UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
In realtà le 5090 stanno scendendo davvero molto. La Aorus master a 3000 euro, la ventus a 2400, la zotac OC a 2600... anche su amazon la PNY sta sotto ai 3000... e anche le 5080 stanno crollando
Sisi ma come dicevo la domanda di queste 5000 è bassissima! È un refresh più che una nuova gen! Potevano benissimo farne a meno! Il problema resta sempre la poco potenza di tutte le schede esclusa la 90! Se scendono di prezzo non sono uno scam ma comunque abbiamo delle prestazioni che sono praticamente le 4000 uscite 3 anni fa! Sono 3 anni che non c’è un salto.

Insomma la 5080 delude esattamente come world wide era stato ampiamente anticipato e discusso. Lo scarto prestazionale è quindi pressochè irrilevante rispetto alla precedente gen e dunque corrisponderebbe a quanto numerose recensioni hanno evidenziato.

Poi però si leggono altri post (palesemente con gli occhi a cuoricini color verde) e la 5080 tra poco supererà le prestazioni della 4090.

Dove sta la dritta?
ma la 5080' e la 4090 sono alla pari come prestaizoni lo abbiamo spiegato già dove stava l'inghippo

Le FE bottano a 2.6 ghz
Le custom boostano a 2,9

mettici che i driver porecedenti davano un -6% sulle prestazioni ggià a stock tra 5080 e 4090 siamo lì lì.
Non lo dico io lo dicono tutti i benchmark che abbiamo fatto

Sisi ma come dicevo la domanda di queste 5000 è bassissima! È un refresh più che una nuova gen! Potevano benissimo farne a meno! Il problema resta sempre la poco potenza di tutte le schede esclusa la 90! Se scendono di prezzo non sono uno scam ma comunque abbiamo delle prestazioni che sono praticamente le 4000 uscite 3 anni fa! Sono 3 anni che non c’è un salto.
quindi tu sai come va la domanda delle schede.,..
_interessante lavori dentro nvidia?

Guarda che fino ad un mese e mezzo fa non si trovavano, nvidia ha aumentato enormemente la produzione perchè hanno riconvertito altre linee produttive che tenevano epe le IA e hanno letteralmente inondato il mercato di 5000

I prezzi sugli shop "onesti" non si sono abbassati

la situazione mondiale è molto diversa

Insomma la 5080 delude esattamente come world wide era stato ampiamente anticipato e discusso. Lo scarto prestazionale è quindi pressochè irrilevante rispetto alla precedente gen e dunque corrisponderebbe a quanto numerose recensioni hanno evidenziato.

Poi però si leggono altri post (palesemente con gli occhi a cuoricini color verde) e la 5080 tra poco supererà le prestazioni della 4090.

Dove sta la dritta?
La 5080 arriva alla 4090 solo in oc ed in qualche benchmark sintetico. Come è giusto analizzare le schede e quindi entrambe a stock la 4090 fa mediamente sempre quei 15/20 fps in più! Certo consuma di più però pensare che la 80 del 2025 non raggiunge le performance della 90 uscita 3 anni prima è deludente! Per non dimenticare che la 4090 si è comprata già 3 anni fa a quando si trova oggi la 80 ed in più ti da 24GB di vram! Chi ha preso oggi la 80 poteva avere queste performance già 3 anni fa con più vram allo stesso prezzo praticamente!

quindi tu sai come va la domanda delle schede.,..
_interessante lavori dentro nvidia?

Guarda che fino ad un mese e mezzo fa non si trovavano, nvidia ha aumentato enormemente la produzione perchè hanno riconvertito altre linee proiduttive che tenevano epr le IA e hanno letteralmente inondato il mercato di 5000

I prezzi sugli shop "onesti" non si sono abbassati
Ci sono dati pubblici che lo dimostrano, ed al lancio non è che non si trovava ma sono state mandate pochissime schede proprio a posta per tenere il prezzo alto! Ci sono i dati dei rivenditori! Il pr di Asus in Italia ad un noto shop ha potuto fornire solo poche decine di pezzi!

