UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
comunque la disponibilità di schede sta aumentando i drop su amaozn sono sempre più frequenti e durano più a lungo, è un buon segno e a breve le forniture diventeranno probabilmente fisse

A chi serviva la review della 5080 PNY? l'ho trovata anche se è il modello più basico NON ARGB, per intenderci non è quella venduta su amazon a 1499, ma il dissipatore dovrebbe essere lo stesso o poco differente.

é piuttosto buona, a differenza delle altre è più compatta (larghezza x lunghezza) silenziosa e come dissipazione è al pari delle più blasonate, da vedere il PCB purtroppo qui non la smontano.

Temp core e memorie:
temp.webptemp 2.webp

Rumore:
rumore.webp

A chi serviva la review della 5080 PNY? l'ho trovata anche se è il modello più basico NON ARGB, per intenderci non è quella venduta su amazon a 1499, ma il dissipatore dovrebbe essere lo stesso o poco differente.

é piuttosto buona, a differenza delle altre è molto compatta, silenziosa e come dissipazione è al pari delle più blasonate, da vedere il PCB purtroppo qui non la smontano.

Temp core e memorie:
Visualizza allegato 489289Visualizza allegato 489290

Rumore:
Visualizza allegato 489291
sembra ok

Quando mi arriva la metto sotto stress e vediamo come va

di nuovo disponibile 5070 ti a 989

L'errore che si fa è non dare un peso a queste tecnologie facendo finta che non esistessero, mentre i giochi invece ne diventano sempre più dipendenti

Il discorso è che a parte il dlss4 e il mfg , non si può dare peso a delle tech esistenti sulla carta e che saranno possibilmente implementate nel futuro e non si sa come. Io pago la scheda di più oggi perché deve implementare oggi quella tecnologica non perché la implementerà domani. Altrimenti mi fai come la tesla. Mi blocchi le tech che se voglio pagare le sblocco a parte, ma quando disponibili e se mi piacciono.

Il discorso è che a parte il dlss4 e il mfg , non si può dare peso a delle tech esistenti aulla carta w possibilmente nel futuro. Io pago la scheda di più oggi perché implementata oggi quella tecnologica non perché la implementerà domani. Altrimenti mi fai come la tesla. Mi blocchi le tech che se voglio pagare le sblocco a parte, ma quando diaponibili.
non è aocsi semplice in primis quelle feature sono disponibili già oggi (il MFG e il DLSS4)
Poi anche i giochi vecchi si aggiornano

terzo non sai quale impatto avranno effettivo sui giochi futuri quando saranno messe tutte insieme quel x di percentuale potrebbe diventare x+n anche nei giochi dove adesso non è visualizzabile

Un esempio concreto è in alan wake 2 dove in aprte sono già state introdotte

Poi se prendiamo le schede come la 5090 o la 5080 sono schede che vengono usate da chi sviluppa quindi quelle feature per loro sono essenziali

Chi sviluppa e chi lavora a casa non si compra le quadro si compra le RTX di fascia alta e quelle tecnologie a loro servono adesso

Poi non è qualcosa totalmente software ma è ibrido, tutto quel software funziona solo su hardware dedicato e l'hardware migliore si paga, per quanto ad un utente possa sembrare un "salto nel buio"

Ultima modifica:
non è aocsi semplice in primis quelle feature sono disponibili già oggi (il MFG e il DLSS4)
Poi anche i giochi vecchi si aggiornano

terzo non sai quale impatto avranno effettivo sui giochi futuri quando saranno messe tutte insieme quel x di percentuale potrebbe diventare x+n ancche neij giochi dove adesso non è visualizzabile

Un esempio concreto è in alan wake 2 dove in aprte sono già state introdotte

Poi se prendiamo le schede come la 5090 o la 5080 sono schede che vengono usate da chi sviluppa quindi quelle feature per loro sono essenziali

Avevo scritto espressamente ESCLUSO dlss4 e MFG.
Le altre non sono implementate. Io i fari antinebbia se li pago e li ho, posso accenderli anche quando c'è il sole. Tu mi metti delle tech che invece devono essere implementate chissà quando e chissà da chi, a discrezione, però me le fai pagare oro.
Crime, lo sai, per molte cose ti eo ragione ma proprio per questa non mi trovo d'accordo.
È anche vero che il prezzo fuori mrsp non lo fa Nvidia ma è anche vero che il costo di vendita dei pcb da parte di nvidia a terzi non permettere prezzi più bassi.

Io ancora non capisco quale sia questa enorme rivoluzione del MFG. Cioè, se per usarlo bene devo partire da una base di 70 - 80 FPS... tantovale usare il classico DLSS + FG "standard" ed arrivare a... boh? 150 FPS?
Cioè, con 150 FPS si gioca male? Servono davvero i 270 FPS del MFG?

Boh.

Io ancora non capisco quale sia questa enorme rivoluzione del MFG. Cioè, se per usarlo bene devo partire da una base di 70 - 80 FPS... tantovale usare il classico DLSS + FG "standard" ed arrivare a... boh? 150 FPS?
Cioè, con 150 FPS si gioca male? Servono davvero i 270 FPS del MFG?

Boh.
la rivoluzione non è solo nel MFG ma nel DLSS 4

Il MFG è un surplus che può fare davvero comodo in situazioni particolari, ma è comunque una rivoluzione in termini "pratici" perchè tu da una generazione di partenza che riusciva a generare 1 frame adesso ne riesci a generare 3 (che anche se non ti serve è assurdo)

La rivoluzione non è nell'utilità o meno ma nella tecnologia in se e nello sviluppi che possono esserci in futuro

c

ma per le 5090, ancora nulla?
che significa? Se ne trovano poche e a prezzi fuori di testa

Avevo scritto espressamente ESCLUSO dlss4 e MFG.
Le altre non sono implementate. Io i fari antinebbia se li pago e li ho, posso accenderli anche quando c'è il sole. Tu mi metti delle tech che invece devono essere implementate chissà quando e chissà da chi, a discrezione, però me le fai pagare oro.
Crime, lo sai, per molte cose ti eo ragione ma proprio per questa non mi trovo d'accordo.
È anche vero che il prezzo fuori mrsp non lo fa Nvidia ma è anche vero che il costo di vendita dei pcb da parte di nvidia a terzi non permettere prezzi più bassi.
ma non puoi escludere quelle feature

ne riparliamo tra un anno e mezzo, oggi violiamo in un mondo motlo differente rispetto al passato anche per come sono concepiti i giochi e come vengono aggiornati i giochi vecchi

Prendi CP che ha ricevuto una marea di aggiornamenti e che segue aggiornamenti a seocnda delle nuove tecnologie che escono o lo stesso alan wake 2 che ha già ricevuto mega geomety

Ultima modifica:
che significa? Se ne trovano poche e a prezzi fuori di testa
si scusami mi sono espresso male, mi spiego meglio; leggevo che le 5080 si iniziano a trovare sempre di più e anche a prezzi "ragionaevoli" e mi chiedevo se per le 5090 è la stessa cosa e in caso contrario quanto si dovrà aspettare.
In più vedevo che la 5090 PNY sul loro sito è presente ma non la trovo da nessuna parta

si scusami mi sono espresso male, mi spiego meglio; leggevo che le 5080 si iniziano a trovare sempre di più e anche a prezzi "ragionaevoli" e mi chiedevo se per le 5090 è la stessa cosa e in caso contrario quanto si dovrà aspettare.
In più vedevo che la 5090 PNY sul loro sito è presente ma non la trovo da nessuna parta
le 5090 in questo momento sono ancora meno diffuse ( almeno qui da noi) rispetto alle 5080 e alle 5070 ti

Si trovano ma a prezzi che non sono umani, poi la 5090 non è una scheda che io personalmente comprerei mai solo per giocare

Il discorso è che a parte il dlss4 e il mfg , non si può dare peso a delle tech esistenti sulla carta e che saranno possibilmente implementate nel futuro e non si sa come. Io pago la scheda di più oggi perché deve implementare oggi quella tecnologica non perché la implementerà domani. Altrimenti mi fai come la tesla. Mi blocchi le tech che se voglio pagare le sblocco a parte, ma quando disponibili e se mi piacciono.
Stai pagando per dei ricicli di chip, almeno fino alla 5080, l'unica novità fatta in grande è la 5090, alla quale ha aggiunto un Tpc x GPC portandosi ad 8, anche qui paghi un chip più grosso, le novità sono prossime allo zero.

Quello che fa una 5080 lo fa pure una 5070ti, non è che con una fai grafica o montaggi video e l'altra non te lo permette, andrai solo leggermente meno veloce nei render -12% , l'unica che può essere utile per fare altro e dia una spinta è la 5090 che è tutt'altra cosa rispetto alla 5080.

Classificando i chip per numero di GPC x TPC, prendiamo il classico 6x7 che girà dal 2020, ovvero, Ampere (GA102) e che con grande faccia da cul0 ha ritirato fuori dall'armadio anche ora nel 2025.

GA102 su 3090 = AD103 su 4080/S die shrink (o quasi) stesso schema, architettura identica ampere e ada sono 1:1, cambia la cache L2 che aumenta considerevolmente su ADA, ma serve più che altro a compensare la carenza di bus, visto che la 4080 scende a 256bit contro i 384 bit di 3090, se non avesse quella cache le performance a risoluzioni superiori perderebbero punti percentuali, invece la 4080 è sempre granitica tiene sempre quel +30% anche se si sale di risoluzione, la 4070ti comincia ad avere qualche problema invece, l'accoppiata 48mb+192 bit non è sufficiente per tenere il passo in 4k, al netto dei 12gb di memoria.

Tra 3090 e 4080 ci passa circa il 30-33% medio, ma non perchè sia una nuova gen, ma perchè di fatto una clocka a 1750 e l'altra è vicina ai 2750, con il 55% di clock è semplice arrivare a+30% medio, aggiungi le memorie più veloci della 4080 ed il gioco è fatto, ovviamente il merito è per il cambio di pp.

Visto e considerato che questi chip sono i medesimi con poche differenze architetturali, passiamo a prendere in esame GB203 (5080)

Gb203 vs AD103 condividono quasi le stesse specifiche, il gb203 è tutto abilitato sempre mantenendosi con quello schema a 6gpc x 7tpc x 256cc portandosi così alla conta massima dei cuda 10752cc vs 10240cc, inezie, altre differenze la memoria gddr7 che da quel boost.
A sto giro le frequenze sono le medesime, visto che il pp è il medesimo, solo in oc sembrano passare anche i 3.2/3,3 queste 5000, mentre le 4000 si fermavano a 3000/3100, comunque poca roba.
FINE

Differenza architetturale:

Blackwell vs ADA può eseguire fp+int contemporaneamente visto che hanno unificato, aumentando in teoria l'IPC, ma sembra che in game non porti a nulla.

Il prezzo Msrp è utopia, parliamo di cose concrete su.
È come dire "con molta probabilità non siamo soli nell'universo" ok, intanto però non abbiamo mai trovato nessuno.
Io dico che se domani AMD convince lato tech Nvidia rischia di perdere l'utenza medio bassa.
E li nvidia non può più puntare a fare gola puntando a migliorare le performance della fascia media perché vorrebbe dire spingere sempre più sul lato entusiast le schede. Piuttosto deve andare al ribasso dei prezzi.....e li ci sarà da ridere.
Mi ha già perso

Pubblicità
Pubblicità
Indietro