UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
Ma i prezzi non si abbassano...
prima che questo accada dovrà passare ancora diversi mesi

Inoltre dubito che si abbasseranno su quel tipo di schede sicuramente cacceranno modelli più "basici" più vicini al prezzo di 1300 ma non sui modelli come la PNY

Cosa intendo dire

intendo dire che i modelli "base" i produttori ancora non li hanno fatti uscire, perchè ovviamente se i chip grafici che hanno li destinano ai modelli più costosi perchè hanno maggior margine

Per quello che riguarda PNY ad esempio dovremmo vedere QUESTA prima poi ad un prezzo più vicino ai 1300

Una 5080 a 1499 euro con lo scarto direi ridotto di performance che ha rispetto ad una 4080 Super è FURTO.
E' bene tracciarla solo per poterla evitare al momento.

P.S.: Tra Novembre e Dicembre le 4080 Super stavano alcune anche sotto i 1000. Credo che non ci sia altro da aggiungere se non che si dovrebbe suggerire di stare per il momento alla larga da questa roba qui a meno di non voler entrare a far parte in modo consapevole di questo tipo di giochini.

Stamattina ricevo una telefonata era il mio spacciatore, e boom, credo domani arrivi la mia zotac amp extreme infinity ultra
THIS che avevo bloccato i primi di febbraio (mi ero pure dimenticato pensate un pò) prezzo 1319 euro, quindi rincaro di 120 euro dalla Founders, ci può anche stare visto che il pcb è ottimo sta dietro solo a colorful e asus astral (ma di poco) inoltre mi piacciono i fusibili messi li a ridosso del connettore, visto la situazione meglio che si bruci un fusibile piuttosto che ti si fott4 la scheda (core e memorie non partono al creatore)

Chiedo il prezzo della 5090 sempre della zotac (sono arrivate quelle) e mi spara 2960, non avendola prenotata i prezzi attuali sono ancora più elevati.

Nell'attesa si sgonfino i prezzi della 5090 mi accatto questa carriola di 5080 (AKA 5070TI)

Ultima modifica:
Nell'attesa si sgonfino i prezzi della 5090 mi accatto questa carriola di 5080 (AKA 5070TI)
I prezzi delle 5090 non penso si sgonfieranno. Il chip ha rese bassissime e quindi gli arrivi sono centellinati. Per rientrare degli investimenti fatti gli AIB continuano ad aumentare i prezzi. Ad un mese dall'uscita sono già stati limati verso l'alto due volte. Due settimane fa mi è arrivata la 5090 Astral ordinata il giorno dell'uscita. Pagata 3199, lo shop nonostante i rincari mi ha lasciato il prezzo di lancio. Una settimana dopo la messa in commercio è salita a 3299 e negli ultimi giorni si è assestata a 3499. Come lei anche tutte le altre.

Ma i prezzi delle RTX 5090 sono l'ultimo dei problemi, parliamo della scheda video consumer più potente mai prodotta, uscita un mese fa, è chiaro che costa una cifra senza senso
I problemi veri sono i prezzi della fascia media, una RTX 5070 che va il 5% più della 4070 super e parte da 7/800 euro, la RTX 5070 TI che ne costa 1200.
Una fascia media a sti prezzi è la morte del PC gaming

I prezzi delle 5090 non penso si sgonfieranno. Il chip ha rese bassissime e quindi gli arrivi sono centellinati. Per rientrare degli investimenti fatti gli AIB continuano ad aumentare i prezzi. Ad un mese dall'uscita sono già stati limati verso l'alto due volte. Due settimane fa mi è arrivata la 5090 Astral ordinata il giorno dell'uscita. Pagata 3199 che è il prezzo di lancio. Una settimana dopo la messa in commercio è salita a 3299 e negli ultimi giorni si è assestata a 3499. Come lei anche tutte le altre.
Eh vabbè vorrà dire che aspetterò qualche offerta, altrimenti mi toccherà sborsare come hai fatto tu.
5080 è giusto una scheda tampone per far andare il 3440x1440, li si troverà a suo agio, in 4k con il PT non ce la vedo proprio, ci vuole come minimo il DLSS ultra prestazioni (720p) in AW2 per farla andare fluida come voglio io, in cp2077 forse basta il prestazioni ma domani saprò dire meglio.

Invece la 5090 è un altro mondo, ti puoi permettere pure un 4k DLSS quality (1440P) stando sub 60ms in AW2, non dico che dimezzi la latenza rispetto alla 5080, ma quasi:

5090.webp

5080.webp

Ma i prezzi delle RTX 5090 sono l'ultimo dei problemi, parliamo della scheda video consumer più potente mai prodotta, uscita un mese fa, è chiaro che costa una cifra senza senso
I problemi veri sono i prezzi della fascia media, una RTX 5070 che va il 5% più della 4070 super e parte da 7/800 euro, la RTX 5070 TI che ne costa 1200.
Il prezzo della 5090 che sarebbe la vecchia Titan ci può stare fino a 2500-2600 euro. Oltre no

Conta invece, perchè tutto quello che sta sotto aumenta di prezzo e viene trascinato verso l'alto, quindi non ti poteva mettere la 80 a 799$ (suo prezzo) e la 70ti al prezzo della 70 o poco più.
Ormai il gioco dei nomignoli è compiuto, il marketing è talmente potente che anche qui dentro c'è gente che pensa che la 5080 sia una vera 80.
La vera 80 deve ancora uscire e mi accontenterei anche di un 352 bit/22gb uno spezzatino di gb202, giusto per andare poco sopra 4090, ed avere la 5090 a +30%, non certo vedere un burrone tra 80 e 90 del+55% come adesso.
Tempo di fare legna, fail di gb202 ce ne saranno e li riciclerà.

Conta invece, perchè tutto quello che sta sotto aumenta di prezzo e viene trascinato verso l'alto, quindi non ti poteva mettere la 80 a 799$ (suo prezzo) e la 70ti al prezzo della 70 o poco più.
Ormai il gioco dei nomignoli è compiuto, il marketing è talmente potente che anche qui dentro c'è gente che pensa che la 5080 sia una vera 80.
La vera 80 deve ancora uscire e mi accontenterei anche di un 352 bit/22gb uno spezzatino di gb202, giusto per andare poco sopra 4090, ed avere la 5090 a +30%, non certo vedere un burrone tra 80 e 90 del+55% come adesso.
Tempo di fare legna, fail di gb202 ce ne saranno e li riciclerà.
Ti riferisci a questo?
1bb8b9ab25c3ffd20feb0c30515d3e74d1b933a0311ee3b29bc1e93d986a9b3a.webp

La vera 80 probabilmente sarà la 5080Ti o super che uscirà l'anno prossimo al modico prezzo di 1600 euro msrp
Già la maggior parte degli utenti non comprano la 5080 liscia visti i prezzi
Figuriamoci una 80 Ti o Super a partire da 1600 euro

Aspettate a comprare schede video il dollaro è crollato di prezzo a causa dei dazi di Trump ed l'euro si è rafforzato, adesso si dovrebbe importare meglio, basta attendere un mese appena i magazzini si sono svuotati ed arriva il nuovo lotto allora avremo prezzi decenti.... basta aspettare un mese.

Anche, ormai la fascia 80 prestazionalmente parlando si è indebolita parecchio, è diventata una medio-alta (x70ti) paragonandola alla 5090 ci passa +55% una 80 che si rispetti non dovrebbe farsi pestare i piedi così, diciamo che la top dovrebbe stare sul +30% medio, escludendo 3080 e gtx 780 che derivano dal chippone, li le distanze con le top erano contenute +15% circa.
Quindi per me la 5080 continua ad essere una 5070Ti e quelle performance dovrebbero allacciarsi ad un prezzo di 799$ MAX.

Shiftando la 90 a 1999$ ha dato spazio, cosi la 5080 a 999$ sembra un affare, perchè uno pensa ''eh vabbe +55% di performance ma 2x di prezzo ci sta la 80) è qui lo sbaglio!

Se la 5080 l'ha messa a 999$ a confronto dei 1200$ della 4080 è perchè sa che vale poco, nvidia che fa beneficienza non ce la vedo, forse periodo pre 2018 ci veniva un pò incontro, poi il nulla.
Poi il modo di venderla overpriced l'ha trovato, non per nulla ''su strada'' ha prezzi ben più elevati dei 1200 euro richiesti e gli AIB ci devono mangiare anche loro.
Con una 5080 di valore avrebbe sparato 1300-1400$ di MSRP, credo non ci voglia un genio a capirlo il motivo di questa scelta, visto che continua a stampare 379mm2 di DIE con lo stesso PP delle ADA ormai rodato con rese ottimali, i dolori sono con la 5090 li ci credo che le rese siano basse visto la padella, quella costa molto anche a loro.
Si sono adagiati e ti ripropongono lo stesso chip della 4080/s con le g7 e quelle poche modifiche architetturali (fp+int) la verà novità è solo la 5090.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro