Ma perchè alla fine hanno fatto solo un gran confusione lanciando questo DLSS 4.5 in fase primordiale, in pratica hanno solo aggiornato il Super resolution che punta ad ottimizzare la modalità prestazioni e quella ultra prestazioni quando si parte da una risoluzione già alta come il 4k, lasciando indietro Ray Reconstruction e FG/MFG, dovevano uscire sin da subito con tutto il pacchetto SR+RR+MFG.
Così è come avere un Zonda con le ruote di una carriola.
La risposta è stata imbarazzante, sai che il Ray-PATH tracing è il tuo cavallo di battaglia e poi non lanci insieme al Super resolution un denoiser con i contro caxxi, io spero che aggiornino presto RR perchè cosi fanno ridere.
Visualizza allegato 502183
Così è una buffonata, perchè dal video lanci il messaggio dello ''sbloccare il gioco in path tracing a 240-360hz'' mentre poi nella realtà dei fatti ad oggi i giochi in PATH non te li puoi giocare serenamente poichè attivando il Ray reconstruction ti forza il modello D e rimpiazza il preset del Super Resolution disattivando il profilo M/L, e quindi torni sempre li a giocare con RR profilo D o E.
Per poter usufruire dei modelli M/L devi disattivare il RR è questa è pura utopia nei giochi con PT, troppi artefatti , shimmering etc.. e quindi non puoi avere una ricostruzione dei raggi come si deve, sono rimasti fermi all'anno scorso, già il RR non brillava per via di ghosting, blur, shimmering etc.. il discorso è semplice, il fatto è che ci sono pochi raggi (anche in PT) e l'attuale modello non riesce a ricostruire e ripulire efficacemente, quindi rumore ce ne sarà sempre, anche su Indiana Jones si può notare benissimo come il PT risente troppo di una ricostruzione raggi non al livello.
Quindi boh, troppo poco, davvero troppo poco a sto giro, quello che dovevano portare avanti l'hanno lasciato indietro, e quello che era già ottimo (Super resolution) l'hanno potenziato su preset prestazioni e cucito per bene per operare al meglio in 4k.
Alla fine della fiera ci vuole un modello RR aggiornato che sia più potente dell'attuale.
Per adesso sto provando DOOM è l'unico modo per forzare i modelli M/L è anche li disattivare il RR, fortunatamente DOOM ha un altro tipo di denoising interno sempre di nvidia che non applica il modello RR e quindi si può impostare il DLSS 4.5 e il PATH senza troppi artefatti.
Su Doom 4k DLSS prestazioni modello M la qualità è ottima, direi che siamo ai livelli del Quality Preset K, con M ovviamente si fanno molti più frame, quindi tutto di guadagnato, ma l'idea di non avere il RR aggiornato è una stupidata colossale.
Ecco Doom modello M (DLSS 4,5) attivo con il setting da impostare in caso di uso PT.