UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
Ma ancora che spammate questa robaccia del MFG??? fate i seri, siate puristi della grafica 3D, soprattutto dopo tutti i soldi che avete buttato!!!
DETERIORA LA QUALITÀ DELL'IMMAGINE, giocate Clair Obscure, senza upscaling e fg/mfg, senza latenze elevate, senza flickering, ghosting, shimmering e robaccia varia.
Paghiamo tanto per far cosa? giocare con questa roba?dai...
Tò, 260W in undervolt spinto a 925mV +20% su quel cassone della 5080 e -18% su quel Polmone della 5090, la Regina è qui Signori.
L'unico cassone qui è quel cesso di 4090 che ti ritrovi, subito a ruota la 5080, ma almeno si degna di consumare meno e di costare 1100-1200.

Il tuo consiglio sarebbe quel cassone di 4090 usata a 1600 euro, minkia, applausi signori.

La 5090 ti fa barba e capelli, pelo e contropelo, altro che -18%.
P

Clair obscur, certo certo, graficamente è bello quanto il Ragioner Filini in mutande.
Sarà bello il gioco, ma graficamente è un pugno in un occhio.

Ma poi da purista della grafica, giochi in 2560x1440 con un vecchio IPS?

MA SCUSA EH..

Il DLSS qualità a me piace più del nativo semplice anche solo per l'antialiasing / temporale che aggiunge.
Senza DLSS come giochi con il TAA?
Aggiunge artefatti il dlss in questo gioco, come nel 99% dei giochi, guarda la pozzanghera(allegato).
Meglio giocarlo con DLAA, se proprio non puoi fare a meno del dlss, vai di TSR, che stabilizza molto l'immagine.
Anche a 2160p con DLSSQ, il dlss porta ad artefatti, con modello transformer applicato.

@Aralee Ce l'ho quasi dal day one la 4090, cosa usato scusa?
Ho anche un G4 DA 65'', ma preferisco giocare su monitor...

@Aralee Ce l'ho quasi dal day one la 4090, cosa usato scusa?
Ho anche un G4 DA 65'', ma preferisco giocare su monitor...
Anch'io potevo scegliere tra Gigi Hadid e Sara Sampaio, ma ho preferito la mia ragazza, non so ha quel non so chè.. ;)

Che cavolo scrivi che sei un purista allora? XD
Se giochi su di un 2560x1440 ips (anche con DLDSR) senza nemmeno HDR mi spieghi che resa visiva ottieni?

Non siamo.più nel 2013 con i BENQ Xl2420z TN A 120HZ.

Oh ma che vi aspettate da Doom?
Graficone tecnicone o sparatutto a nmila FPS anche sui catorci vecchi?
Si sa niente della patch Path tracing?
Io da quanto ne so quello che si è visto fino ad adesso era senza PT

Ho provato CP2077 4k con la nuova scheda. Stock la temp si attesta sui 75° con consumi intorno ai 570w. Settaggi tutti massimi dlss qualità senza FG, 80fps circa. Con FG 2x, 120 fps e oltre.
Ho fatto un leggero Undervolt per prova 975x2790. Consumi sotto i 500w, diciamo 470 watt. Prestazioni invariate circa e temperatura intorno al 70°.
Per conferma ho lanciato steel nomad con questo Undervolt e il risultato è sempre lo stesso di prima ma con consumi 8nferiori e temperature più basse, forse qualcosina in più tipo 142. Nessun crash al momento.
Beh è superfluo dire che la scheda è mostruosa, non ho un tentennamento grafico che è uno... Tutto molto fluido.

Ultima modifica:
Arrivato a Toluca (prigione) mi è venuta voglia di disattivare il MFG.
È un bagno di sangue, ogni cella, ogni minima porzione di grata non viene gestita per bene dal frame generator.

Questo è quello che succede praticamente sul 90% dei giochi! Il FG o MFG portano solo problemi! Sono attivabili dai 70 frame in su quindi se già sto giocando bene non hanno mai senso cercare di allineare gli astri per farlo funzionare decentemente! Io su tutti i giochi ripeto tutti quando ho messo sulla bilancia il guadagno con quello che perdo ho sempre preferito disattivarlo!

Questo è quello che succede praticamente sul 90% dei giochi! Il FG o MFG portano solo problemi! Sono attivabili dai 70 frame in su quindi se già sto giocando bene non hanno mai senso cercare di allineare gli astri per farlo funzionare decentemente! Io su tutti i giochi ripeto tutti quando ho messo sulla bilancia il guadagno con quello che perdo ho sempre preferito disattivarlo!
Li avevo tipo 80-85 fps sotto, con MFG 3x circa 200fps, quindi condizioni più che ottimali.
Su silent hill è molto marcato il difetto, attorno a James c'è proprio una sorta di ''bolla'' che distorce completamente quello che sta in prossimità e/o in corrispondenza rispetto a lui, il personaggio è completamente ''staccato'' dallo sfondo e dove passa crea artefatti, se noti i capelli di james non vengono ricostruiti perfettamente mentre ti muovi, artefatti a manetta.

In AW2 vedo sempre qualcosa attorno a SAGA/ALAN ma il difetto è meno marcato rispetto a SH2, accade anche in Cp2077 solo che essendo principalmente in prima persona te ne accorgi guardando l'arma.
Inoltre c'è sempre quel pò di effetto ''smottamento del sottosuolo'' su aw2 e cp2077, lato inferiore schermo.

Insomma con MFG alcune volte mi sembra di avere il terremoto, Grado VII di intensità scala Mercalli.

Ultima modifica:
Li avevo tipo 80-85 fps sotto, con MFG 3x circa 200fps, quindi condizioni più che ottimali.
Su silent hill è molto marcato il difetto, attorno a James c'è proprio una sorta di ''bolla'' che distorce completamente quello che sta in prossimità e/o in corrispondenza rispetto a lui, il personaggio è completamente ''staccato'' dallo sfondo e dove passa crea artefatti, se noti i capelli di james non vengono ricostruiti perfettamente mentre ti muovi, artefatti a manetta.

In AW2 vedo sempre qualcosa attorno a SAGA/ALAN ma il difetto è meno marcato rispetto a SH2, accade anche in Cp2077 solo che essendo principalmente in prima persona te ne accorgi guardando l'arma.
Inoltre c'è sempre quel pò di effetto ''smottamento del sottosuolo'' su aw2 e cp2077, lato inferiore schermo.

Insomma con MFG alcune volte mi sembra di avere il terremoto, Grado VII di intensità scala Mercalli.
guarda silenty hille è l'unico gioco dove il FG va male ma è un gioco dove il FG praticamente non serve, si fanno tantissimi frame solo con il DLSS
Negli altri giochi come AW o anche CP va più che benbe

non ricordo il settaggio che ho usato ma ho fatto sparire quelle cose in SH, solo che l'ho disinstallato

guarda silenty hille è l'unico gioco dove il FG va male ma è un gioco dove il FG praticamente non serve, si fanno tantissimi frame solo con il DLSS
Negli altri giochi come AW o anche CP va più che benbe

non ricordo il settaggio che ho usato ma ho fatto sparire quelle cose in SH, solo che l'ho disinstallato
si infatti io l'ho giocato senza. Davvero fantastico il lavoro che hanno fatto

si infatti io l'ho giocato senza. Davvero fantastico il lavoro che hanno fatto
ma c'è proprio un settaggio che gli da fastidio solo non ricordo quale senza di quello poi il FG diventa usabile se non ricordo male non si deve forzare il DLDSC e il DLAA senno sminchiano tutto.

Ma è un gioco che solo con il DLSS sempre con un frame alto il gioco è lento quindi tecnologie come il FG sono inutili

Se in quella scena impostavo DLDSR 2.25X (5160x2160) scendevo ben sotto i 60 con il dlss quality, non ce la faceva proprio la scheda, quindi gli artefatti aumentavano esponenzialmente (non che fossero di poco conto a 3440x1440 DLSS Q)

Secondo me c'è da lavorare con il MFG, mi aspetto una sorta di pacchetto DLSS 4.5 (come fù il 3.5) con varie innovazioni a circa metà ciclo vitale delle attuali rtx 50, magari in concomitanza del lancio di nuove schede (super esempio) c'è ancora Reflex 2 da svelare, quindi sono ottimista.
Sarebbe una vetrina ai fini del marketing più spudorato per vendere le "nuove"

Il 3.5 migliorò parecchio in tutto, aggiungengo il RR (purtroppo inizialmente affetto da ghosting) ma fù un salto importante.

Per il momento MFG lo uso in titoli pesanti (PT O RT spinto) ma in situazioni come quella poststa preferisco disattivarlo, mi rovina troppo l'esperienza.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro