Ulfhednar
Utente Attivo
- Reazioni
- 148
- Punteggio
- 41
condivido la tua analisi, infatti sono tra quelli che pensa che amd abbia fatto bene a non proporre una scheda di fascia alta, oltre una certa spesa è giusto non accettare compromessi. la 9070 xt è un buon compromesso perchè per prezzo e fascia di utenza è ben posizionata.Non più come prima, te ne accorgi se guardi per bene com'è fatta l'architettura, te l'ho cercato di spiegare terra terra prendendo solo una peculiarità delle nuove, ossia, lo scarso aumento del troughput a livello geometrico.
Nessuno mette sullo stesso piano raster e Path, sono pochissimi i giochi PT, ma le verdi sono nettamente avanti a parità di fascia (9070xt-5070ti) le medie sono del +60-70% e questo è hardware non fuffa, il RT comincia ad essere EMBEDEED in alcuni titoli (segno che sta diventando importante) anche se molto approssimato e leggero per renderlo fruibile anche su sistemi meno potenti, di sciuro chi spende 900-1000 euro il RT lo cerca e lo considera, altrimenti si spende meno, quindi 70ti è un prodotto che ti fa giocare in RT ma pure il PT in 2560x1440 DLSS quality lo gestisce, è quanto basta per far entrare in scena il compromesso chiamato 9070xt a 750 euro, rinunciando ad un pò di performance RT, cancellando dalla mente ogni buona intenzione di attivare il PT e non pensando al DLSS4, ma valutare l'alternativa.
IMHO se una 9070xt vale 750 euro, la 5070ti può valere massimo 900, ma questa è una visione soggettiva mia personale.
Volente o nolente la 70ti è più veloce nel complesso (rt-pt-raster) guardando le medie, questo è chiaramente OGGETTIVO.
I fanboy sono altri, quelli che magari pensano 9070xt=5070ti per finire ad accostarla con la 5080 con i soliti cherrypicking, scheda che gioca un altro campionato, +40% in RT e 2x in PT, ma non si salva neanche lei, visto che risulta sempre un cesso (la 80) costa troppo per quel che offre e ritengo migliore 70ti nel rapporto price/perf.
Io le cose le analizzo, quando dico (e ho sempre detto) che la 5080 è una mezza ciofeca ed è quello che è, o quando scrivevo che 5080 super sarebbe uscita con la stessa conta di cuda della 80 attuale vanilla ma con 24gb (moduli da 3gb) e stesso gb203 e che non avrebbe mai usato GB202 per creare una sorta di 5080ti con 14k cc 320/20gb o 16k 384/24gb.
Rumor di ieri, quella sarà la 5080 super.
vedremo quale sarà l'andazzo dellîndustria videoludica, certo è chiara la direzione in cui spinge nvidia, amd è obbligata a seguire, auguriamoci che lo faccia bene perchè questo è nell'interesse di chi compra, sia chi compra verde che chi compra rosso.