UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
Raga, andre, tech e ora anche Bexx, potete fare un bench su cp2077 tutto ultra PT on senza DLSS e FG in 2560x1440?

Visualizza allegato 493246
Magari potessi, sto a lavoro. Questa sera yes

Al volo, ma non so se l'ho fatto proprio bene, sicuramente Andre1 e Tech... ti daranno risultati migliori... comunque eccolo, fatto al volo. A stock giusto?
1000025251.webp

Ma non ho compreso quale sarebbe il punto.....

La 5090 distrugge qualsiasi altra scheda che sia la 5080 o la 4090

Grazie al cavolo oserei dire con l'hardware che che possiede

Al volo, ma non so se l'ho fatto proprio bene, sicuramente Andre1 e Tech... ti daranno risultati migliori... comunque eccolo, fatto al volo
Visualizza allegato 493250
E' in linea con le aspettative

Al volo, ma non so se l'ho fatto proprio bene, sicuramente Andre1 e Tech... ti daranno risultati migliori... comunque eccolo, fatto al volo
Visualizza allegato 493250
Ok grazie mille c'è un +40% abbondante dalla mia.

Io mi fermo a quasi 47 fps, la 4090 stock secondo TPU fa circa 40 fps scarsi, altro che +20% LOL

Superman ci sei? Fai sto bench visto che nomad e speedway non ti stanno bene, il tuo amico Daniel Owen fa 42 fps, tpu 40.

Mmmm ma non doveva andare +20%

Ma non ho compreso quale sarebbe il punto.....

La 5090 distrugge qualsiasi altra scheda che sia la 5080 o la 4090

Grazie al cavolo oserei dire con l'hardware che che possiede

E' in linea con le aspettative
Il punto è dimostrare che scrive fesserie, quando dice 4090 vs 5090 +20% o 4090 vs 5080 +20%.

Abbiamo:
5090: 67 fps
5080: 47 fps
E vedrai che:
4090=5080 o simili.

Dai bench di andre e tech, mi aspetto anche +50% loro le fanno andare.

Ora se ne uscirà che cp2077 è ottimizzato per blackwell ed è bandwidth dipendente o altre menate.

Bisogna testare le schede su clair obscur, perchè ce lo insegna lui, da buon novizio con i denti da latte. XD

La scheda non l'ho spinta a limite, ho utilizzato 1.070mV@3000Mhz e memorie 1500MHz, posso tirarci 1.100mV@3100MHz, ma è inutile in quanto anche così era sul 98% il load della gpu avendo un 5900x.
Devi arrivarmi il 9800x3d, il test più spinto lo rifarò con lui, nel frattempo guarda questo bench e piangi @Aralee, spero il dibattito termini qui.
Screenshot (600).webp
Blackwell è un refresh di ADA, dove la xx80 dopo tre anni prende schiaffi dalla xx90, e la 5090 con un costo medio di 1000 euro in più alla 4090, delude sotto ogni punto di vista, te lo metto bello grande così la smetti di raccontare favole.
N.B. A questo risultato con il 9800x3d e 100Mhz in più di clock ci cacci altri 3/5 fps tranquillamente, inoltre non ero neanche a 500W di assorbimento, ho altri 100W di margine, è questo che rende la 4090 la migliore gpu mai prodotta, la potenza, il margine di assorbimento e quindi il ''poterla tirare'', e l'efficienza in rapporto ai cuda che ha.
CIAO, E VI RIPETO, RAGIONATE PRIMA DI COMPRARE O PARLARE, altrimenti smetto di scrivere, i migliori su questo forum e questo thread in particolare li abbiamo persi, parlo di utenti/moderatori, un motivo ci sarà, ragazzi, per il bene della community, ridimensionatevi e per favore, siete consumatore, non prendete mai posizione in questo settore, è un consiglio che vi do...
Ripeterò il test non appena arriverà il 9800x3d ;)

Ultima modifica da un moderatore:
Secondo me il senso più che altro è che queste 5000 fanno tutte abbastanza schifo ad eccezione della 90 che ha un bel salto generazionale ma a che prezzi e che consumi. Sbaglierò io ma un prodotto lo giudico sempre inserendo nell’equazione il prezzo in base al suo utilizzo. La 5090 infatti la giudico una splendida scheda per la produttività ma una pessima scheda per il gaming. Discorso 5080 4090 secondo me lascia il tempo che trova, la 4090 mediamente in gioco è un 10% più potente di una 5080 ed ha più VRAM, ora 10% è poca roba si può anche dire che vanno uguali, la problematica più grande però è che 1500€ costo della 5080 che ho preso potevo benissimo spenderli il 2022 quindi ben 3 anni fa per avere praticamente la stessa scheda che ho ora con la 4090, anzi anche qualcosa in più in performance e soprattutto VRAM. Questa è la situazione drammatica attuale, chi ha preso una 4090 pagata 1600€ si sta godendo le prestazioni di una 5080 da già 3 anni, e 3 anni fa erano delle prestazioni overpower, oggi sono sempre ottime ma già più nella norma con i giochi nuovi in uscita.

La scheda non l'ho spinta a limite, ho utilizzato 1.070mV@3000Mhz e memorie 1500MHz, posso tirarci 1.100mV@3100MHz, ma è inutile in quanto anche così era sul 98% il load della gpu avendo un 5900x.
Devi arrivarmi il 9800x3d, il test più spinto lo rifarò con lui, nel frattempo guarda questo bench e piangi @Aralee, spero il dibattito termini qui.Visualizza allegato 493252 Blackwell è un refresh di ADA, dove la xx80 dopo tre anni prende schiaffi dalla xx90, e la 5090 con un costo medio di 1000 euro in più alla 4090, delude sotto ogni punto di vista, te lo metto bello grande così la smetti di raccontare favole.
N.B. A questo risultato con il 9800x3d e 100Mhz in più di clock ci cacci altri 3/5 fps tranquillamente, inoltre non ero neanche a 500W di assorbimento, ho altri 100W di margine, è questo che rende la 4090 la migliore gpu mai prodotta, la potenza, il margine di assorbimento e quindi il ''poterla tirare'', e l'efficienza in rapporto ai cuda che ha.
CIAO, E VI RIPETO, RAGIONATE PRIMA DI COMPRARE O PARLARE, altrimenti smetto di scrivere, i migliori su questo forum e questo thread in particolare li abbiamo persi, parlo di utenti/moderatori, un motivo ci sarà, ragazzi, per il bene della community, ridimensionatevi e per favore, siete consumatore, non prendete mai posizione in questo settore, è un consiglio che vi do...
Ripeterò il test non appena arriverà il 9800x3d ;)

Ah l'hai pure tirata per fare 53 fps medi, lol.

Guarda che ero a stock, dopo rifaccio in oc.

Non sai manco testare.
La cpu è un corpo estraneo in quel bench, è tutto gpu bound, altro che 5 fps guadagni.

Secondo me...
Non è un buon salto generazionale la 5090, lo era la 4090 sulla 3090, un gran salto generazionale con assorbimenti paragonabili, qui siamo davanti a prodotti tecnologici che definirei insensati, ma la colpa è che nVidia è stata limitata dalla scelta del processo produttivo, più di così non potevano fare.
Inoltre, la 4090 è una classe di gpu superiore in prestazioni alla 5080, e ci tiri fuori un +20% e non 10%, io lì ero limitato dalla cpu, ma ho ancora margine di OC ed assorbimento, rifarò il test con il 9800x3d, per favore, non mettete sullo stesso livello 5080 e 4090, non lo sono per nulla.
@Aralee dai basta, ero cpu bound, con un load del 97% e tempo ti risposta(cpu busy) maggiori di quello della gpu, devo spiegarti anche questo? non ho voglia, termino qui, ed interverrò per conversazioni meno di parte e più costruttive.

Non è un buon salto generazionale la 5090, lo era la 4090 sulla 3090, un gran salto generazionale con assorbimenti paragonabili, qui siamo davanti a prodotti tecnologici che definirei insensati, ma la colpa è che nVidia è stata limitata dalla scelta del processo produttivo, più di così non potevano fare.
Inoltre, la 4090 è una clsse di gpu superiore in prestazioni alla 5080, e ci tiri fuori un +20% e non 10%, io lì ero limitato dalla cpu, ma ho ancora margine di OC ed assorbimento, rifarò il test con il 9800x3d, per favore, non mettete sullo stesso livello 5080 e 4090, non lo sono per nulla.
@Aralee dai basta, ero cpu bound, con un load del 97% e tempo ti risposta(cpu busy) maggiori di quello della gpu, devo spiegarti anche questo? non ho voglia, termino qui, ed interverrò per conversazioni meno di parte e più costruttive.
Ma piantala che spari idiozie, sei appena a +10% da una 5080 custom stock.
Il +20% che decanti lo vedi con il binocolo

Quindi hai solo confermato quello che scrivevo e manco te ne rendi conto.

Cpu bound lol

La 5080 resta comunque una buona scheda per chi viene dalla 3000, al prezzo adeguato chiaramente. La 5090 è chiaramente il top, ma sopra i 3000 avevo timore a spendere. Scendendo di prezzo può essere interessante

La 5080 resta comunque una buona scheda per chi viene dalla 3000, al prezzo adeguato chiaramente. La 5090 è chiaramente il top, ma sopra i 3000 avevo timore a spendere. Scendendo di prezzo può essere interessante

MA nessuno ha mai affermato il contrario, chi ha una 4000 può benissimo saltare questa generazione perchè comunque le 4000 ancora fanno il loro.
Questa generazione ha molto da dire sulle tecnologie accessorie e sulla FG

Ma neanche tanto eh, chi non ha cambiato una 3000 per una 4000 è molto probabile che il salto prestazionale non l’ha convinto, le attuali 5000 si discostano pochissimo dalle 4000 a livello di performance, quindi non ne sarei sicuro. Il vero problema delle 3000 e la loro scarsa VRAM anche nella fascia alta, una 3080 per esempio, va quanto una 4070 ma a 2GB in meno e sono davvero limitanti 10GB in 1440p. Chi ha preso invece la 12GB può benissimo tirare con quella scheda fino alle 6000. Per gli acquirenti della fascia bassa delle 3000 non vedo attualmente 5000 che vale la pena acquistare le 5060 in qualsiasi versione sono tutte care e pessime schede quindi chi ipoteticamente vuole cambiare una 3060 la miglior cosa da fare oggi è aspettare le 9060XT di AMD o alzare il budget ad una 9070.

MA nessuno ha mai affermato il contrario, chi ha una 4000 può benissimo saltare questa generazione perchè comunque le 4000 ancora fanno il loro.
Questa generazione ha molto da dire sulle tecnologie accessorie e sulla FG
Anche chi ha preso una 3000 però, immagino chi ha una 3080 da 12GB o addirittura 3090 in 1440P ci giocano praticamente a tutto ed anche a dettagli massimi in quasi tutto. Il PT è la difficoltà più grossa per queste schede. Poi così come tutte le RTX beneficiano del DLSS 4 quindi ritengo che ancora il cambio di schede video 3000 di fascia alta “3080 3090” sia ancora una mossa più da enthusiast che da un effettiva necessità.

Visualizza allegato 493252
inoltre non ero neanche a 500W di assorbimento, ho altri 100W di margine, è questo che rende la 4090 la migliore gpu mai prodotta, la potenza, il margine di assorbimento e quindi il ''poterla tirare'', e l'efficienza in rapporto ai cuda che ha.

Ma tu te le pensi la notte queste scemenze?
Mamma mia quante caxxate da finto esperto, con tanto di papiro strappalacrime.

Fai 53 fps a quasi 500w, la mia 5080 è cappata a 400w e fa quasi 50 fps, c'è una differenza del +7-8% a fronte di un +20% di consumo, sarebbe +25% se fossi a 500w, do per buono che sei sui 480w, quindi +20% di consumo per +7-8% di performance.
Eh si, c'è proprio il +20% come decanti, tra le due, la cpu non conta un cavolo qui, entrambe le schede sono sotto torchio e per esteso anche a me cala al 98% con il 9800x3d, quindi non mi ci ritrovo in quello che dici.

Io davvero, non so dove tu abbia imparato la matematica, ma soprattutto come fai a dire che la 4090 sia efficiente in questo caso, visto che sei nei pressi dei 500w e fai poco più.

Cyberpunk2077_2025_05_08_17_33_59_101.webp

Fai più fps, perchè hai più margine di PL, io giro così:
Murato a 400w e non sale come punteggio, lo vedi si:

20250508_171111.webp

Ultima modifica:
Ma tu te le pensi la notte queste scemenze?
Ero limitato dalla cpu, guarda anche i miei fps minimi(bench precedente), 97% di load sulla gpu avevo, tienilo questo screen che quando mi arriva il 9800x3d rifaccio il test, con piattaforma AM5 e DDR5, mi aspetto un full load della gpu a 1440p e PT, ed 5 fps di differenza, quindi andrei sui 58/59 fps circa.

In undervolt a 975mV e 350W massimi(allegato), ottengo un punteggio più alto del tuo, vedi che non c'è molto stacco con il profilo OC spinto, proprio perché sono cpu bound, non c'è partita, la 4090 stacca la 5080 del 20%, in accordo anche con le NUMEROSE REVIEWS, poi raccontatela come vuoi la storiella.
Ripeterò il test con upgrade ad AM5, non appena tornerà disponibile il 9800x3d nel mio store di fiducia, tienili questi screen e prepara i fazzoletti ;)
Nuovo standard di prestazioni arriveranno con il 2nm di TMSC, penso che si replicherà un +70% di prestazioni da xx90 a xx90, a fronte di uno stesso assorbimento, almeno in base alla densità per transistor del 2nm di TMSC.

Il bench di prova sarà TW4 e GTA6, e non vedo l'ora ;)

Allegati

• Screenshot (597).webp
    Screenshot (597).webp
    90.4 KB · Visualizzazioni: 1
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro