UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
Domanda sull’override della App Nvidia. Ho messo il preset k su TLOU2 ed ho questa cosa qui:
Ha effettivamente inserito il DLSS 4? La versione mi dice 310.2.1 e quindi dovrebbe essere corretto, però la dicitura precedente dice DLSSv3! Chiarimenti?
A mettermi ulteriori dubbi è DLSS Swapper che nella sezione Games da come versione DLSS di TLOU2 la 3.7.0.0!

Mi spiegate bene la cosa perché non mi è chiara per niente!😅
Aggiornamento: Ho controllato direttamente nella directory del gioco e giustamente riporta che il file .dll è il 3.7.0! Ma quindi come lavoro sta App Nvidia? Alla fine non sostituisce il file?
È corretto, 310.2.1 è l'ultima versione del DLSS attualmente.
L'app Nvidia non modifica i file ma applica un override quando avvii io gioco, per questo poi cercando i file o guardando su DLSS Swapper ti dice che hai ancora la 3.7.0.0, perché i file non sono cambiati. Tutto ok

È corretto, 310.2.1 è l'ultima versione del DLSS attualmente.
L'app Nvidia non modifica i file ma applica un override quando avvii io gioco, per questo poi cercando i file o guardando su DLSS Swapper ti dice che hai ancora la 3.7.0.0, perché i file non sono cambiati. Tutto ok
Conviene quindi cambiare i file con DLSS Swapper e poi comunque passare dall'app Nvidia? Ho fatto dei test comunque per avere il preset k e quindi i transformer serve sempre l'Nvidia App, il solo DLSS Swapper cambia i file ma lascia il preset e.
Io quando gioco in 4k nativo con il G3 55'' e quindi dalla distanza non vedo alcun motivo valido nell'impostare DLAA, preferisco sempre DLSS quality (1440p) con il suo boost enorme di prestazioni, il DLAA si mangia troppe risorse e non ne vale la candela sinceramente, non vedo degrado di qualità con il DLSS quality partendo dal 4k nativo.

Discorso diverso in 3440x1440 con il G8, ma anche li preferisco usare DLDSR a 1,78x e DLSS quality, piuttosto che il DLAA a risoluzione nativa, si vede meglio con la prima combo e le prestazioni sono li.

Poi ora se non vi basta nemmeno il quality, potete impostare il DLSS tramite APP come volete, potete customizzare la percentuale di render, ad esempio il quality è 0.667% della risoluzione nativa, quindi già a 1440p scalate a 960p, potete tranquillamente impostare 0.75% e portarvi a 1080p.

Visualizza allegato 491652
Anche io ho il G8, se attivo però il DLDSR cambiando la risoluzione mi escono in TLOU2 ddelle piccole bande nere ai lati.

Anche io ho il G8, se attivo però il DLDSR cambiando la risoluzione mi escono in TLOU2 ddelle piccole bande nere ai lati.

Come mai? Hai provato a disattivare le bande cinematografiche dalle impostazioni?
Io non ho problemi su TLOU2 a 1.78x con dlss quality senza FG, se invece imposto 2.25x schermata nera (su tutti i giochi) ma ormai è un bug noto.
Infatti volevo provarlo a 2.25x con DLSS quality, anche se il salto qualitativo maggiore si ottiene a 1.78x (2.25x è già uber overkill)

non si può fare una classificazione così generica dipende
Il MFG è un qualcosa che può boostare il gioco a livelli di fluidità mai visti prima e con una qualità del FG mai visti prima dipende poi dal motore grafico e da altre cose come la presenza di effetti in path tracing se è il caso di usare il DLSS DLAA o meno

Secondo me non ha alcun senso fare questo tipo di generalizzazione, dipende, dal montior che hai dal tipo di gioco che si prende in esame e non per ultimo dalle preferenze soggettive
Cosa cambia se c'è Path o no con il MFG?
Chiedo perché non sono informato

Cosa cambia se c'è Path o no con il MFG?
Chiedo perché non sono informato
il path tracing richiede moltissime risorse proprio al livello computazionale tecnologie come DLSS e MFG sono nate a posta per poter riprodurre l'illuminazione in path tracing ma non solo più questo, le nuove schede utilizzeranno in modo diverso l'harware per permettere all'IA si utilizzare diverse funzioni che prima erano del rendering tradizionale

Riguardo al path traicng è legato a doppio filo al DLSS e al MFG non esiste al momento scheda grafica che riesca a riprodurre l'illuminazione in path traicng senza l'utilizzo di tecnologie annesse come il DLSS e MFG

Conviene quindi cambiare i file con DLSS Swapper e poi comunque passare dall'app Nvidia? Ho fatto dei test comunque per avere il preset k e quindi i transformer serve sempre l'Nvidia App, il solo DLSS Swapper cambia i file ma lascia il preset e.

In realtà dipende dal gioco: per quelli whitelistati da Nvidia basta l'App, altrimenti bisogna usare una combo di DLSS Swapper + Nvidia Profile Inspector per forzare l'ultimo preset e l'ultimo DLSS

@dany9107 ho fatto una foto con DLDSR a 1,78x, a me (credo) riempia tutto lo schermo, come riferimento puoi prendere la distanza degli OSD dal Bezel del monitor, magari fai una foto anche tu, cosi capiamo meglio.
Penso che tu già sappia che essendo un Qd-oled fa la manutenzione in automatico, spostando i margini pixel per pixel per non incorrere nel Burn-in, quindi se alcune volte trovi un margine più grosso è prechè la finestra si è spostata.

Comunque goduria pura, 3200-3217mhz grantici con 0.995v e temp sub 55 gradi ventole al 55%, memorie a palla a 36gbps (36gbps) chissà in pieno inverno cosa è capace di fare LOL.

Ultima modifica:
Come mai? Hai provato a disattivare le bande cinematografiche dalle impostazioni?
Io non ho problemi su TLOU2 a 1.78x con dlss quality senza FG, se invece imposto 2.25x schermata nera (su tutti i giochi) ma ormai è un bug noto.
Infatti volevo provarlo a 2.25x con DLSS quality, anche se il salto qualitativo maggiore si ottiene a 1.78x (2.25x è già uber overkill)
Io ho provato 2.25x e non mi da problemi sempre con la 5080 ed ultimo driver, a parte il problema di piccole bande nere laterali. Non ho provato a togliere le bande cinematografiche però! Proverò! Tu come attivi il tutto cambi prima risoluzione dal pannello di controllo Nvidia poi nel gioco cambia anche lì risoluzione giusto?

@dany9107 ho fatto una foto con DLDSR a 1,78x, a me (credo) riempia tutto lo schermo, come riferimento puoi prendere la distanza degli OSD dal Bezel del monitor, magari fai una foto anche tu, cosi capiamo meglio.
Penso che tu già sappia che essendo un Qd-oled fa la manutenzione in automatico, spostando i margini pixel per pixel per non incorrere nel Burn-in, quindi se alcune volte trovi un margine più grosso è prechè la finestra si è spostata.

Sisi ma non era il classico margine che si prende quando sposta l’immagine era un po’ più grande e da entrambi i lati. C’è da dire che i bordi cinematografici non li ho disattivati ed ho impostato la risoluzione di Windows con il gioco aperto e questo può aver buggato l’immagine. A proposito del G8 avrei alcune cose da chiederti per settare al meglio il monitor, che setting usi? La manutenzione pannello a volte la faccio io manualmente, lui ogni quanto la fa automaticamente?

Io ho provato 2.25x e non mi da problemi sempre con la 5080 ed ultimo driver, a parte il problema di piccole bande nere laterali. Non ho provato a togliere le bande cinematografiche però! Proverò! Tu come attivi il tutto cambi prima risoluzione dal pannello di controllo Nvidia poi nel gioco cambia anche lì risoluzione giusto?
No, non cambio risoluzione dal pannello, attivo solo DSR fattori spuntando DLDSR a 1.78x e 2,25x, poi nel gioco metti schermo intero esclusivo (fallo altrimenti vedrai solo max 3440x1440) e da li imposti la risoluzione DLDSR.

P.s maeldetto ti funziona a 2,25x a me manco per idea.. forse devo dare una passata di DDU.

@andre1 tu che hai? Zotac Asus, Msi gainward?
Mi dici che frequenze raggiungi in media?
Mi dai tipo uno link al tuo 3dmark speedway?

Sinceramente inizio a pensare che i 600W siano una regressione su queste schede rispetto ai 575W di default.
Ho la 5090 Astral.
Al momento sto giocando a TLOU 2 e sto sempre sopra i 2900 puoi vederlo anche dagli screen nelle pagine precedenti.
La scheda è a stock la ottimizzerò quando arriverà il waterblock in acetal di EK perchè il plexy personalmente non mi piace.
Ti lascio un link a speedway che ho sul mio drive ora sono a lavoro e non riesco a fare il benchmark:
Speedway 3D Mark score
Il consumo era intorno ai 605W

Comunque goduria pura, 3200-3217mhz grantici con 0.995v e temp sub 55 gradi ventole al 55%, memorie a palla a 36gbps (36gbps) chissà in pieno inverno cosa è capace di fare LOL.
Madonna che bestia di schermo, a me verrebbe mal di testa ad usare un coso del genere 🤣 Probabilmente è solo questione di abitudine, però... è ENORME!

Madonna che bestia di schermo, a me verrebbe mal di testa ad usare un coso del genere 🤣 Probabilmente è solo questione di abitudine, però... è ENORME!
Pensa ai 32:9 49" allora... quelli si che sono enormi, ahahah, o chi ha i 55" su scrivania e gioca da 50cm, roba che diventi orbo dopo 2 mesi.
Si poi ti abitui e cerchi sempre di meglio.

Pensa ai 32:9 49" allora... quelli si che sono enormi, ahahah, o chi ha i 55" su scrivania e gioca da 50cm, roba che diventi orbo dopo 2 mesi.
Si poi ti abitui e cerchi sempre di meglio.
55" sulla scrivania? Io in sala ho un 48" uso esclusivamente televisivo, sto sul divano ad un paio di metri e se per caso mi avvicino di una spanna mi sembra di entrare in Matrix.

Ma la gente che ha i 50" su scrivania uso classico PC a 40 - 50 cm di distanza chi è, Cyclope degli X Men?

No, non cambio risoluzione dal pannello, attivo solo DSR fattori spuntando DLDSR a 1.78x e 2,25x, poi nel gioco metti schermo intero esclusivo (fallo altrimenti vedrai solo max 3440x1440) e da li imposti la risoluzione DLDSR.

P.s maeldetto ti funziona a 2,25x a me manco per idea.. forse devo dare una passata di DDU.
Ecco le famose bande nere:
IMG_1483.webp
Comunque a me crasha se metto 1.78X ma funziona a 2.25x🙈
Rettifico crasha al cambio di risoluzione riaprendo il gioco poi prende la risoluzione impostata!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro