UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
Anche io la reputo inutile per il QHD, basta sistemare 2 impostazioni e ti risparmi belli 350 euriini per avere esattamente lo stesso risultato.
Se invece pensi di passare ad un OLED 4K a breve avrebbe decisamente piu senso.

Sì me ne sono accorto, però come è stato per la 4090 e con la 5090 ora non è di certo la scheda che Nvidia vende di più! Già siamo in pochi a prendere la 80 con questi prezzi figurarsi le 90! Le serie più vendute sono la 60 con la 70, se li Nvidia perde lo scettro in favore di AMD prende una bella botta! La stessa AMD si è fermata alla fascia medio alta proprio perché è lì il maggior mercato!
La 4090 ancora ancora, alla fine con la 4080 posizionata male a livello di prezzo, la 4090 risultava pure "conveniente" la 4080 fe la pagai 1404 euro a marzo 2023 (inizialmente costava 1479) la 4090 Fe al d1 (ottobre 2022) la pagai 1979 alla fine 500 euro di differenza per un +30-33% di prestazioni medie in 4k, aggiungiamo la vram e consideriamo il.fatto che era la top, ci stava pure, quella poco conveniente era proprio la 4080, successivamente "aggiustata" in termini di prezzo con la 4080 super.

A sto giro invece con la 5080 ha rifilato nuovamente la 4080 12gb (4070ti) e la top 5090 l'ha piazzata al doppio del prezzo con il +50-60% di performance.

La 5080 attuale doveva chiamarsi 5070ti e costare sub 1000 euro per essere considerata una buona scheda, così com'è è poca roba.

Comunque puoi farmi un bench su Ac shadows sotto OC tutto maxato 3440x1440 DLAA e un altro 4k sempre tutto maxato DLAA, sono fuori e non posso farlo.

Ultima modifica:
Grazie per le info sul confronto con la 5070. La 5070 Ti che è nel carrello ora è la seguente ma è ancora cara:

La 70ti non credo la vedrai mai sotto i 1000 per una buona custom...

Questo e' un altro raffronto con la 3080 che in questo frangente era in DLSS Q\ con l'FSR... non guardare latemperatura perche era a liquidio, ma guarda il consumo.
S.T.A.L.K.E.R. 2  Heart of Chornobyl Screenshot 2024.11.23 - 12.26.01.68.webp
S.T.A.L.K.E.R. 2  Heart of Chornobyl Screenshot 2025.05.01 - 10.15.34.81.webp

La 4090 ancora ancora, alla fine con la 4080 posizionata male a livello di prezzo, la 4090 risultava pure "conveniente" la 4080 fe la pagai 1404 euro a marzo 2023 (inizialmente costava 1479) la 4090 Fe al d1 (ottobre 2022) la pagai 1979 alla fine 500 euro di differenza per un +30-33% di prestazioni medie in 4k, aggiungiamo la vram e consideriamo il.fatto che era la top, ci stava pure, quella poco conveniente era proprio la 4080, successivamente "aggiustata" in termini di prezzo con la 4080 super.

A sto giro invece con la 5080 ha rifilato nuovamente la 4080 12gb (4070ti) e la top 5090 l'ha piazzata al doppio del prezzo con il +50-60% di performance.

La 5080 attuale doveva chiamarsi 5070ti e costare sub 1000 euro per essere considerata una buona scheda, così com'è è poca roba.
con i dovrebbe i i potrebbe non si va avanti

Queste sono le speranze dell'utenza io faccio consideraizoni molto diverse su quello che effettivamente è perchè dire "la scheda X doveva chiamarsi y e costare Z è "populismo" e sono solo illazioni

La realtà è che con il mercato attuale nvidia poteva vendere una 5080 a 2500 euro e nessuno avrebbe potuto dire nulla, ed il perfchè risiede nel fatto che non ci sono schede in commercio milgiori, se non prodotte dalla stessa nvidia
Quersti discorsi li sento da quando ero bambino, e le schede fanno schifo, dovrebbero costare meno, avrebbero dovuto chiamarla in un altro modo, ma la realtàù è che oggi fare una valutazione di una scheda è molto più complesso e difficile e non basta guardare il numerino.