Ci sono dati pubblici che lo dimostrano, ed al lancio non è che non si trovava ma sono state mandate pochissime schede proprio a posta per tenere il prezzo alto! Ci sono i dati dei rivenditori! Il pr di Asus in Italia ad un noto shop ha potuto fornire solo poche decine di pezzi!
e dove sono sti dati che non vendono?

ti dico solo he secondo mindfactory nel 2023 il 60% degli utenti in quel negozio comprava AMD
1746119092633.webp
Basasri su quei dati è fuorviante perchè non rappresenta affato il mercato mondiale nè le effettive vendite del brand

che il prezzo adesso cali un pò quando le schede finalmente ci sono in commercio e si trovano è fisiologico, ma zse ci fai caso è semplicemente perchè ci sono in commercio le custom più basiche che prima non c'erano

La scheda che ho rpoeso io su amazon costa ancora 1499

Ultima modifica:

Dove sta la dritta?
Boh, avevo risposto. LA 5080 con piccolo OC, va come una 4090 consumando meno, ha meno Vram e di questo ci lamentiamo un po' tutti. Le features possono essere molto utili ma in alcuni casi devono ancora implementarle bene. Io con la 5080 sono stato impressionato su CP2077, su altri titoli magari c'è ancora da lavorarci. Posta a prezzo giusto è una buona scheda. Chi ha una 4080 super non dovrebbe passare alla 5080 econdo me. Io l'ho fatto per puro hobby rivendendo la mia 4080 super. Detto questo, se uno viene dalla serie 3000 farebbe bene a passare alla 5080 trovandola a buon prezzo.

e dove sono sti dati che non vendono?

ti dico solo he secondo mindfactory nel 2023 il 60% degli utenti in quel negozio comprava AMD
Visualizza allegato 492983
Basasri su quei dati è fuorviante perchè non rappresenta affato il mercato mondiale nè le effettive vendite del brand

che il prezzo adesso cali un pò quando le schede finalmente ci sono in commercio e si trovano è fisiologico, ma zse ci fai caso è semplicemente perchè ci sono in commercio le custom più basiche che prima non c'erano

La scheda che ho rpoeso io su amazon costa ancora 1499
È uscito un articolo poche settimane fa che gli utili sono da record ma le vendite no! E ci credo con i soldi che chiedono!😅

In realtà le 5090 stanno scendendo davvero molto. La Aorus master a 3000 euro, la ventus a 2400, la zotac OC a 2600... anche su amazon la PNY sta sotto ai 3000... e anche le 5080 stanno crollando
Io aspetto questa estate , punto alla 5070 ti sotto le 800 , per me non esiste comprare una scheda a quei prezzi, non ne vale nel rapporto prezzo prestazioni....

È uscito un articolo poche settimane fa che gli utili sono da record ma le vendite no! E ci credo con i soldi che chiedono!😅

GLi utili sono da record perchè provengono dalla vendita dei chip delle IA

Le vendite delle 5000 sono andate a rilento perchè le schede letteralmente non c'erano e quelle poche che c'erano sono tate prese d'assalto dagli scalper

Queste valutazioni si possono fare solo a fine generazione non all'inizio, all'inizio succede sempre così le schede non ci sono poi passa qualche mese e man mano che il mercato ne viene inondato i prezzi un pò calano e si stabilizzano, ma non ha nulla a che vendere con quello che effettivamente "vendono"
E' una cosa fisiologica che non è successa solo in un occasione, durante il covid quanto una 3080 da 800 euro è arrivata costare 4000 euro

Io aspetto questa estate , punto alla 5070 ti sotto le 800 , per me non esiste comprare una scheda a quei prezzi, non ne vale nel rapporto prezzo prestazioni....
Se non sbaglio c’è la PNY a 850€ su Amazon della 5070Ti in più ti regalano Doom. A questo prezzo con in più il gioco inizia ad essere interessante!

Sicuro? Il pensiero mi dice di andare sulla 5080 e stare cosi tranquillo per un pò di anni, la pagherei 124 euro al mese per 12 mesi.

Che vuoi che ti dica secondo me la 5070 ti basta per quella risoluzione, se poi vuoi migliori prestazioni la 5080 va meglio ma il rapporto prezzo prestazioni è a favore della 5070 ti

Pubblicità
Pubblicità
Indietro