UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
se talgiava le freq significa che la temperature che avevi erano maggiori, in ogni modo tutte le GDDr6x erano calde non dipendeva dalla custom certo se prendevi una custom base avevi temeprature ancora peggiori, ma persino sulle FE raggiungevano bellamente i 100 gradi.
Sì sì ricordo ma la Ventus ai tempi era veramente pessima😅 il problema è che eravamo proprio in piena pandemia e mediamente si trovavano le 3080 a 1500€😂 ne beccai una a 1000€ e senza pensarci due volte la presi al volo!

Si ma, se è vero che vale la regola più è alta la risoluzione e meno conta il processore, con il dlss che riduce la risoluzione il processore lavora di più

Non è proprio così quella è una "generalizzazione" sono il numero di FPS che contano in realtà perchè il rapporto risoluzione e numero di FPS generati è più basso .

In 4k conta "meno" il processore perchè fai "meno" FPS anche se usi il DLSS la risoluzione del DLSS rimane alta quindi puoi generare "meno" FPS fino a poco tempo fa non esistevano nemmeno i monitor 4k ad alta frequenza.

Ogni FPS va processato, più è alto il numero degli FPS quindi più il processore ha una valenza.
Il rpocessore inizia a contare davvero quando inizia a fare sopra I 110-120 fps.

Poi ci sono anche elementi situazionali come la complessità delle schede e il numero di NPC e di oggetti che possono influire al di la di tutto, ma la questione ella risoluzione è legata agli FPS che una scheda riesce a generare

Ultima modifica:
beh se ancora pesni di prender euna 5090 io non comprerei proprio una 5090, almeno se non hai anche esigenze professionali, non ne trovo nessuna utilità per gioco non son 600 euro son 3000 euro di troppo

Persino la 5080 è esagerata ed ha un ottima resa al livello produttivo, secondo me non è proprio una scheda da prendere in considerazione solo epe il gioco, poi fai te ma se parli di valerne la pena la 5090 non è una scheda che vale la pena comprare per il gioco, specie in un momento come questo che è di transizione.

Comprare hardware overkill non è affatto sinonimo di durata, anzi per le schede video è quasi il contrario in quanto nel futuro serviranno sempre meno CUDA e sempre più core specializzati per gestione le IA
LA 5090 ha più del doppio dei CUDA di una 5080 questo la rende una scheda fantastica e potentissima, ma non ha il doppio delle prestazioni come abbiamo ripetuto tantissime volte

Se devi suare la scheda oggi al livello professionale ha tutte le carte in regola per affrontare la sfida, ma se viene presa come scheda per giocare perchè nel futuro potrebbe servire è proprio sbagliato come concetto, è semplicemente la FOMO che sia i produttore dei giochi e che la stessa Nvidia alimenta attraverso il marketing.

Quello che nessuno dice è che in alcuni giochi sponsor vengono messe appositamente opzioni che non sono riproducibili siu tutte le schede o solo su una scheda (indiana Jones ne è un esempio) ma queste opzioni sono inutili al livello pratico.
Posso fare molissimi esempi dalla texture patch di Far cry che poteva essere eseguita solo su schede da 11GB (cioè la 1080 ti) a esempi più moderni come le texture di indiana Jones (da ulta a alto non c'è differenza qualitativa ma solo inutile occupazione di memeoria video).

Questo avviene perchè Nvidia paga per poter mettere delle impostazioni "extra" su alcuni giochi che solo i possessori di quella scheda possono attivare me non significa affatto che tutti i giochi in futuro avranno quelle feature (anzi spesso sono situaizoni talmente isolate che è davvero difficile giustificarle)
Crime ma tu pensi che una scheda che deve usare il dlss bilanciato per fare girare Assassin's Creed a 60 FPS scarsi è anche troppo per giocare?

I tuoi discorsi sono sempre razionali ma proprio non ti seguo.
La 5080 non è in grado di mandare nessun gioco moderno in 4k a 60 FPS stabili in DLSS qualità. Come fai a dire quello che dici?

Ovvio che il dlss bilanciato o prestazioni mitiga questo problema, però capisci che la qualità grafica si abbassa rispetto a una 5090 che ti permette di usare addirittura il DLAA?
Certo la 5090 costa di più, ma se il budget non è un problema quello che dici non ha senso.

Quando si parla di rapporto qualità prezzo non c'è proprio nessun senso sulle 5000, anzi, a quel punto meglio una 4090 usata a buon prezzo che una 5080 nuova.

Tanto le tecnologie nuove non le useremo da qui a breve e probabilmente inizieremo a usarle veramente in maniera estesa con le 6000.
Il MFG sulla 5080 è inutilizzabile in 4k.

Quindi come lo giustifichi quello che dici?

La 5080 non è in grado di mandare nessun gioco moderno in 4k a 60 FPS stabili in DLSS qualità. Come fai a dire quello che dici
questa è una generalizzazione senza senso ho almeno 2000 giochi dove giochi in 4lk senza dll e fai sopra a 120 fps coma nulla

Ma parliamo i AC il DLSS transformer ti permette di mettere sia ad equilibrato che a prestazioni ti ho già fatto uno screen in cui ad equilibrato sostai sopra i 60 FPS con tutto sparato al massimo quindi di cosa stiamo parlando?

La qualità dell'immaigne rimane sempre ottima e se per te va bene spendere 3000 per per non abbassare di una tacca il DLSS per me onestamente è follia, specie adesso che esiste il modello transformer ....

Con La TV gioco ad AC a 120 fps fissi senza nemmeno scomodare il 3x a me pare più che suifficiente, lo stesso vale per ciberpunk, alan wake e tutti i giochi più pesanti sulla faccia della terra che si contano sulla punta delle dita, il resto dei giochi la 5080 se liì mangia a colazioen in nativo

Quindi quali sarebbero tutti sti "giochi" che non girano senza il DLSS 3? 4? 5?

Si contano sulla punta di una mano e giochi pure in parth tracing

Come ho detto non mi pare un problema o una tragedia scalare di una tacca il DLSS ...... in 5 giochi anche con il path tracing

E con questo non critico chi magari non vuole farlo, semplicemente non vale i soldi...-

di certo ci sarà chi nota il cavo a 300 metri di distanza che trema un pochino u su una tv a 3 metri a me non fa nè caldo ne freddo

questa è una generalizzazione senza senso ho almeno 2000 giochi dove giochi in 4lk senza dll e fai sopra a 120 fps coma nulla

Ma parliamo i AC il DLSS transformer ti permette di mettere sia ad equilibrato che a prestazioni ti ho già fatto uno screen in cui ad equilibrato sostai sopra i 60 FPS con tutto sparato al massimo quindi di cosa stiamo parlando?

La qualità dell'immaigne rimane sempre ottima e se per te va bene spendere 3000 per per non abbassare di una tacca il DLSS per me onestamente è follia, specie adesso che esiste il modello transformer ....

Con La TV gioco ad AC a 120 fps fissi senza nemmeno scomodare il 3x a me pare più che suifficiente, lo stesso vale per ciberpunk, alan wake e tutti i giochi più pesanti sulla faccia della terra che si contano sulla punta delle dita, il resto dei giochi la 5080 se liì mangia a colazioen in nativo

Quindi quali sarebbero tutti sti "giochi" che non girano senza il DLSS 3? 4? 5?

Si contano sulla punta di una mano e giochi pure in parth tracing

Come ho detto non mi pare un problema o una tragedia scalare di una tacca il DLSS ...... in 5 giochi anche con il path tracing

E con questo non critico chi magari non vuole farlo, semplicemente non vale i soldi...-

di certo ci sarà chi nota il cavo a 300 metri di distanza che trema un pochino u su una tv a 3 metri a me non fa nè caldo ne freddo
Sicuramente se prendessi una 5090 e mi accorgessi che non c'è questa grande differenza, spendendo 3000, mi butterei dal balcone. Mi piacerebbe vederla di persona prima di scegliere. Certo con quel rimborso potrei farci parecchie cosucce sul pc.

Sicuramente se prendessi una 5090 e mi accorgessi che non c'è questa grande differenza, spendendo 3000, mi butterei dal balcone. Mi piacerebbe vederla di persona prima di scegliere. Certo con quel rimborso potrei farci parecchie cosucce sul pc.

DLSS tutta la vita

Ahhhh.. ci vuole potenza fine..
La 5090 è sfruttabile già da oggi in 4k, dove la 5080 non gliela fa.
Basta, sono d'accordo con Sbladi per una volta.

Immagina spendere 3000€ per una scheda video e doversi ancora affidare al dlss su risoluzioni che non siano l' 8k per ottenere framerate decenti
il fatto è che servirà sempre il DLSS perchè ormai non ha davvero più senso non usarlo

Ma poi io pensavo, se uno usa DSDR aumentando quindi la risoluzione, è poi utilizza il DLSS, la qualità visiva potrebbe anche essere migliore... Penso... No
Il DLDSR lo puoi usare quando la risoluzione del monitor è bassa e la potenza delkla scheda è overkill, ma se sei già in 4k che senso ha è già una risolzione altissima e basta usare il DLSS

ma io non voglio essere cattivo se sei su una Tv a 65 pollici a 2 metri di distanza sfido chiunque a vedere la differenza tra DLSS e nativo e onestamente spendere 3k per non usare il DLSS se va bene su 4 giochi anche no,,,,

Poi ogni uno fa le proprie scelte

Ultima modifica:
Per quanto riguarda i problemi che può portare, penso anch’io che non faccia nulla, ma non sono sicuro proprio perché appena mi fece questo problema, comprai il cavo apposito. Ma che alimentatore hai? Io su un NZXT di produzione Seasonic comprare il cavo ufficiale a 19€. Se il tuo alimentatore ha disponibile il cavo ti conviene prenderlo.
l'ali è enermax revolution DFX 850W atx 3.0. come cavo c'era questo però nel dubbio ho preferito usare l'adattatore.

Allegati

• IMG_20250423_222907.webp
    IMG_20250423_222907.webp
    315.8 KB · Visualizzazioni: 2
  • IMG_20250423_223016.webp
    IMG_20250423_223016.webp
    192.3 KB · Visualizzazioni: 2
siccome avevo inteso che avevano cambiato gli adattatori 12VHPWR con il connettore 12V-2x6 pensavo che il mio non andasse bene. i miei alimentatore e cavo sono 12VHPWR . ma magari sono io che non ci ho capito niente😅

Pubblicità
Pubblicità
Indietro