Siamo in un momento di completa transizione tecnologica dove non si conosce nemmeno l'impatto che avranno le Ia sull'hardware attuale, quindi io non sono nè così drastico nè ho tutte queste certezze

Il punto è che il gap tra le due aziende non è affatto diminutivo è aumentato il maggior costo che paghi con le schede nvidia rispecchia il fatto che le schede AMD offrono oggettivamente meno
il gap è oggettivo, ma per come la vedo io, e suppongo anche per come la vede chi ha comprato una 9000 è diminuito.
sono acquisti che vanno valutati caso per caso, per chi come me, ci gioca soltanto, ora come ora la differenza sostanziale è solo in path tracing.
non ho comprato una 7000, men che meno la comprerei ne consiglierei ora. stavo valutando le 4000, le 5000 o le 9000, al giusto prezzo sono tutte ottime.

con i dovrebbe i i potrebbe non si va avanti

Queste sono le speranze dell'utenza io faccio consideraizoni molto diverse su quello che effettivamente è perchè dire "la scheda X doveva chiamarsi y e costare Z è "populismo" e sono solo illazioni

La realtà è che con il mercato attuale nvidia poteva vendere una 5080 a 2500 euro e nessuno avrebbe potuto dire nulla, ed il perfchè risiede nel fatto che non ci sono schede in commercio milgiori, se non prodotte dalla stessa nvidia
Quersti discorsi li sento da quando ero bambino, e le schede fanno schifo, dovrebbero costare meno, avrebbero dovuto chiamarla in un altro modo, ma la realtàù è che oggi fare una valutazione di una scheda è molto più complesso e difficile e non basta guardare il numerino.

Siamo in un momento di completa transizione tecnologica dove non si conosce nemmeno l'impatto che avranno le Ia sull'hardware attuale, quindi io non sono nè così drastico nè ho tutte queste certezze
Non sono illazioni.

La 5080 è una scheda tremendamente sottotono, non ha performance da fascia x80, non è sufficiente in 4k RT-PT senza usare DLSS in maniera pesante (ormai la possiedo da due mesi e so di cosa parlo) non ci arriva al 4k, non è il suo campo se non i raster dove sfora i 100fps senza problemi.
La stessa nvidia sponsorizza la 70ti come scheda da 1440p ad alto refresh (VEDASI SITO) come può una 5080 che va giusto +15-20% passare al 4k?
Impossibile... per passare dal 2560x1440p al.4k mantenendo gli stessi fps devi fare almeno +70-80%.
Difatti una 5080 a 3440x1440 fa gli stessi fps di una 5090 in 4k, Il gap è del 55-60%, e serve proprio quella forza bruta in più

È un riciclo di ad103 con g7 e datapath unificati, con due click prende la 4090, ma non basta, una 80 deve andare sopra alla ex top già a stock, avrebbe dovuto usare un altra SKU, magari ricicalando ad102 o prendere gb202 e castrarlo maledettamente, una board con 18k cuda bus da 448 bit sarebbe stata un ottima 5080, probabilmente a -12% dalla 5090.
Ma sarebbe bastata anche una board da 384bit prendendo come essmpio la 4090 su ad102 e spegnendo qualche SM, recuperando poi con le g7, avrebbe ottenuto performance molto superiori rispetto all'attuale 5080.

Ma ha fatto l'avido rispolverando lo stesso ad103 da 379mm2 questo per stamparne molti di più su di un wafer, e visto le rese ottime di quel chip, può far grossi margini già a 999$

È sempre un chip da 45mld di transistor, spacciato per non so cosa.

A livello di transistor è il terzo chip della casa:
Gb202
Ad102
AD103-GB203

Ecco perchè non può valere la cifra richiesta, sia per le prestazioni, che per il chip che presenta.

Ultima modifica:
Grazie per le info sul confronto con la 5070. La 5070 Ti che è nel carrello ora è la seguente ma è ancora cara:

E' la stessa che prenderò io. Vedo che anche tu preferisci la versione argb ahahah, tanto sono 20 euro di differenza. Però rosico male dato che la 5070 ti pny senza rgb la potrei pagare a rate, 82 euro al mese per 12 mesi, comodissimo, invece questa con gli rgb sono 1000 euro in una botta.

il gap è oggettivo, ma per come la vedo io, e suppongo anche per come la vede chi ha comprato una 9000 è diminuito.
il punto è che non è diminuito è aumentato, te lo dimostri immediatamente, basta vedere ciò che offre uno e ciò che offre l'alrtrto e ciò che offrivano prima

Mettiamo per assurdo che la qualità delle tecnologie sia identica

Nvidia RTX 4000, path tracing-DLSS-Frame geeneration
Radeon 7000 Ray tracing leggero-FSR-Frame generation

Vediamo come è la situazione attuale

Nvidia RTX 5000 Path tracing-DLSS4-FG-MFG
Radeon 9000 Ray tracing più pesante -FSR4- FG -( no MFG)

Vediamo la situazione al livello scaler per le Generazioni precedenti e quelle attuali
Sia per le RTX 4000 che per le radeon DLSS e FSR era presente un pò ovunque
Per FSR 4 sono compatibili attualmente 30 giochi con l'auspicio di arrivare a 75 entro la fine del 2025, compatibile solo con le 9000
Per DLSS4 già usabile per 75 giochi al lancio, che allo stato attuale sono diventati già più di 100. DLSS 4 compatibile con RTX 2000 in su

Il GAP tecnologico è aumentato non è affatto diminuito, è aumentato poi possiamo raccontarci che è diverso
Differente è dire che se le performance che offrono le schede siano sufficienti, che su questo tipo di fasce di prezzo tutte le schede sono buone ma se guardiamo oggettivamente quello che offrono oggi nvidia offre di più come tecnologie rispetto ad AMD ed offre più tecnologie che in passato
Questo anche supponendo che siano qualitativamente alla pari (ma sappiamo che non è così)

non ho comprato una 7000, men che meno la comprerei ne consiglierei ora. stavo valutando le 4000, le 5000 o le 9000, al giusto prezzo sono tutte ottime.
se si parla di comprare ogni uno compra la scheda che è adatta per le sue esigenze e quella che ritiene sia migliore per il suo scopo, ma è oggettivo che al momento AMD ignora totalmente delle intere fasce di mercato, chi ha particolari esigenze non può comprare una scheda che non sia Nvidia perchè non c'è nessun altro

La 5080 è una scheda tremendamente sottotono, non ha performance da fascia x80, non è sufficiente in 4k RT-PT senza usare DLSS in maniera pesante (ormai la possiedo da due mesi e so di cosa parlo) non ci arriva al 4k, non è il suo campo se non i raster dove sfora i 100fps senza problemi.
Nesusna scheda in passato èp stata in grado di gestire il path tracing senza l'uso delle tecnologie in 4k quindi è una considerazione che secondo me non ha senso, il path tracing è un "premium" che non può essere considerato assolutamente uno standard

La stessa nvidia sponsorizza la 70ti come scheda da 1440p ad alto refresh (VEDASI SITO) come può una 5080 che va giusto +15-20% passare al 4k?
Perchè la 5070 ti è da considerarsi una scheda che si spinge al 4k quello che sponsorizza nmvidia è marketing spesso non ha nessun senso logico

Impossibile... per passare dal 2560x1440p al.4k mantenendo gli stessi fps devi fare almeno +70-80%.
Difatti una 5080 a 3440x1440 fa gli stessi fps di una 5090 in 4k, Il gap è del 55-60%, e serve proprio quella forza bruta in più
Generalizzi un pò troppo, io ho più di 3000 giochi, e i giochi che che possono fare fatica a girare in 4k si contano sulle punta di una mano, se poi togli di mezzo il path tracing proprio non ci sono
Prendere un gioco problematico e estenderlo come standard per dire che una scheda non è adatta la 4k non è un ragionamento logico che può essere fatto è da "talebani"

un riciclo di ad103 con g7 e datapath unificati, con due click prende la 4090, ma non basta, una 80 deve andare sopra alla ex top già a stock, avrebbe dovuto usare un altra SKU, magari ricicalando ad102 o prendere gb202 e castrarlo maledettamente, una board con 18k cuda bus da 448 bit sarebbe stata un ottima 5080, probabilmente a -12% dalla 5090.
Ma sarebbe bastata anche una board da 384bit prendendo come essmpio la 4090 su ad102 e spegnendo qualche SM, recuperando poi con le g7, avrebbe ottenuto performance molto superiori rispetto all'attuale 5080.
Peccato eprò che sia Nvidia a dar eil nome alle schede e non gli utenti, pure io vorrei che le 5080 costassero 500 euro e il modno fatto di unicorni e arcobaleni, ma non è poi così

È sempre un chip da 45mld di transistor, spacciato per non so cosa.

A livello di transistor è il terzo chip della casa:
Gb202
Ad102
AD103-GB203

Ecco perchè non può valere il.costo richiesto, sia per le prestazioni, che per il chip che presenta.
Anche qui fai troppo una semplificazione basata sul passato, non sappiamo in che modo l'impatto della IA cambieranno le cose, è comunque Nvidia che decide non noi cosa fare con cosa, fare considerazioni sul costo lasciano il temno che trovano perchè il costo è influenzato dal mercato e da leggi di domanda e offerta.
Costano troppo?
Assolutamente si ma se le vendono.....

E' la stessa che prenderò io. Vedo che anche tu preferisci la versione argb ahahah, tanto sono 20 euro di differenza. Però rosico male dato che la 5070 ti pny senza rgb la potrei pagare a rate, 82 euro al mese per 12 mesi, comodissimo, invece questa con gli rgb sono 1000 euro in una botta.
Ma questi pagamenti a rate sono comodi, veloci...? Interessi? Io ho solo fatto rare Amazon dirette... Mi. Potreste delucidare?

Ma questi pagamenti a rate sono comodi, veloci...? Interessi? Io ho solo fatto rare Amazon dirette... Mi. Potreste delucidare?
è troppo generale dipende dall'istituto finanziario che ti fa le rate

Guarda @Lando79 che @crimescene non ha la biancheria intima tutta verde, non mi pare cosi di parte... PArla di fatti e analizza fatti.

Passando alla scheda che vorresti prendere.. io ho fatto lo stesos passaggio (quasi) 3080 -> 5070 e ti dico subito subito le differenze

In raster va un +20% che gia non e' male, nei giochi dove c'e' il MFG manco a dirlo la sminuzza, Io ci gioco AW2 su tv LG 4K DLSS P dettagli medio alti e va benissimo. Ma se sei uno di quelli che vuole sempre maxare tutto e' meglio che la lasci perdere.

Il consumo e' passato da 300w circa a 200w circa con buona pace della quantita di calore prodotta. Della 3080 avevo la TuF, supersilenziosa e fresca (lei) ma generava un calore tipo forno a legna.

Produttivita, conversione video etc etc e' praticamente uguale.

A seguire qualche esempio di come gira la 5070 su un 12700k

Stalker 2

Expedition 33, non sono andaato tanto avanti perche mi causa orchite fulminante, ma ero curioso di vedere le lamentele altrui, tanto sul GP non si pagava... Saro cieco io... ma lascio a voi la decisione.

Io pensavo giusto per follia di passare alla 70ti per la tv 4K, ma per il monitor QHD non ne vedo proprio il motivo.

Expedition 33 è un gioco che su 5080 gira più o meno a 60 FPs in 4k in DLAA

MA non biosogna sottovalutare il peso grafico del gioco che utilizza UE5 e lumen con nanite che non è proprio disattivabile cioè Ray trracing per l'illuminazione globale e i riflessi
Non è mica leggero

gli RGB su quella scheda sono belli ho la stessa versione 5080 e ci sono uin sacco di led tutti personalizzabili

Ragazzi la 5080 è una scheda francamente poco potente per la sua fascia, lo dico con tutta l'onestà di questo mondo, ne parlo da possessore, la 5070ti il 4k lo vede in cartolina o nei titoli poco pesanti, allora si li potrebbe fare anche più di 80-100 fps, ma non faccio la tara su quelli
Imho è una scheda da massimo 3440x1440 RT spinto, e anche li qualche volta ci vuole il.quality, in PT su indiana già a quella risoluzione devi scendere con il bilanciato (se ti basta) e fa praticamente schifo giocare così.

Il marketing nvidia non se lo fa al contrario, mica sono scemi, se 5070ti fosse stata in grado di gestire il 4k, avrebbe mostrato slide in 4k non in 2560x1440, come ci hanno provato con la 5080, cercando di fare fessi gli altri e spacciandola per scheda da 4k, ma a questo non ci credono manco loro, e no, non è solo un problema di vram, 16gb potrebbero pure bastare, mancano proprio i cavalli per il 4k.
Fosse solo la vram il problema della 5080, ovviamente la potenza del chip va a braccetto con la vram e per gestire il 4k, male non farebbe un pool di vram maggiore, diciamo che se fosse uscita con i chip da 3gb per portarla a 24 gb sarebbe stato.meglio, ma tanto sarebbe sempre mancata la.potenza computazionale, quindi è un NON problema.

Non facciamo passare le.schede come se fossero dei portenti, perchè appena si aumenta il computo la 5080 crolla, qui siamo parecchi ad avere la 5080 e diciamo quasi tutti la stessa cosa, in 4K non basta quasi mai, eccetto in raster.
Ora è eccessivo dire che non basti a risoluzioni inferiori, e li mi trovo d'accordo,

Il 4k solo i possessori di 5090 non hanno problemi nel gestirlo, in PT scalano in Quality e risolvono, dlss quality con sorgente 4k può anche NON definirsi un compromesso, visto che la resa rimane ottima.

Io mi dissocio completamente dal pensiero 5080 e 5070ti= schede da 4k, per me sono schede da qualche scampagnata in 4k, in titoli medio-pesanti, ma nei mattonazzi se devo scalare in prestazioni per fare 55fps, NO grazie.

Ragazzi la 5080 è una scheda francamente poco potente per la sua fascia, lo dico con tutta l'onestà di questo mondo, ne parlo da possessore, la 5070ti il 4k lo vede in cartolina o nei titoli poco pesanti, allora si li potrebbe fare anche più di 80-100 fps, ma non faccio la tara su quelli
Imho è una scheda da massimo 3440x1440 RT spinto, e anche li qualche volta ci vuole il.quality, in PT su indiana già a quella risoluzione devi scendere con il bilanciato (se ti basta) e fa praticamente schifo giocare così.
tu perchè ci metti il path tracing di mezzo nella valutazioen come standard
Il punto è che non può essere considerato oggi ancora uno standard
Se consideri il path tracing ancora non esiste una scheda in grado di gestire il 4k ed ovviamente devi scalare sulla risoluzione, ma è una forzatura, il 99% dei giochi non lo usa o usa la massimo ray tracing non troppo pesante

Il path tracing è stato introdotto nella serie 4000 come "anteprima tecnologica" è disponibile su pochissimi giochi ed è una tecnologia ancora acerba (bellissima ma acerba)

Se consideri il path tracing manco la 5090 è una scheda in grado di gestirlo senza le tecnologie eccessore ma non vedo il problema sono state inventate per quello ma poi non si devono usare ......non ha senso.

Indiana è un gioco che lo hanno fato girare su ps5 liscia un gioco che non fa testo sponsor di nvidia che hanno usato la 4090 come scheda di riferimento per l'Ultra setting in 4k @ 60 (cuioè al momento del lanio 1 scheda al mondo era in grado di maxarlo la 4090)
Questo è marketing puro di nvidia per farti credere che le schede non basternno, ti ricordo che lodavano gratis a tutti quelli che compravano una 4000

Ultima modifica:

Il marketing nvidia non se lo fa al contrario, mica sono scemi, se 5070ti fosse stata in grado di gestire il 4k, avrebbe mostrato slide in 4k non in 2560x1440, come ci hanno provato con la 5080, cercando di fare fessi gli altri e spacciandola per scheda da 4k, ma a questo non ci credono manco loro, e no, non è solo un problema di vram, 16gb potrebbero pure bastare, mancano proprio i cavalli per il 4k.
Fosse solo la vram il problema della 5080, ovviamente la potenza del chip va a braccetto con la vram e per gestire il 4k, male non farebbe un pool di vram maggiore, diciamo che se fosse uscita con i chip da 3gb per portarla a 24 gb sarebbe stato.meglio, ma tanto sarebbe sempre mancata la.potenza computazionale, quindi è un NON problema.

Non facciamo passare le.schede come se fossero dei portenti, perchè appena si aumenta il computo la 5080 crolla, qui siamo parecchi ad avere la 5080 e diciamo quasi tutti la stessa cosa, in 4K non basta quasi mai, eccetto in raster.
Ora è eccessivo dire che non basti a risoluzioni inferiori, e li mi trovo d'accordo,

Il 4k solo i possessori di 5090 non hanno problemi nel gestirlo, in PT scalano in Quality e risolvono, dlss quality con sorgente 4k può anche NON definirsi un compromesso, visto che la resa rimane ottima.

Io mi dissocio completamente dal pensiero 5080 e 5070ti= schede da 4k, per me sono schede da qualche scampagnata in 4k, in titoli medio-pesanti, ma nei mattonazzi se devo scalare in prestazioni per fare 55fps, NO grazie.
Dai, un po' per il 4k la 5080 è... Lo dico in tutta onestà da possessore di una 5090....

Dai, un po' per il 4k la 5080 è... Lo dico in tutta onestà da possessore di una 5090....
ma se ci metti il path tracing di mezzo poi lo devi giocare pure senza dLSS stiamo freschi bisognerà aspettare la 1090, se poi aggiungono pure un ragigo e un rimbalzo in più la 2090.....

Pubblicità
Pubblicità
Indietro