UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
Comunque ho provato a levare il cap da MGS passo da 120 a 90 fps nelle zone con più dettagli, è abbastanza ballerino.
4k DLSS Prestazioni tutto maxato, DLSS4 Transformer Preset K forzato tramite Nvidia Inspector (da nvidia app ancora non fa, non hanno aggiunto il titolo)
Insomma, adesso provo lo smooth motion, dovrebbe rendere il gioco ancora più gestibile.

EDIT. Nuovi driver pronti.
Sono ancora molto indeciso se vale la pena acquistarlo, come ti trovi?

Sono ancora molto indeciso se vale la pena acquistarlo, come ti trovi?
È una remastered non vale attualmente quello che costa.
Manca molto il supporto e si sente, lockato a 60 è da vomito, già sbloccando i fps migliora ed è più fluido, ma sono soluzioni che lasciano il tempo che trovano.
La 5080 oc sta bene in 4k DLSS bilanciato con il transformer, scende sui 70 fps e arriva a 90-95, ma sono all'inizio, il gioco potrebbe essere ancora più pesante in altre aree.
Ma in quella situazione con un range di 70-90 fps si potrebbe già pensare all'attivazione di MFG e secondo me migliorerebbe parecchio, purtroppo non è presente.

Discorso latenza a 100 fps sei a circa 38-42ms, segno che manca reflex, dovrebbe essere minore, queste sono latenze da MFG4X e 200fps + dipende dal gioco, ma in generale sono quelli i rapporti, quindi tornando al punto di prima con MFG otterresti 240+ fps e reflex compenserebbe alla grande.

Lato grafico, nulla di spettacolare, anzi, se non forzi il transformer la prima volta che lo avvii è proprio brutto, RT non è di certo quello HW nvidia di CP o AW2, Wukong, ma è lo scempio di Lumen software, che è molto molto approssimato.
Insomma, anche qui UE5 colpisce ancora e si rivela una delusione, che sia il motore o la gente che non lo sappia usare non importa, sta di fatto che è l'ennesimo gioco UE5 dove la spesa (richiesta risorse hardware) è maggiore dell'impresa (qualità video)

Do fiducia e spero che nvidia ci metta le mani, ora come ora non va acquistato.

Provato ora con Frame Gen, lascio qui la guida:
Ora sono a tipo 135fps con punte di 150 latenza sui 35-38ms, come immaginavo, reflex stracompensa:
20250828_183318.webp

EDIT:
Nulla, sconsiglio l'aggiunta di FG, se proprio volete rimuovete solo il cap FPS, attualmente questa soluzione produce troppi artefatti, HUD completamente rotto con i classici difetti da FG quando va male, va sistemato ufficialmente:

Ultima modifica:
Alla portata gli oled 1440p, prova ad andare su un 4K 240Hz……si sfonda la soglia dei 1000/1100€ minimo
Ah io il mio PG32UCDM l’ho pagato 1.259€ a Gennaio 2025… ora si trova a 1.180 € circa che rimangono comunque una bella somma.. ma io l’ho acquistato perché ormai avevo il pallino della 5090 sennò ciaone proprio

Manca molto il supporto e si sente, lockato a 60 è da vomito, già sbloccando i fps migliora ed è più fluido, ma sono soluzioni che lasciano il tempo che trovano.
La 5080 oc sta bene in 4k DLSS bilanciato con il transformer, scende sui 70 fps e arriva a 90-95, ma sono all'inizio, il gioco potrebbe essere ancora più pesante in altre aree.
Ma in quella situazione con un range di 70-90 fps si potrebbe già pensare all'attivazione di MFG e secondo me migliorerebbe parecchio, purtroppo non è presente.

Discorso latenza a 100 fps sei a circa 38-42ms, segno che manca reflex, dovrebbe essere minore, queste sono latenze da MFG4X e 200fps + dipende dal gioco, ma in generale sono quelli i rapporti, quindi tornando al punto di prima con MFG otterresti 240+ fps e reflex compenserebbe alla grande.

Lato grafico, nulla di spettacolare, anzi, se non forzi il transformer la prima volta che lo avvii è proprio brutto, RT non è di certo quello HW nvidia di CP o AW2, Wukong, ma è lo scempio di Lumen software, che è molto molto approssimato.
Insomma, anche qui UE5 colpisce ancora e si rivela una delusione, che sia il motore o la gente che non lo sappia usare non importa, sta di fatto che è l'ennesimo gioco UE5 dove la spesa (richiesta risorse hardware) è maggiore dell'impresa (qualità video)

Ora sono a tipo 135fps con punte di 150 latenza sui 35-38ms, come immaginavo, reflex stracompensa:

EDIT:
Nulla, sconsiglio l'aggiunta di FG, se proprio volete rimuovete solo il cap FPS, attualmente questa soluzione produce troppi artefatti, HUD completamente rotto con i classici difetti da FG quando va male, va sistemato ufficialmente:
Che porcheria, tremo per Resident Evil 9 che avrà lo stesso motore di gioco, spero che l'uscita a febbraio 2026 sia per prendersi il tempo di ottimizzarlo per bene

Resident Evil Requiem userà l'RE Engine proprietario capcom come tutti i titoli precedenti dal 7 in poi, remake compresi... con MGS Delta (fortunatamente) non c'entra niente.

