UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
La 5070Ti, ribadisco, se il gioco gira perfettamente su PS4 sul mio pc che se la mangia a colazione dovrebbe girare perfettamente ma non è così.
La CPU è una 5800x3D
Vabbè non guardare la versione PS4, nonostante sia lo stesso gioco ma il rifacimento è bello grosso! La CPU tiene ancora quella scheda, se i problemi te lo da solo TLOU2 è il gioco che ha qualche problema, tu per stare sicuro assicurati di avere gli ultimi driver della GPU installati da Nvidia App, dalla stessa Nvidia App forza l’ultima versione del DLSS che con il modello transformer da una marcia in più al gioco, dai anche una controllata ad eventuali altri update tra cui chipset bios e Windows, a volte anche loro sono i colpevoli.

Quello che vorresti è diverso da quello che è

Nvidia quando ha fatto il CES ha raccolto in riunione tutti i recensori ed hanno messo un ingegnere a disposizione epr goni recensore in blackwell NON HANNO aumentato quella che sono me performance "brute" (guarda un pò hanno chiamato la generazione blackwell ) perchè a detta loro questo tipo di approccio non è più possibile.

Cioè si sono concentrati e si concentreranno sempre di più al livello di hardware a migliorare le performance per quello che concerne l'utilizzo di IA ossia hanno aumentato tutto l'hardware che serve per l'utilizzo dell'intelligenza aritficiale

Questo significa che non ha più SENSO guardare le schede come si faceva in passato (la 5070 deve abbondare come la 4080) perchè non è più questo il metro di giudizio che adottano, nè sarà più questo il metro dio paragone che dovrà essere adottato in futuro

A voi non piace?

Se ne sbattono, non comprate le schede
Ma non hanno neanche rilasciato chissà che grandi tech eh! Quelle belle presentate al CES sono ancora chissà dove e le vedremo probabilmente con le RTX 6000, se la tech rivoluzionaria è la MFG stiamo messi bene😅 e tralasciando tutti i problemi che questa tech ha dove puoi usare il semplice FG la MFG diventa ancora più inutile.

Sì ma è ora di finirla, uno spende soldoni per l'upgrade e ancora oggi deve avere sti problemi perché le SH programmano con il culo perché tanto c'è il DLSS4 e vattelapesca a parargli il didietro.
Su console, pur con altri problemi, almeno fai partire il gioco, selezioni se vuoi prestazioni o migliore qualità visiva e giochi senza menate.
Si è scandaloso... I giochi intendo

TLOU gira piuttosto bene su pc l'unico problema è che ha crash random ma sarà capitato un paio di volte

Che un gioco appena uscito a qualche crash sporadico su pc non è inusuale è la norma allora doivevi vedere lo stato di TLOU 1 su pc la d1 a molti utenti nemmeno partiva e la compilazione shader a messo in tilt tutti quei pc che aveva una dissipazione inadeguata sulla CPU, in alcuni casi facendo anche danno.

Ovvio che su console un gioco come TLOU non ha problemi adesso su console è uscito orami da anni ed era esclusiva playstation

il gioco ha 0 stuttering in ogni modo
a me il crash capita esattamente dopo un'oretta di gioco,, ogni volta sempre così, a nulla è servito togliere l'overclock della gpu e rifare l'installazione dei driver pulendoli prima con DDU.
TLOU2 su console non ha mai avuto problemi fin dal dayone, io l'ho comprato esattamente il giorno dell'uscita.
Il gioco stuttera altroché, se a te non è presente buon per te, ma facendo una ricerca ho trovato parecchi che hanno questo problema, anche con pc decisamente più potenti del mio, è un bug che i programmatori non hanno ancora fixato, il problema sta nella compilazione degli shader che viene fatta anche mentre giochi.

Qui c'è una soluzione

Ultima modifica:
Ma non hanno neanche rilasciato chissà che grandi tech eh! Quelle belle presentate al CES sono ancora chissà dove e le vedremo probabilmente con le RTX 6000, se la tech rivoluzionaria è la MFG stiamo messi bene😅 e tralasciando tutti i problemi che questa tech ha dove puoi usare il semplice FG la MFG diventa ancora più inutile.

e a te sembra poco una tecnologie che potenzialmente moltiplica x8 le prestazioni in nativo?
Io non ricoro a memoria nulla di simile che sia uscito prima d'ora

Se poi vogliamo sempre sminuire e dire che il ray tracing non serve
Il DLSS fa schifo
Il FG non serve il MFG fa schifo
Ragazzi prendetevi la console e vivete felici

La console accendi la Tv e giochi

Volete una scheda economica che vi fa giocare senza tecnologie accessorie ce ne sono una marea di quelle schede
C'è La 7900XTX che va una bomba senza RT 24GB di VRAM giochi in 4k sparato, oggi la trovi pure a 700 euro

a me il crash capita esattamente dopo un'oretta di gioco,, ogni volta sempre così, a nulla è servito togliere l'overclock della gpu e rifare l'installazione dei driver pulendoli prima con DDU.
TLOU2 su console non ha mai avuto problemi fin dal dayone, io l'ho comprato esattamente il giorno dell'uscita.
Il gioco stuttera altroché, se a te non è presente buon per te, ma facendo una ricerca ho trovato parecchi che hanno questo problema, anche con pc decisamente più potenti del mio, è un bug che i programmatori non hanno ancora fixato, il problema sta nella compilazione degli shader che viene fatta anche mentre giochi.
Io però non ho avuto di questi problemi, e la 5080 con la 5070Ti sono praticamente molto simili come scheda, hai provato a verificare i file di gioco o reinstallarlo forzando la compilazione degli shader. Non vorrei che si fosse corrotto qualcosa.

Qui c'è una soluzione
l'unica cosa che posso dirti è che il gioco in se ha qualche difetto ma non ha stuttering quello che puoi vedere è una sorta di judder che si risolve se abiliti il vsync e imposti correttamente il refresh a seocnda del refresh dello schermo

che monitor hai esattamente ( a che refresh)?

TLOU non ha la funzione a schermo intero devi abilitarla mettere la freq di aggiornamento giusta e abilitare il v-sync nel gioco

se hai il monitor a 180hz imposta a 180 e abilita il v-sync

Ultima modifica:
e a te sembra poco una tecnologie che potenzialmente moltiplica x8 le prestazioni in nativo?
Io non ricoro a memoria nulla di simile che sia uscito prima d'ora

Se poi vogliamo sempre sminuire e dire che il ray tracing non serve
Il DLSS fa schifo
Il FG non serve il MFG fa schifo
Ragazzi prendetevi la console e vivete felici

La console accendi la Tv e giochi

Volete una scheda economica che vi fa giocare senza tecnologie accessorie ce ne sono una marea di quelle schede
C'è La 7900XTX che va una bomba senza RT 24GB di VRAM giochi in 4k sparato, oggi la trovi pure a 700 euro
Nulla è gratis, soprattutto con la FG e MFG abbiamo visto un pò tutti con parecchi video postati da noi utenti che fa il FG e la MFG. E tutti che mostrano artefatti. È una tech attualmente inusabile sul 90% dei giochi. Mi sembra di parlare a volte con un pr Nvidia che non vede l'ovvietà è ripete a memoria la stessa cosa come i video sponsor della 5060 dove attivano il MFG a 30 frame e si vantano di raggiungere 120 frame su Cyberpunk! 😅

Nulla è gratis, soprattutto con la FG e MFG abbiamo visto un pò tutti con parecchi video postati da noi utenti che fa il FG e la MFG. E tutti che mostrano artefatti. È una tech attualmente inusabile sul 90% dei giochi. Mi sembra di parlare a volte con un pr Nvidia che non vede l'ovvietà è ripete a memoria la stessa cosa come i video sponsor della 5060 dove attivano il MFG a 30 frame e si vantano di raggiungere 120 frame su Cyberpunk! 😅
io non sono proprio d'accordo poichè il FG e MFG è usabilissimo (aslmeno per quello che mi riguarda )

E non è sogftware tutta quella roba lì è hardware

Se ne fai un discorso ideologico non ne esci la grafica è un compromesso ovviamente moltiplicare il frame x4 porta a delle sbavature ma che sono accettabilissime per quello che comporta

Se non le usi e non ti piacciono è davvero un tuo problema ma mi chiedo perchè compri una scheda del genere se questo tipo di tecnologie non ti piace ti fai male da solo
Tu sei caduto in una spirale che è più "ideologica" che pratica

Mi sembra di parlare a volte con un pr Nvidia che non vede l'ovvietà è ripete a memoria la stessa cosa come i video sponsor della 5060 dove attivano il MFG a 30 frame e si vantano di raggiungere 120 frame su Cyberpunk! 😅
😆😆😆😆😆🤣🤣🤣
Mi farebbe più mal di stomaco giocare in quel modo piuttosto che leggere le str0nz4t3 che scrive superman.
No dai a tutto c'è un limite, io trovo che ci sia molto margine di miglioramento, per non dire che bisogna lavorarci ancora molto su questo MFG.

Ora a solo scopo didattico, lo vorreri provare su doom (so che non si dovrebbe fare) tenendo latenza intorno ai 25ms, quindi 3440x1440 DLSS Quality, dovrebbe essere alla portata della 5080.

Quello che non va sulla 5080 è il prezzo ed ancora di più la forbice, sempre a livello prezzo, che esiste tra 5070 Ti e 5080 a fronte di un incremento prestazionale veramente modesto ma con una differenza di prezzo che va sui 600/700 euro e che è ingiustificabile.
Non so su che shop hai controllato, ma la differenza di prezzo attualmente che c'è tra 5070 ti e 5080 è sui 350 euro eh, mica 700, per un incremento di circa il 15% di prestazioni.

😆😆😆😆😆🤣🤣🤣
Mi farebbe più mal di stomaco giocare in quel modo piuttosto che leggere le str0nz4t3 che scrive superman.
No dai a tutto c'è un limite, io trovo che ci sia molto margine di miglioramento, per non dire che bisogna lavorarci ancora molto su questo MFG.

Ora a solo scopo didattico, lo vorreri provare su doom (so che non si dovrebbe fare) tenendo latenza intorno ai 25ms, quindi 3440x1440 DLSS Quality, dovrebbe essere alla portata della 5080.
Si certo ma quello anche io, il problema più grande di qualsiasi tech di FG è il limite di attivazione sopra i 60 frame, se riescono a trovare un modo per farlo attivare a 30 frame con i risultati che si hanno ora attivandolo a 70 ecco si avrà la svolta. Perché qualche artefatto e 40/50ms di latenza ma raddoppiarmi un ingiocabile 30fps ecco questo è uno scambio che farei subito. Ma attualmente scambi il giocare bene 70 frame per il giocare con artefatti e latenza ed avere 140 frame. Tornando a Doom sai quando uscirà la patch del Path Tracing? Perché in quel caso mi sa che la 5080 andrà come va ora su Indy.

io non sono proprio d'accordo poichè il FG e MFG è usabilissimo (aslmeno per quello che mi riguarda )

E non è sogftware tutta quella roba lì è hardware

Se ne fai un discorso ideologico non ne esci la grafica è un compromesso ovviamente moltiplicare il frame x4 porta a delle sbavature ma che sono accettabilissime per quello che comporta

Se non le usi e non ti piacciono è davvero un tuo problema ma mi chiedo perchè compri una scheda del genere se questo tipo di tecnologie non ti piace ti fai male da solo
Tu sei caduto in una spirale che è più "ideologica" che pratica
Sono d'accordo per il compromesso ma questo deve avere un senso!😅 Prendi Alan Wake 2 o un Hellblade 2, fai 70 frame vai a rovinare la qualità d'immagine di quei giochi story driven per avere il doppio dei frame? Non ha senso, per questo la trovo solo una pratica marketing. DLSS invece, attivare il Path Tracing ti rende il gioco ingiocabile perché sei sui 25/30 frame in nativo, ovvio che qui attivo il DLSS Quality che mi porta ai 60 frame perché qui sulla bilancia avere il PT e perdere poca qualità grafica è un ottimo compromesso. Inoltre il DLSS non genera gli artefatti della FG, qua è tutta un'altra storia, inoltre l'upscaler lo puoi attivare anche a 10 frame, cosa che diventa utilissima se lo si attiva su schede più vecchie o schede che vogliamo usare ad un target di risoluzione più alto del loro. Ovviamente non deve diventare uno strumento per ottimizzare i giochi male.

Si certo ma quello anche io, il problema più grande di qualsiasi tech di FG è il limite di attivazione sopra i 60 frame, se riescono a trovare un modo per farlo attivare a 30 frame con i risultati che si hanno ora attivandolo a 70 ecco si avrà la svolta. Perché qualche artefatto e 40/50ms di latenza ma raddoppiarmi un ingiocabile 30fps ecco questo è uno scambio che farei subito. Ma attualmente scambi il giocare bene 70 frame per il giocare con artefatti e latenza ed avere 140 frame. Tornando a Doom sai quando uscirà la patch del Path Tracing? Perché in quel caso mi sa che la 5080 andrà come va ora su Indy.
Non ne ho idea di quando esca quella patch :(

Qui c'è una soluzione
Io lo sto ancora giocando con la 3080 e ti posso dire stuttering ZERO e lo stesso ZERO crash anche dopo aver giocato ben più di un'ora.
Sperimenterò ora con la 5070 Ti...se inizia a fare lo stesso è roba certamente legata alle nuove GPU e relativi drivers.

Io lo sto ancora giocando con la 3080 e ti posso dire stuttering ZERO e lo stesso ZERO crash anche dopo aver giocato ben più di un'ora.
Sperimenterò ora con la 5070 Ti...se inizia a fare lo stesso è roba certamente legata alle nuove GPU e relativi drivers.
Sì quello può essere, ancora il supporto per le 5000 è sicuramente minore di schede già rodate.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro