Cosa che mi fa incaxxare primo perchè ho una Gpu nvidia e quindi è un attimo strano, secondo perchè siamo difronte ad una evidenza e la cosa tra l'altro non riguarda solo nvidia.

Suggerisci prudenza e vieni perxxlato.

Successivamente poi, quando qualcuno come me in questa occasione, esprime dissenso, ecco che arrivano "altri" che ti appioppano altre etichette e si ergono ad un livello superiore.

Non so....è tutto "lineare" in un forum?

P.S.: Poi i problemi per cui la release buggata mettesse a rischio l'integrità delle GPU non è una cosa che mi sono inventato io o enfatizzato per diffondere gratuitamente "terrore". E' un elemento che ho letto quando altre testate hanno analizzato la situazione di quella release che è stata ritirata.
per prima cosa io ho solo suggeito a bexx di aggiorare i driver viosto che ha affermato che non li aggiornava da mesi
quindi non si sa come ti sei sentito chiamato in casua poerchè ho deto che i driver nvidia fino adesso non hanno svuto più
particolari problmei (il che è oggettivamente vero)

L'ultimo driver ha avuto un bug semplicissimo, non veniva riconosciuto un sensore, bug grave? a tuo avviso potrebbe essrlo secondo me è una sciocchezza perchè le schede non si possono oggettivamente romprere in quel modo, fatto sta che nessuno ti ha chiamato in causa quando ho semplicemente suggetivto a beex di aggiorare i driver perchè oggettivamente non hanno avuto particolari problemi in questi mesi e l'ultimno driver non fa testo.

Credimi per rompere una shceda non basta che manca un sensore, certamente non è bene che una delle ventole non giri o non venga rilevata, ma dire che può mettere a rischioo la scheda è a dir poco fuorviante, sappi che le ventole anche se il driver è "buggato" ad an certa temepratra partono perchè il bios della scheda glie lo impone, quindi senza farla troppo tragica è un semplcie bug che tra parentesi ho anche potuto verificare per 2 giorni interi cosa ci sfosse di strano e non è successo assolutamnete nulla, semplciemente nelle schede a 3 ventole non veniva vista la ventola asincrona, ma le ventrole partivano tutte e tre......gravissimo? mah Ovviamete il driver viene ritirato perchè non funziona bene ma pensare che la mancanza di un sensore può rompere la scheda è semplicemente falso, perchè ci vuole ben altro

Ultima modifica:
Infatti non si rompe, una volta raggiunto il limite termico downclocca fino al base clock.
Poi l'hotspot sarà sicuramente più caldo, a quel punto oltre i 100 gradi crasha.
Un pò come faceva la 4080 di @Blitz84 prima dell'installazione del PTM, hotspot con Delta +20-30 gradi dal core, quindi superiore ai 100 gradi.
Mica si rompe, crasha.

Senza contare che nelle farm ste schede lavorano fisso a limite termico in pesante throttling, e mica si sfasciano, sono dei trattori e la maggior parte sono blower marchiate PNY.

Infatti non si rompe, una volta raggiunto il limite termico downclocca fino al base clock.
Poi l'hotspot sarà sicuramente più caldo, a quel punto oltre i 100 gradi crasha.
Un pò come faceva la 4080 di @Blitz84 prima dell'installazione del PTM, hotspot con Delta +20-30 gradi dal core, quindi superiore ai 100 gradi.
Mica si rompe, crasha.

Senza contare che nelle farm ste schede lavorano fisso a limite termico in pesante throttling, e mica si sfasciano, sono dei trattori e la maggior parte sono blower marchiate PNY.
Esatto il peggio che può capitare nello scenario limite e che la scheda si spenga e il PC si riavvii

Ma non è nemmeno questo il caso perchè la mancata rilevazione di un sensore non è sufficiente, se si suepra una certa temepratura subentrerà il firmware interno della scheda che bypassera il driver e farà partire comuqnue le ventole a palla!

Ricordo un video del dragone dove impostava le ventole al 10% della astral 5090, me lo ricordo perchè alla fine quella è diventata la mia scheda.
Anche li non so un tizio aveva scritto che se le ventole si fermavano la scheda si rompeva.
Andate a 3 ore esatte, la porta al limite termico

14800 su Nomad, va benissimo, hanno risolto. Prima era calato a 13700
Bene da me non ci sono stati cali ma il problema di quell'aggiornamentoi di windows era stato segnalato , ma poi subtio risolto con l'aggiornamento cumulativo di Febbraio

Ho citato il problema delle ventole ma erano presenti anche anomalie sulla gestione della tensione il che causava problemi prestazionali sensibili in particolar modo sulle 5090. Il problema delle ventole era uno fra altri presenti.
Mi sono rifatto a ciò che ho letto quando è stata riportata la notizia.

per prima cosa io ho solo suggeito a bexx di aggiorare i driver viosto che ha affermato che non li aggiornava da mesi
quindi non si sa come ti sei sentito chiamato in casua poerchè ho deto che i driver nvidia fino adesso non hanno svuto più
particolari problmei (il che è oggettivamente vero)

L'ultimo driver ha avuto un bug semplicissimo, non veniva riconosciuto un sensore, bug grave? a tuo avviso potrebbe essrlo secondo me è una sciocchezza perchè le schede non si possono oggettivamente romprere in quel modo, fatto sta che nessuno ti ha chiamato in causa quando ho semplicemente suggetivto a beex di aggiorare i driver perchè oggettivamente non hanno avuto particolari problemi in questi mesi e l'ultimno driver non fa testo.

Credimi per rompere una shceda non basta che manca un sensore, certamente non è bene che una delle ventole non giri o non venga rilevata, ma dire che può mettere a rischioo la scheda è a dir poco fuorviante, sappi che le ventole anche se il driver è "buggato" ad an certa temepratra partono perchè il bios della scheda glie lo impone, quindi senza farla troppo tragica è un semplcie bug che tra parentesi ho anche potuto verificare per 2 giorni interi cosa ci sfosse di strano e non è successo assolutamnete nulla, semplciemente nelle schede a 3 ventole non veniva vista la ventola asincrona, ma le ventrole partivano tutte e tre......gravissimo? mah Ovviamete il driver viene ritirato perchè non funziona bene ma pensare che la mancanza di un sensore può rompere la scheda è semplicemente falso, perchè ci vuole ben altro
Io aggiorno sempre, ma questa volta a causa di un bug windows/nvidia c'era un crollo di prestazioni evidenti sulla 5090. Adesso va benissimo, anzi anche meglio di prima

E sembrano esserci ancora quei problemi sul vcore, ho postato su.
Purtroppo non mi sono reso conto se ho la tensione bloccata, preso dalla fretta ho caricato il mio profilo UV a 0.94v e avviato Requiem, quindi ho usato la solita curva, avrei dovuto provare subito stock per vedere se tutto era ok.
Domani provo stock e vedo se sale sopra il volt, speriamo, non ne ho voglia di tornare indietro ai 591.74.

Non so se è consentito. Posto uno degli articoli che ho letto dove indicano che ciò che riportano proviene direttamente dal forum nvidia.

Ho ritenuto ciò che ho letto, allarmante. E non sembrava riguardare solo le ventole.

Non so se è consentito. Posto uno degli articoli che ho letto dove indicano che ciò che riportano proviene direttamente dal forum nvidia.

Ho ritenuto ciò che ho letto, allarmante. E non sembrava riguardare solo le ventole.
La preoccupazione è comprensibile.. Speriamo sua stato un caso eccezionale

E sembrano esserci ancora quei problemi sul vcore, ho postato su.
Purtroppo non mi sono reso conto se ho la tensione bloccata, preso dalla fretta ho caricato il mio profilo UV a 0.94v e avviato Requiem, quindi ho usato la solita curva, avrei dovuto provare subito stock per vedere se tutto era ok.
Domani provo stock e vedo se sale sopra il volt, speriamo, non ne ho voglia di tornare indietro ai 591.74.
eh infatti

Ho visto che ieri hanno rilasciato la versione 595.71. Non ho ancora avuto modo di aggiornare son sincero per impegni lavorativi ma penso e spero abbiano risolto i problemi…

Aggiornamento:

@Aralee ok come non detto 😂

Pubblicità
Pubblicità
Indietro