Ultima modifica:
E meno male oserei dire, ogni volta che vedo il logo UE5 mi viene da sudare, almeno il RE engine è un motore che scala meglio, al netto dei problemi con il RT in RE4 remake, gioco estremamente cpu dipendente.
Stavolta avrà anche DLSS4 e con il PATH non so dove si andrà a finire, di solito CAPCOM è allergica a DLSS e si ferma a versioni di FSR dell'era di Noè, ci vogliono sempre le mod per forzare DLAA/DLSS e compagnia.
Comunque dai trailer la grafica sembra una figata cosmica, l'illuminazione sembra proprio next gen, i volti/espressioni convincono, titolo che aspetto con ansia e spero rulli bene.

Io sono preoccupato per Silent Hill f, quello si che avrà UE5, con SH2 è andata bene ma non benissimo ha ancora quel maledetto traversal stutter insopportabile, anche lui molto pesante al lancio, poi vabbè il gioco è tanta roba e ci si passa sopra.

Resident Evil Requiem userà l'RE Engine proprietario capcom come tutti i titoli precedenti dal 7 in poi, remake compresi... con MGS Delta (fortunatamente) non c'entra niente.
Hai ragione ho controllato, mi ero confuso con silent hill f

Io sono preoccupato per Silent Hill f, quello si che avrà UE5, con SH2 è andata bene ma non benissimo ha ancora quel maledetto traversal stutter insopportabile, anche lui molto pesante al lancio, poi vabbè il gioco è tanta roba e ci si passa sopra.
A me silent hill f non ispira granché, sarà perché essendo la protagonista una ragazzina temo che sarà principalmente in modalità stealth in cui puoi solo fuggire dai mostri e io questa modalità di gioco la detesto

Quello che mi preoccupa maggiormente di F è il gameplay, pare na roba ingessatissima. Il resto vedremo ma essendo un Konami non mi aspetto niente di buono sul lato tecnico.

EDIT:
grazie delle info , mi sa che a sto giro aspetto che lo mettono a posto prima di prenderlo

Si ma non va bene per nulla sto andazzo, alla fine il vero elefante nella stanza e sto caxxo di UE5, sinceramente mi rompe i @@ spendere e spandere in HW e poi avviare un gioco come MGS e vedere questi risultati scandalosi, la prima cosa che salta in mente all'utente è: ''Ma e è per questo schifo che mi sono fatto un buon pc?''
Graficamente parlando Wukong è ottimo ma è un macigno e vabbè ci sta, ma solo lui? perchè Hellblade 2 non si può nemmeno definire gioco, si gioca da solo, fortnite ok, carino e poi? bah..

Con il 5.6 si parlava di miglioramenti... mah

Ma secondo EPIC la colpa è degli altri che non lo sanno usare, se mi rovinano The Witcher 4 piazzo una bomba.

Si ma non va bene per nulla sto andazzo, alla fine il vero elefante nella stanza e sto caxxo di UE5, sinceramente mi rompe i @@ spendere e spandere in HW e poi avviare un gioco come MGS e vedere questi risultati scandalosi, la prima cosa che salta in mente all'utente è: ''Ma e è per questo schifo che mi sono fatto un buon pc?''
Graficamente parlando Wukong è ottimo ma è un macigno e vabbè ci sta, ma solo lui? perchè Hellblade 2 non si può nemmeno definire gioco, si gioca da solo, fortnite ok, carino e poi? bah..

Con il 5.6 si parlava di miglioramenti... mah

Ma secondo EPIC la colpa è degli altri che non lo sanno usare, se mi rovinano The Witcher 4 piazzo una bomba.
Come ho scritto in questi giorni, sti giochi non vanno comprati sennò hanno ragione loro a buttarli sul mercato senza la minima ottimizzazione che tanto ci sono gli aiutini software che coprono le magagne e cavoli dei giocatori se non riescono a districarsi con le varie impostazioni per cercare di avere un framerate quantomeno stabile
Su the witcher 4 sono abbastanza fiducioso che in CDprojekt hanno fatto tesoro della shitstorm che gli è piovuta in testa dopo l'imbarazzante uscita di cyberpunk che era praticamente un'alpha da quanto era buggato e mal ottimizzato e quindi lo faranno uscire fatto come dio comanda com'è ora cyberpunk dopo diverse patch di sistemazione

Ultima modifica:
Vabbeh dai è un remaster plus con solo la componente grafica aggiornata alla bene è meglio. Il resto è tutto e per tutto il vecchio snake eater.

I livelli hanno la stessa identica struttura da PS2 con gli ambienti minuscoli intervallati da corridoi suddivisi da vari caricamenti. Si sarebbe meritato un trattamento un po' più profondo ma è evidente abbiano voluto risparmiare. 80 euro vista l'operazione sono veramente troppi.

Vabbeh dai è un remaster plus con solo la componente grafica aggiornata alla bene è meglio. Il resto è tutto e per tutto il vecchio snake eater.

I livelli hanno la stessa identica struttura da PS2 con gli ambienti minuscoli intervallati da corridoi suddivisi da vari caricamenti. Si sarebbe meritato un trattamento un po' più profondo ma è evidente abbiano voluto risparmiare. 80 euro vista l'operazione sono veramente troppi.
Ma nemmeno a 10 euro, sta spazzatura meriterebbe di essere un flop clamoroso nelle vendite così gli fanno passare la voglia di prendere in giro i gamers

Pubblicità
Pubblicità
Indietro